Il valore di R2 è basato sui colori, al multimetro mi viene 1,7 - 1,8 ohm. Anche per le altre 2 resistenze i valori sono stati basati sui colori e al multimetro mi veniva fuori qualcosina di più.
Per lo schema chiedo venia, è il primo circuito che mi capita di disegnare.. A sto punto chiedo a voi quali misure vi servono per potermi aiutare e vedo quello che riesco a combinare.
Aggiornamento: R3 al multimetro mi da 1000 ohm. Scusatemi, ero convinto che fosse da 10 ohm. I colori sono marrone, nero, nero e a quanto pare di nuovo marrone, che io avevo scambiato per oro dato che è più chiaro del primo marrone.
Come alimentare una lampada a led da tavolo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
I normali multimetri economici non sono adatti per misure di resistenze di basso valore, ma, per ottenere una misura con decente approssimazione, dovresti, prima della misura, cortocircuitare i due puntali e leggere la resistenza indicata sul multimetro. Quindi misuri il valore di resistenza del resistore sotto misura e sottrai la lettura con puntali cortocircuitati.
La resistenza con puntali cortocircuitati è prevalentemente quella dei cavetti del multimetro e di contatto ed è costante (errore sistematico e quindi correggibile procedendo come detto prima)
La resistenza con puntali cortocircuitati è prevalentemente quella dei cavetti del multimetro e di contatto ed è costante (errore sistematico e quindi correggibile procedendo come detto prima)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
@FedericoSibona Hai ragione, non ci avevo pensato. La resistenza dei puntali cortocircuitati è di 0,5 - 0,6 ohm, ora il valore di R3 meno la resistenza dei cavetti è di 1,2 ohm circa. 
0
voti
duckforce ha scritto: ...ora il valore di R3...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
P.s. Vorrei anche ribadire per l'ennesima volta che resistori di regolazione in serie ai LED di valore inferiore al centinaio di ohm (almeno) regolano una emerita...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Claudio, nel caso in esame la R serie deve essere necessariamente molto bassa.
31 LED @ 20 mA fanno circa 0,62A, non si possono usare R serie elevate...
@duck: per lo meno impara a disegnare uno schema come si deve! Che conoscenze hai?
Per prassi se possibile si fa ingressi a sinistra (compreso batteria sotto carica) e carico (LED) verso destra, + in alto e - in basso... tanto per avere una disposizione e una direzione delle correnti più intuitiva...
Il ponte di diodi viene se possibile disegnato come nel mio schema; puoi anche prenderlo e copiarlo in FIDOCADJ e poi editarlo aggiungendo le tue parti
31 LED @ 20 mA fanno circa 0,62A, non si possono usare R serie elevate...
@duck: per lo meno impara a disegnare uno schema come si deve! Che conoscenze hai?
Per prassi se possibile si fa ingressi a sinistra (compreso batteria sotto carica) e carico (LED) verso destra, + in alto e - in basso... tanto per avere una disposizione e una direzione delle correnti più intuitiva...
Il ponte di diodi viene se possibile disegnato come nel mio schema; puoi anche prenderlo e copiarlo in FIDOCADJ e poi editarlo aggiungendo le tue parti
0
voti
Allora è possibile che non si siano accesi quando li ho alimentati a 3V (e passa) da rete perché l'alimentatore che ho usato può erogare massimo 0,5A ?
@richiurci conoscenze base da liceo scientifico, mai avuto a che fare con circuiti. Ora provo a sistemare la disposizione degli elementi nello schema e renderlo più ortodosso.
@richiurci conoscenze base da liceo scientifico, mai avuto a che fare con circuiti. Ora provo a sistemare la disposizione degli elementi nello schema e renderlo più ortodosso.
0
voti
Beh, non basta che fornisca la corrente, è anche necessario che, a quella corrente, la tensione non si abbassi troppo. Quell'alimentatore è stabilizzato?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

2
voti
Mi permetto qualche considerazione su questo thread.
Perdersi a riparare una lampada da 10 euro mi pare quanto meno poco economico solo per il tempo da impiegarsi, ammesso che si riesca a farlo.
Premesso questo, ci troviamo davanti ad uno schema decisamente minimale e tecnicamente poco funzionale che, anche se riparato con tutti i crismi e' e restera' una ciofeca.
L'unica cosa che mi viene in mente e che pare nessuno abbia fatto, e' quella di consigliare il controllo dei diodi; il circuito della scheda mostrata e' semplice e non critico, quindi accertato che i componenti (pochi) interessati siano funzionanti, dovrebbe fornire la tensione necessaria ad accendere quei led.
Consiglio quindi di riportare la scheda alle condizioni iniziali (dopo i controlli) e, se ancora non funziona, di procedere alla rottamazione presso un centro raccolta ecologico.
P.S. Credo sia utile ricordare per eventuali prove da effettuarsi, che la scheda e'sottoposta a tensione di rete e quindi estremamente pericolosa.
Perdersi a riparare una lampada da 10 euro mi pare quanto meno poco economico solo per il tempo da impiegarsi, ammesso che si riesca a farlo.
Premesso questo, ci troviamo davanti ad uno schema decisamente minimale e tecnicamente poco funzionale che, anche se riparato con tutti i crismi e' e restera' una ciofeca.
L'unica cosa che mi viene in mente e che pare nessuno abbia fatto, e' quella di consigliare il controllo dei diodi; il circuito della scheda mostrata e' semplice e non critico, quindi accertato che i componenti (pochi) interessati siano funzionanti, dovrebbe fornire la tensione necessaria ad accendere quei led.
Consiglio quindi di riportare la scheda alle condizioni iniziali (dopo i controlli) e, se ancora non funziona, di procedere alla rottamazione presso un centro raccolta ecologico.
P.S. Credo sia utile ricordare per eventuali prove da effettuarsi, che la scheda e'sottoposta a tensione di rete e quindi estremamente pericolosa.
marco
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5