Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza crossover

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impedenza crossover

Messaggioda Foto UtenteLeonardissimo21 » 23 lug 2016, 0:11

salve, volevo sapere come funziona l'impedenza in un crossover, ora mi spiego meglio:
Ho visto un crossover da 350w max e 2 vie con scritto: "impedenza 5-8 ohm" questo vuol dire che posso collegarci degli speaker da 5 a 8 ohm oppure si riferisce all'impedenza dell'amplificatore? e seconda cosa: posso collegarci due speaker da 8 ohm oppure no?, sono 5-8 ohm per speaker oppure in totale?
voglio aggiungere che ho un amplificatore da 150 watt e 8 ohm mono
allego il link del crossover:
http://www.electronic.it/product/90748/ ... 18C-1.html
grazie in anticipo :ok:
Foto UtenteLeonardissimo21
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impedenza crossover

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 lug 2016, 2:58

:-) Il range di impedenza si riferisce agli speaker che puoi collegargli (una uscita per woofer e l'altra per tweeter) peraltro non è detto che devi collegargli un solo woofer e un solo speaker nel senso che puoi collegare quanti speaker per uscita vuoi purchè l'impedenza complessiva del sistema di woofer e di quello di tweeter risulti rientrante in quel range e la potenza complessiva per ogni uscita non superi i 350 W; concludendo direi che per la tua applicazione sia adatto (anzi, forse un po' abbondante come dimensionamento; se ne trovassi uno simile da diciamo 200 W che costasse significativamente meno... ;-) , altrimenti non vedo problemi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Impedenza crossover

Messaggioda Foto UtenteLeonardissimo21 » 23 lug 2016, 11:38

grazie per la risposta, quindi se voglio collegare un tweeter da 8 ohm e un woofer da 8 ohm posso?
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Impedenza crossover

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 lug 2016, 12:00

Leonardissimo21 ha scritto:grazie per la risposta, quindi se voglio collegare un tweeter da 8 ohm e un woofer da 8 ohm posso?

Sì. Fra l'altro la "potenza" per i crossover ha un significato diverso rispetto al normale uso che si fa del concetto di potenza, ovvero riguarda più che la potenza in sé, le massime componenti della potenza (tensione e corrente) per cui sono dimensionati i suoi componenti (massima corrente che può scorrere negli induttori e massima tensione che possono sopportare i condensatori).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impedenza crossover

Messaggioda Foto UtenteLeonardissimo21 » 23 lug 2016, 12:02

ok grazie per la risposta