Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione motore elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 24 lug 2016, 12:02

salve a tutti.
ho dato un'occhiata in giro, ma non ho trovato una sezione per presentarsi come nuovo utente, quindi ne approfitto in questo primo messaggio.
io ho una certa passione per il self-service, con predilezione verso l'elettronica in generale, ma con conoscenze a livello base, quindi mi scuserete se non sarò di alcun supporto al forum.
ho visitato spesso il forum come ospite, in cerca di risposte ai miei quesiti; alcune volte le ho trovate, altre no (e neanche da altre parti), e sono sempre rimasto con i miei dubbi, e adesso mi sono iscritto perché ho veramente bisogno di un aiuto.

2 anni e mezzo fa ho avuto la brutta idea di regalare a mia moglie la famosa colombina de longhi senza fili, nella variante a 18V.
dopo due settimane era già in assistenza perché la batteria non durava neanche 20min., e sono riusciti a farmela passare in garanzia (non sarebbe previsto) e già che c'erano hanno sostituito anche la scheda di controllo.
ora è partito il motorino; non è bruciato, si è solo consumata la "bronzina" posteriore, che ho provato a rifare con 3 diversi materiali, ma probabilmente, visto che anche il cuscinetto anteriore "gioca" un po', si sono consumate nel giro di 2-3 volte.
ora ho deciso di sostituirlo, ma non vorrei sbagliare acquisto, quindi chiedevo il vostro consiglio.
in rete ho trovato questi 3 possibili sostituti:
http://it.aliexpress.com/item/Former-ba ... 110.lQweVC
http://it.aliexpress.com/item/1piece-pe ... .36.YtZf7e
http://it.aliexpress.com/item/Wholesale ... .98.YtZf7e

le misure del motore sono giuste (a parte l'albero del primo che è un po' più lungo), e anche il consumo sembra in linea.
il mio dubbio, riguardava appunto l'assorbimento e i giri del motore.
io ho misurato (con metodo casereccio) i giri del motore con la ventola montata, e mi risultano 19200rpm; a vuoto non ho provato, ma se non ho capito male leggendo nelle varie discussioni, il regime massimo dovrebbe rimanere tale anche sotto sforzo, giusto?
il test l'ho fatto con la sua batteria, che al momento è a 19,5V, quindi, sempre secondo quello che ho letto in giro, in teoria a tensione nominale dovrebbero esserci meno giri, giusto?
l'assorbimento, invece, a vuoto segna 1,3A (1A in modalità economica), mentre con la ventola montata arriva a 4,5A (3,2A in eco).

quindi, posso prendere uno dei 3?
o il fatto che abbiano più giri, rischio di aumentare l'assorbimento, e quindi di bruciarlo?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 lug 2016, 9:08

Le dimensioni meccaniche di un motore elettrico ... sono una cosa.
Le caratteristiche elettromeccaniche (velocità, coppia, corrente assorbita, potenza resa...) sono una cosa differente e non necessariamente sono correlati.
Sulla stessa struttura meccanica il motore può essere calcolato e realizzato per funzionare con una certa tensione (es. 12V) e per un certo numero di giri, oppure (ed esteticamente appaiono identici), per funzionare ad una tensione differente (es. 24 V) ed altro numero di giri.
E non è impossibile che un produttore di elettrodomestici si rivolga ad un costruttore di motori e (per milioni di pezzi) su una certa taglia meccanica si faccia realizzare un motore su misura ovvero che ad una certa tensione (19V) sviluppi i giri di cui ha bisogno.

Detto questo, se non sei sicuro dei dati tecnici del motore originale ... qualsiasi acquisto è rischioso.

Per aiutarti posso solo aggiungere che il comportamento di un motore DC a magneti permanenti (è il tipo di motore in questione) è piuttosto "lineare" ... ad esempio se a 12V fa 1000 giri a 24 V ne farà 2000. Altrettanto se per sviluppare 100mNm assorbe 1A per svilupparne 200mNm assorbirà 2 A. Quello che è vincolante è la potenza nominale del motore che è strettamente legata alla taglia e quindi alle dimensioni del motore.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 lug 2016, 9:22

sakuragi ha scritto:si è solo consumata la "bronzina" posteriore, che ho provato a rifare con 3 diversi materiali, ma probabilmente, visto che anche il cuscinetto anteriore "gioca" un po', si sono consumate nel giro di 2-3 volte.

le bronzine durano una vita se lubrificate, (vedi albero motore auto), quella originale deve avere avuto qualche tipo di lubrificazione, tu l'hai lubrificata in qualche modo?
se al posto della bronzina riuscissi a mettere un bel cuscinetto, non avresti più problemi.

come ti ha gia risposto Foto UtenteSerTom è difficile darti una risposta in merito alla possibile sostituzione con un motore di quelli da te elencati, non avendo i dati di targa de tuo motore, quindi non potere basarti su di essi per identificare il sostituto, detto questo, considerato che hai verificato la compatibilità meccanica con il tuo motore, non resta che provare, senza essere sicuro del successo però.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 25 lug 2016, 11:14

sakuragi ha scritto:...2 anni e mezzo fa ...

