Ricambio alimentatore trapano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ti ringrazio per il consiglio, ma ormai che le batteria siano funzionanti o meno non me ne faccio molto, non ho come caricarle, e comunque manco della resistenza. Ormai mi preme sapere se è fattibile alimentare il tutto con l'atx, in particolare usando questo espediente 12-5v
-

MrGianni89
0 3 - Messaggi: 23
0
voti
Perlomeno se ti capiterà di nuovo saprai come testare una batteria. Le batterie vanno testate sempre sotto sforzo mai a vuoto. Auguri per il proseguo. 

-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
MrGianni89 ha scritto: Ottenere 7 volt è possibile, ma la corrente? se collegassi 12 e 5 V quante ampere sarebbero?
Teoricamente prelevare l'uscita tra il giallo ed il rosso dovrebbe dare +7 V, considerando il +5 come riferimento, ma sinceramente non so come potrebbe reagire il circuito switching dell'alimentatore prelevando corrente tra due tensioni positive escludendo il riferimento reale.
E comunque, se possibile, la corrente massima prelevabile sarebbe la più bassa delle due uscite (12 V e 5 V).
Poi se hai più rossi e più gialli in genere, in quegli articoli, si consiglia di saldare insieme quelli dello stesso colore per ottenere più corrente, ma non sono sicuro si possa fare su tutti gli ATX.
Eventualmente aspetta chi ne sa di più sull'argomento
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Quindi (ammesso che funzioni) darebbe 11 ampere massimo, il che dovrebbe andar bene.
Non sono sicuro di aver capito bene, ma il collegare quella resistenza ai 5 volt (nell'articolo ne parlano in diversi punti) dovrebbe garantire che l'ATX non vada in protezione, ma questo anche se stessi prelevando 11Ampere dal +12 +5? Aspettiamo qualcuno più esperto!
P.S. ho letto le fonti in inglese, ma ci capisco davvero poco, non per la lingua ma perché non capisco sempre i contenuti.
Non sono sicuro di aver capito bene, ma il collegare quella resistenza ai 5 volt (nell'articolo ne parlano in diversi punti) dovrebbe garantire che l'ATX non vada in protezione, ma questo anche se stessi prelevando 11Ampere dal +12 +5? Aspettiamo qualcuno più esperto!
P.S. ho letto le fonti in inglese, ma ci capisco davvero poco, non per la lingua ma perché non capisco sempre i contenuti.
-

MrGianni89
0
voti
Credo che la resistenza sia per fare in modo che l'alimentatore funzioni
in assenza di un carico dovrebbe rifiutarsi di farlo
K
in assenza di un carico dovrebbe rifiutarsi di farlo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Se carichi quelle batterie con 11 amper io sentirò il botto fino in Toscana state attenti con questi intrugli. Forse e meglio costruire questo piccolo circuitino perché quelle batterie vanno caricate con 8.4v 650 ma circa e non di più.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ragazzi capisco che il post è lungo, ma nessuno ha mai parlato di ricaricare le batterie, visto che una delle due è (probabilmente) fritta.
Ribadisco che vorrei usare l'ATX per alimentare il trapano a 7.2 volt.
Ribadisco che vorrei usare l'ATX per alimentare il trapano a 7.2 volt.
-

MrGianni89
0
voti
scusa, mi sa che ho letto con superficialità e mi è sfuggito qualche passaggio. Allora mi riprendo e confermo che come amper ci stai a sguazzo con il tensione un po' meno, Se però pensi che il trapano funziona anche a batterie mezze scariche ce la dovresti fare, e poi una prova taglia la testa al toro. Facci sapere
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Non è escluso che si possano ottenere tensioni diverse da un ATX rispetto a quelle standard (immetti nel browser "Chirio ATX"), ma per le modifiche ci vogliono un po' di manualità ed esperienza in elettronica (ed attenzione a dove si mettono le mani).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:immetti nel browser "Chirio ATX".
Sì avevo già visto questa guida, ma è veramente troppo avanzata per me, seguirò wikihow che mi sembra più fattibile per le mie conoscenze, comunque farò il primo tentativo prima di fare qualsiasi modifica.
Vi aggiornerò ad inizio agosto, quando tornerò dalle vacanze.
-

MrGianni89
50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5