da
claudios96 » 16 lug 2016, 19:17
Scusate se rompo ancora ma il mip professore è veramente confusionario a spiegare;
Ho un blocco Rx che deve comunicare con un blocco Tx, ma questi due blocchi non condividono il clock; io posso fare in modo di farli viaggiare alla stessa frequenza, ma non posso dire nulla sulla fase(così ci ha detto il nostro prof almeno); mi arrivano i dati: so ricostruire il clock originario perché so che il dato cambia solo quando il clock transisce verso l'alto e fin qui ok; poi mi perdo completamente in questo ragionamento: il prof ci ha detto che per il blocco Tx, utilizzo una frequenza multipla di quello Rx, quindi se Tx RX va a frequenza F, Tx va ad una frequenza che va a NF; ci ha detto che si può operare in questo modo: utilizzo uno contatore modulo N con il reset: come reset utilizzo il fronte di discesa della sequenza di Idle, così quando mi arriva posso rifasare il mio clock; inoltre il contatore, se arriva una frequenza NF, fa uscire semplicemente la frequenza F, e il motivo per cui andiamo a frequenza NF è perché così possiamo contare il ritardo tra la transizione del clock di Rx e Tx in unità di NF
ma non riesco a capire in tutto questo a cosa ci serve contare a frequenza NF: so le unità di NF di cui sono in ritardo, e poi?Il contatore in tutto questo serve solo per il reset, possibile?
Ultima modifica di
WALTERmwp il 16 lug 2016, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rettificato per presunto errore di scrittura