Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bar con modifiche interne

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 22 lug 2016, 14:37

iosolo35 ha scritto:no, la guida cei 0-2 parla della documentazione di progetto, l'estratto che è ho pubblicato è della guida cei 0-3 riferita alla compilazione della dichiarazione di conformità, a dire il vero fa riferimento ancora alla legge 46/90.

Ok grazie.

Ho sentito il Comune e mi dicono che a parere loro qualunque intervento di aggiunta (anche una presa) è un ampliamento e pertanto ricade nel 37/08.

Ad ogni modo a mio parere essendo l'impianto esistente solo la nuova derivazione deve sottostare alla normativa in vigore oggi, per il resto che è ante 1990 dovrei poter lasciare tutto così (ci sono i differenziali, interruttore a 50 cm circa dal contatore) a patto di verificare la terra ed i differenziali.

Mi sbaglio? Si dovrebbe adeguare forse tutto?

Grazie!

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 lug 2016, 14:51

Ti dico come la vedo io, gli altri diranno la loro.
Se qualcuno deve eseguire un lavoro solo su una parte dell'impianto elettrico esistente quel lavoro deve essere affidato ad un installatore con i requisiti che alla fine redige la dichiarazione di conformità con gli allegati.
Se questi lavori parziali vanno a interferire con gli impianti esistenti si deve verificare che l'impianto esistente sia compatibile con ciò che vado a realizzare (esempio, se aggiungo una presa, a monte dovrò controllare che la linea sia di sezione adeguata e protetta con un MTD da 16A se non fosse così devo modificare l'impianto).
Per il resto dell'impianto esistente, che non si va a modificare, (di solito anzi quasi sempre poi dipende dall'estensione dal tipo di intervento ecc) preparo una relazione, che mi faccio firmare dal committente, nella quale descrivo in maniera sommaria ciò che ritengo non a norma e che comprometta la sicurezza delle persone.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 lug 2016, 14:52

Il comune dice la sua ma anche loro devono rispettare il D.M.37/08
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2016, 15:06

atomorama ha scritto:Ho sentito il Comune e mi dicono che a parere loro qualunque intervento di aggiunta (anche una presa) è un ampliamento e pertanto ricade nel 37/08.

Che ricada nel DM 37/08 non c'è dubbio, è una manutenzione straordinaria e quindi è sufficiente la DICO dell'installatore.

atomorama ha scritto:Mi sbaglio? Si dovrebbe adeguare forse tutto?

Dipende. Trattandosi di ambienti di lavoro il progettista non può ignorare l'esistente, deve richiedere la conformità o accertarsi che l'intervento non comprometta l'impianto esistente o non venga compromesso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 lug 2016, 15:08

:ok:
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 22 lug 2016, 16:54

Mike ha scritto:
atomorama ha scritto:Ho sentito il Comune e mi dicono che a parere loro qualunque intervento di aggiunta (anche una presa) è un ampliamento e pertanto ricade nel 37/08.

Che ricada nel DM 37/08 non c'è dubbio, è una manutenzione straordinaria e quindi è sufficiente la DICO dell'installatore.

atomorama ha scritto:Mi sbaglio? Si dovrebbe adeguare forse tutto?

Dipende. Trattandosi di ambienti di lavoro il progettista non può ignorare l'esistente, deve richiedere la conformità o accertarsi che l'intervento non comprometta l'impianto esistente o non venga compromesso.

Ma per la manutenzione straordinaria non è necessario un progetto essendo in presenza di impianto da 40 kW impegnati?
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2016, 17:40

atomorama ha scritto:Ma per la manutenzione straordinaria non è necessario un progetto essendo in presenza di impianto da 40 kW impegnati?

No, perché è "manutenzione straordinaria".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 lug 2016, 18:43

Leggi articolo 5, le prime righe, del dm37
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 23 lug 2016, 15:09

iosolo35 ha scritto:Leggi articolo 5, le prime righe, del dm37

1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), e' redatto un progetto. Fatta salva l'osservanza delle normative piu' rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto e' redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all'articolo 7, comma 2, e' redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.

Se lo inquadro come ampliamento serve il progetto

La manutenzione straordinaria si intende come "rinnovo e/o sostituzione", se aggiungo un interruttore e nuove linee non mi torna.

:idea:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Bar con modifiche interne

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 lug 2016, 9:09

atomorama ha scritto:La manutenzione straordinaria si intende come "rinnovo e/o sostituzione", se aggiungo un interruttore e nuove linee non mi torna.

E' tutto ben codificato nella guida CEI 0-3 e 0-3V1, anche se non è più in vigore perché riferita alla ex L. 46/90 è tuttora valida in quanto unico riferimento visto che i DM 37/08 ricalca la L. 46/90 e DPR 447/91.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica