Va bene anche un led.
So che l'ideale sarebbe un oscilloscopio palmare, ma vorrei spendere il meno possibile.
Lo scopo è appunto vedere quel "hey abbassa il volume !"
Questo perché negli amplificatori, sorgenti audio, ecc... nelle specifiche non sono specificate frequenze e volumi, non affetti da clipping (c'è solo THD in percentuale).
In conclusione vorrei sapere quanto è affidabile il mio segnale audio in uscita e per ragioni di prezzo mi accontento di trovare il punto di clipping di ogni singola frequenza/armonica.
ESEMPIO: test disc 100 Hz volume/gain clipping ?
200 Hz....,ecc..
Rilevatore Clipping
Moderatore:
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
DR1 ha scritto:per ragioni di prezzo mi accontento di trovare il punto di clipping di ogni singola frequenza/armonica
Stai scherzando vero?
Una cosa del genere presuppone un analizzatore di spettro audio che non è esattamente cheap
1
voti
DR1 ha scritto:Il problema a orecchio è che la distorsione potrebbe non essere causata dal clipping, ma degli speaker.
Indipendentemente da cosa la provoca, l'orecchio inizia ad avvertire la distorsione quando questa è già su valori percentuali elevati. Come rivelatore non è un gran che.
1
voti
DR1 ha scritto:Help ! Quindi uno strumento adeguato ?
L'inghippo è tutto qui:
Il prodotto deve essere in vendita e costare il meno possibile![]()
I sistemi basati su attenuatori + comparatori per rilevare un livello critico vanno bene se l'alimentazione del finale è stabile e se l'impedenza dell'altoparlante non va per la tangente, diversamente potrebbero indicare dei falsi o non indicare del tutto.
Un oscilloscopietto minimale costa sempre un centinaio di euro
Circuiti tipo questo, che sembra ben pensato, non sono prodotti commerciali e necessitano di mettere le mani nella circuiteria del finale.
Si potrebbe tentare di usare la scheda audio del PC con programmi tipo Visual Analyzer, magari qualcosa ne viene fuori.
0
voti
Non posseggo un portatile;
la line di ingresso della scheda audio supporta 2v rms massimo;
influisce la qualita del ACD della scheda.
Un oscilloscopio palmare adatto allo scopo (che non costi un capitale <200€, meglio se <100€).
la line di ingresso della scheda audio supporta 2v rms massimo;
influisce la qualita del ACD della scheda.
Un oscilloscopio palmare adatto allo scopo (che non costi un capitale <200€, meglio se <100€).
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo