Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come alimentare una lampada a led da tavolo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 17 lug 2016, 23:02

Il valore di R2 è basato sui colori, al multimetro mi viene 1,7 - 1,8 ohm. Anche per le altre 2 resistenze i valori sono stati basati sui colori e al multimetro mi veniva fuori qualcosina di più.

Per lo schema chiedo venia, è il primo circuito che mi capita di disegnare.. A sto punto chiedo a voi quali misure vi servono per potermi aiutare e vedo quello che riesco a combinare.

Aggiornamento: R3 al multimetro mi da 1000 ohm. Scusatemi, ero convinto che fosse da 10 ohm. I colori sono marrone, nero, nero e a quanto pare di nuovo marrone, che io avevo scambiato per oro dato che è più chiaro del primo marrone.
Avatar utente
Foto Utenteduckforce
0 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug 2016, 9:04

0
voti

[22] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 lug 2016, 23:29

I normali multimetri economici non sono adatti per misure di resistenze di basso valore, ma, per ottenere una misura con decente approssimazione, dovresti, prima della misura, cortocircuitare i due puntali e leggere la resistenza indicata sul multimetro. Quindi misuri il valore di resistenza del resistore sotto misura e sottrai la lettura con puntali cortocircuitati.
La resistenza con puntali cortocircuitati è prevalentemente quella dei cavetti del multimetro e di contatto ed è costante (errore sistematico e quindi correggibile procedendo come detto prima) ;-)
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[23] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 17 lug 2016, 23:47

@FedericoSibona Hai ragione, non ci avevo pensato. La resistenza dei puntali cortocircuitati è di 0,5 - 0,6 ohm, ora il valore di R3 meno la resistenza dei cavetti è di 1,2 ohm circa. ;-)
Avatar utente
Foto Utenteduckforce
0 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug 2016, 9:04

0
voti

[24] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 lug 2016, 0:27

duckforce ha scritto: ...ora il valore di R3...

:-) Non aumentare la confusione... R3 da 1000 ohm non è il resistore di limitazione del LED rosso :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[25] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 lug 2016, 1:14

:-) Ad ogni modo a mio parere non cercherei tante sofisticherie... quei trentuno LED sono tutti in parallelo brutale (sono selezionati) e i soliti da 3, qualcosa V ( :mrgreen: ) e 20 mA, all'uso cinese, alimentati a ca 3 V (nel pacco batterie saranno in serie/parallelo); tutto l'ambaradam di cui non si riesce a ottenere uno schema preciso è un caricatore transformerless a caduta capacitiva e lo lascerei riposare in pace... alimentandoli a 3 V la prima volta avranno assorbito circa la loro corrente nominale (20 mA) per un totale di ben 620 mA (magari anche più, tutta la corrente disponibile), quindi non si sono accesi più perché avevano prosciugato la batteria :mrgreen: O_/
P.s. Vorrei anche ribadire per l'ennesima volta che resistori di regolazione in serie ai LED di valore inferiore al centinaio di ohm (almeno) regolano una emerita... :twisted: percui se si vuole adottare per quei 31 LED il resistore di limitazione, in primis gli si impone un valore ragionevole p. es. a 120 ohm, poi si prendono una Vf di 3,2 V, una If ragionevole (diciamo 15 mA) e con tali dati si calcola ed applica una tensione di alimentazione conseguente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[26] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 lug 2016, 8:51

Claudio, nel caso in esame la R serie deve essere necessariamente molto bassa.

31 LED @ 20 mA fanno circa 0,62A, non si possono usare R serie elevate...

@duck: per lo meno impara a disegnare uno schema come si deve! Che conoscenze hai?

Per prassi se possibile si fa ingressi a sinistra (compreso batteria sotto carica) e carico (LED) verso destra, + in alto e - in basso... tanto per avere una disposizione e una direzione delle correnti più intuitiva...

Il ponte di diodi viene se possibile disegnato come nel mio schema; puoi anche prenderlo e copiarlo in FIDOCADJ e poi editarlo aggiungendo le tue parti
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8800
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

0
voti

[27] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 18 lug 2016, 10:10

Allora è possibile che non si siano accesi quando li ho alimentati a 3V (e passa) da rete perché l'alimentatore che ho usato può erogare massimo 0,5A ?

@richiurci conoscenze base da liceo scientifico, mai avuto a che fare con circuiti. Ora provo a sistemare la disposizione degli elementi nello schema e renderlo più ortodosso.
Avatar utente
Foto Utenteduckforce
0 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug 2016, 9:04

0
voti

[28] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 lug 2016, 10:29

Se 0,5 A li fornisce realmente dovrebbero accendersi, ma senza info sull'alimentatore...
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8800
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

0
voti

[29] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 lug 2016, 11:01

Beh, non basta che fornisca la corrente, è anche necessario che, a quella corrente, la tensione non si abbassi troppo. Quell'alimentatore è stabilizzato?
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

2
voti

[30] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 lug 2016, 11:16

Mi permetto qualche considerazione su questo thread.
Perdersi a riparare una lampada da 10 euro mi pare quanto meno poco economico solo per il tempo da impiegarsi, ammesso che si riesca a farlo.
Premesso questo, ci troviamo davanti ad uno schema decisamente minimale e tecnicamente poco funzionale che, anche se riparato con tutti i crismi e' e restera' una ciofeca.
L'unica cosa che mi viene in mente e che pare nessuno abbia fatto, e' quella di consigliare il controllo dei diodi; il circuito della scheda mostrata e' semplice e non critico, quindi accertato che i componenti (pochi) interessati siano funzionanti, dovrebbe fornire la tensione necessaria ad accendere quei led.
Consiglio quindi di riportare la scheda alle condizioni iniziali (dopo i controlli) e, se ancora non funziona, di procedere alla rottamazione presso un centro raccolta ecologico. :D

P.S. Credo sia utile ricordare per eventuali prove da effettuarsi, che la scheda e'sottoposta a tensione di rete e quindi estremamente pericolosa.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti