Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con differenziale che salta all'improvviso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 lug 2016, 21:01

dadadavide ha scritto:e per riattivarlo sono costretto a abbassare il magnetotermico..

Questo è un indizio importante.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 lug 2016, 22:00

dadadavide ha scritto: Mi ero dimenticato di dire che se escludo il piano dove c'è la taverna (dove ci sono solo frigo, congelatore e decine di neon...) il problema pare scomparire.
visto che il problema e nella taverna proverei a staccare il frigo e poi purtroppo anche il congelatore per vedere se l'anomalia si risolve. L'elettricista poteva testare l'isolamento così avrebbe capito se c'è una perdita. Per il resto diventa difficile fare il medico per corrispondenza.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utentedadadavide » 21 lug 2016, 12:45

ciao, nel piano "incriminato"(che causa lo "scatto") vi è solo un frigo, un congelatore ed una miriade di neon(circa 46 a tubo più altri circa 10 faretti alogeni).
A parte staccare il frigo ed il congelatore, quando i neon sono spenti non dovrebbero creare dispersione...o no?? :? :?
Volevo cambiare tutti i trasformatori ma prima di spendere tutti quei soldi volevo cercare di capire se era possibile in qualche modo individuare quello difettoso...
Foto Utentedadadavide
0 2

2
voti

[14] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 lug 2016, 12:49

dadadavide ha scritto: una miriade di neon(circa 46 a tubo più altri circa 10 faretti alogeni).

Sempre più sospetto. L'elettricista non sa che non si possono mettere troppi carichi sotto lo stesso differenziale? La CEI 23-98 la conosce?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utentedadadavide » 21 lug 2016, 13:07

il problema è che l'elettricista che fece l'impianto in taverna(circa 30anni fa) no era un elettricista da norma...
Mi meraviglia che quello invece che ho chiamato non abbia pensato che il problema fosse (forse) risolvibile alleggerendo il carico... provo a "consigliarlo"...

quindi dite che il problema non dipende da un reattore difettoso/guasto??

grazie per la comprensione e l'aiuto a tutti :ok: :ok:
Foto Utentedadadavide
0 2

0
voti

[16] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 lug 2016, 13:23

se l'interruttore e stato messo a monte del reattore come da allegato, non credo sia un reattore perché a contatto aperto non dovrebbe esserci tensione. se lo fa a neon accesi allora potrebbe essere ma se i neon sono spenti non credo che possa scattare il salvavita.
Allegati
Neon_conf_1.gif
Neon_conf_1.gif (3.31 KiB) Osservato 4979 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utenteeliop » 21 lug 2016, 22:10

46 non e 10 faretti alogeni? E quanto cazz.. è grande sta tavernetta?
Comunque un elettricista serio quando ha a che fare con un differenziale che scatta deve avere minimo: pinxa amperometrica per la misurazione di correnti disperse e un misuratore di isolamento e infine un po' di buon senso per saperli usare.
Inoltre anche a neon spento ,ammesso che l'interruttore interrompa correttamente la fase,con un guasto sul neutro ,il differenziale interviene lo stesso se si ha un buon impianto di terra.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: problema con differenziale che salta all'improvviso

Messaggioda Foto Utentedadadavide » 21 lug 2016, 22:37

ha ha ha...sono neon montati in un cartongesso...cose da architetti... domani mi "appendo alle p.lle dell'elettricista fino a quando non si decide a tornare e gli "suggerirò" di misurare meglio le fasi...

speriamo bene che sono davvero stanco di questo problema che affligge la casa, dove mi sono trasferito da poco...

maledetto me quando ho deciso di non seguire studi inerenti la corrente e fare l'elettricista, così sarei stato in grado di capire da solo il problema...e non stressare voi...

grazie ancora O_/ O_/
Foto Utentedadadavide
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica