ho la necessità di ottenere dei burst di un segnale sinusoidale. In linea di massima, vorrei ottenere un certo numero di cicli ad intervalli regolari.
Per ottenere questo risultato, ho provato a realizzare "al volo" un interruttore a jfet di questo tipo, che accetta all'ingresso un segnale sinusoidale e lo trasferisce all'uscita solo quando il segnale di controllo è a livello basso.
(le porte sono alimentate a -5 V rispetto a massa dal momento che avevo a disposizione solo dei jfet a canale N)
Questo interruttore a jfet sembra funzionare abbastanza bene in tutto il range di frequenze di mio interesse (inferiore al centinaio di chilohertz), e fornisce una commutazione abbastanza pulita e veloce. La distorsione del segnale è trascurabile fintanto che questo è di qualche frazione di volt.
Ora resta solo da disegnare il circuito che mi permetta di generare il burst ad intervalli predefiniti. Qui arriva il problema: non conosco l'elettronica digitale.
Sfortunatamente sul web non ho trovato nulla di vagamente simile a quello di cui ho bisogno, per cui mi sono arrangiato con datasheet, carta e penna finché non ho messo insieme questa bozza.
(tutto il circuito è alimentato dal ramo d'alimentazione negativo per ottenere la Vgs(off) negativa dei due jfet a canale N)
L'idea era questa: il comparatore LM393 (che ha un uscita a collettore aperto) squadra il segnale sinusoidale applicato all'ingresso; i due contatori 4017 (datasheet) servono a scegliere il numero di cicli che comporranno il burst e il numero di cicli di intervallo tra un burst e l'altro; il flip-flop 4013 attiva alternativamente i due contatori, in modo da ottenere burst e intervalli della durata compresa tra 1 e 9 cicli ciascuno.
(chiedo scusa per il tentativo impacciato di spiegarmi, ma davvero l'elettronica digitale è una cosa completamente nuova per me)
Pensate possa funzionare? Si può fare di meglio?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)