Come posizionare il flex cable in un display ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Quello che Brabus ha chiamato controller non l'ho neppure toccato. Appena mi sono accorto che la parte gommosa era quasi gelatinosa, l'ho tolta passandoci il dito sopra o sollevandola con lo stesso. Se poi in mezzo a quella gelatina scorrevano delle piste, allora penso anch'io di avere fatto fuori il display, ma se i contatti sono "piantati" sul vetrino, forse potrei ancora avere una piccola speranza che con il flat nuovo il display possa riprendere a funzionare.
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma, a proposito di display compatibili, quale potrebbe essere la probabilità di trovarne uno apparentemente "uguale" che funzioni, cioè che abbia stessi pinout e caratteristiche ?
0
voti
Il 12864 (che prende il suo nome dalla risoluzione di 128 x 64 pixel) è un display diffuso come il prezzemolo, e il controller pure. Al massimo il flex può essere diverso, ma con un lavoretto di saldatura si può adattare. Io continuerei a cercare uno il più simile possibile, da qualche parte su Aliexpress c'è di sicuro.
Uhm... In effetti, guardando meglio, il controller sembra sano, magari è solamente sporco di silicone. Potresti fare una prova ad incollare i contatti con questo prodotto qui, che è semplicemente perfetto per questo impiego: https://www.sparkfun.com/products/retired/12042
Ho una domanda: dove hai ordinato il flat nuovo?
Uhm... In effetti, guardando meglio, il controller sembra sano, magari è solamente sporco di silicone. Potresti fare una prova ad incollare i contatti con questo prodotto qui, che è semplicemente perfetto per questo impiego: https://www.sparkfun.com/products/retired/12042
Alberto.
0
voti
brabus ha scritto:Il 12864 (che prende il suo nome dalla risoluzione di 128 x 64 pixel) è un display diffuso come il prezzemolo, e il controller pure. Al massimo il flex può essere diverso, ma con un lavoretto di saldatura si può adattare.
Cosa intendi per adattare ? Se immagino si devono invertire i pin o spostarli di qualche posto...insomma, non è un bel lavoro, e comunque bisognerebbe sempre conoscere il pinout di quello vecchio che io non conosco, né saprei come dedurlo.
brabus ha scritto:Uhm... In effetti, guardando meglio, il controller sembra sano, magari è solamente sporco di silicone. Potresti fare una prova ad incollare i contatti con questo prodotto qui, che è semplicemente perfetto per questo impiego: https://www.sparkfun.com/products/retired/12042
Il controller l'ho soltanto spelato intorno, mentre riguardo al flat nuovo, ne ho preso uno qui ( a 50 pins che dovrò adattare) http://www.ebay.it/itm/281694267281?_tr ... EBIDX%3AIT
e l'altro ( da 28 pins esatti, ma lungo 40 cm da adattare anche lui), qui http://www.ebay.it/itm/FFC-Flat-Cable-F ... 1867175467?
0
voti
Una ulteriore alternativa potrebbe essere l'utilizzo di una striscia "zebra". Anche incollando con precisione il flat, il contatto con il vetro rimarrebbe sempre ballerino, non sono convinto possa durare a lungo o comunque essere soddisfacente. Il flat deve essere fissato in qualche modo ai contatti del vetro. La striscia zebra aiuterebbe a mantenere il contatto pur consentendo una certa elasticità; naturalmente il tutto andrà fissato in una sede ad hoc. Ho in mente una barretta d'alluminio con un paio di viti e magari una piccola molla piatta d'acciaio.
Quando hai tolto il flat, ti sembrava solamente appoggiato al vetro o c'era qualcosa in mezzo per garantire il contatto?
In merito all'adattamento di un display equivalente, naturalmente se lo troviamo uguale andiamo meglio. Nel caso in cui si trovino dei 28 pin con passo più largo, possiamo pensare a uno schedino di adattamento pulito pulito (magari cercando ce ne sono già), da nascondere all'interno del mobile, in modo da non avere fragili filetti volanti e saldature scomode.
Quando hai tolto il flat, ti sembrava solamente appoggiato al vetro o c'era qualcosa in mezzo per garantire il contatto?
In merito all'adattamento di un display equivalente, naturalmente se lo troviamo uguale andiamo meglio. Nel caso in cui si trovino dei 28 pin con passo più largo, possiamo pensare a uno schedino di adattamento pulito pulito (magari cercando ce ne sono già), da nascondere all'interno del mobile, in modo da non avere fragili filetti volanti e saldature scomode.
Alberto.
0
voti
brabus ha scritto:
Il flat sembrava incastrato e in effetti se passo leggermente la punta di uno spillo si sente il suo scendere e risalire. Anzi, sembra proprio che sia ad incastro, me lo ha confermato 10 minuti fa un tecnico dell'assistenza.[/quote]
brabus ha scritto:In merito all'adattamento di un display equivalente, naturalmente se lo troviamo uguale andiamo meglio. Nel caso in cui si trovino dei 28 pin con passo più largo, possiamo pensare a uno schedino di adattamento pulito pulito (magari cercando ce ne sono già), da nascondere all'interno del mobile, in modo da non avere fragili filetti volanti e saldature scomode.
Il pitch dei flat che ho preso (0,5 mm ) dovrebbe essere quello giusto e ciò viene anche confermato dalla larghezza del flat nuovo che corrisponde a quella del vecchio.
Ho trovato un pedale della stessa casa, lo Zoom G2NU ad un prezzo stracciato perché rotto e ho trovato la seguente foto
http://s194.photobucket.com/user/greyhe ... 3.jpg.html
in cui questo pedale è di fianco proprio al G3 ( a sinistra). I display sembrano (!) gli stessi.
0
voti
Il pedale rotto da usare come donatore potrebbe essere davvero la soluzione.
Il fatto che il flat sia incastrato nel silicone mi lascia perplesso, probabilmente il tecnico avrà inteso l'aggancio fra il flat e il circuito stampato. Ad ogni modo ci hai parlato tu, e se ti ha detto così avrà avuto le sue ragioni.
Le alternative sono tante, sono davvero curioso di vedere quale sarà la soluzione risolutiva.
Il fatto che il flat sia incastrato nel silicone mi lascia perplesso, probabilmente il tecnico avrà inteso l'aggancio fra il flat e il circuito stampato. Ad ogni modo ci hai parlato tu, e se ti ha detto così avrà avuto le sue ragioni.
Le alternative sono tante, sono davvero curioso di vedere quale sarà la soluzione risolutiva.
Alberto.
0
voti
No no, niente silicone. Ciascuno dei 28 pins del flat va spinto a pressione all'interno del proprio slotticello e rimane lì senza né colla né niente.
0
voti
Allora,la situazione attuale è la seguente: ho ritirato il pedale del donatore, montato il display e funziona la retroilluminazione ma non la grafica. Ho scambiato di posto il display nuovo ( sul mio pedale ce ne sono 3) e la grafica funziona. Al che ho pensato che durante i vari tentativi di fare un ponticello saldando fili sottili sullo zoccolino de mammasoja (v. figure ), abbia creato qualche piccolo corto ( però, la prova di continuità mente) o per surriscaldamento abbia fatto fuori qualche componente SMD ( probabile anche se appoggiavo appena la punta del saldatore, ma quando fosse cosi, come potrei indagare ?)
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4