Perfettamente in linea con le aspettative :mrgreen: ! Altrove si chiama "obsolescenza programmata"

A quel noto produttore io ho messo una X sopra ormai moltissimi anni fa, quando dopo aver comprato una scopa elettrica, fin dalla prima (delle tante che si sono susseguite) riparazione, mi sono reso conto di quanto fosse male progettato (il motore surriscaldava in quanto inutilmente potente e non adeguatamente ventilato) con un percorso dell'aria aspirata contorto (veniva aspirata dal basso ma con un tubo veniva portata in alto per riuscire dal basso [soffiando dove dovevi aspirare... =D> ] e realizzato con dei materiali di pessima qualità: la plastica si sgretolava.... tanto che alla fine c'erano più colla e viti di quelle originali.
E non parlavamo di un prodotto economico ma di un top di gamma pagato profumatamente.

Abbiamo una sola arma (ma molto potente) contro queste cose: la scelta quando apriamo il portafoglio.
Scegli bene la prossima volta che lo fai !

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 25 lug 2016, 22:26

grazie a tutti delle risposte.

SerTom ha scritto:Detto questo, se non sei sicuro dei dati tecnici del motore originale ...

allora, intanto mi ero dimenticato di indicare che è un motore a 18V, poi la potenza nominale si può ricavare in qualche modo?
provo a mettere la foto del motore; a me la scritta non dice niente, forse a Voi suggerisce qualcosa.

lelerelele ha scritto: tu l'hai lubrificata in qualche modo?

no, non l'ho mai fatto....non pensavo occorresse fare il tagliando alla scopa elettrica :mrgreen:
lelerelele ha scritto:se al posto della bronzina riuscissi a mettere un bel cuscinetto, non avresti più problemi.

se ne trovano di così piccoli?

GiudiceDiPace ha scritto:Perfettamente in linea con le aspettative :mrgreen: ! Altrove si chiama "obsolescenza programmata"

già sperimentata con un aspirapolvere dell'electrolux e una lavatrice indesit.

GiudiceDiPace ha scritto:Scegli bene la prossima volta che lo fai !

fosse facile.
l'aspirapolvere dell'electrolux l'ho scelto io perché pensavo che spendendo qualcosa in più della media, avrei avuto un prodotto decente e che durasse, ma così non è stato.
anche quello, poco più di due anni ed è partita la scheda di controllo.
avessi avuto allora le conoscenze che ho adesso (anche se minime), forse avrei potuto aggiustarlo.
invece, ho altri due aspirapolvere di più di 10 anni, pagati una 50antina di euro, di marca "x" che ancora vanno, e che sono finiti come aspiratori per l'auto, perché
non si trovano sacchetti compatibili.

ecco il motore:
ass.jpg
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2016, 23:53

dalle risposte che ti sono state date, ti sei fatta un'idea dell'acquisto?????
Hai sostituito la bronzina anche fatta di materiale diverso, ma non ti hanno retto, perché qualsiasi altro materiale avrebbe avuto bisogno di essere lubrificato, perché la bronzina originale è fatta in bronzo sinterizzato che sarebbe autolubrificante, ma non si possono fare, sono stampate, non tornite, perciò potresti rimettre solo bronzine recuperate ed in ottimo stato, i ricambi non esistono.
Il problema principale è che la polvere che passa , che è quella più fine, danneggia sia la bronzina che il cuscinetto perciò .....oltre ad una X..puoi mettere anche una Y......

Secondo me, per casa l'aspirapolvere ci vuole a 240VAC e anche di buona marca.....lo so costano un sacco........però li valgono tutti.
Altrimenti un bel bidone aspiratutto .

O_/

P.S.
stranissimo che non si trovino sacchetti per i tuoi aspirapolvere!!!!!!!!!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 26 lug 2016, 9:43

Come ti dicevo sulla stressa struttura meccanica si possono realizzare motori elettrici profondamente diversi.
Per rendere l'idea ti allego il foglio di caratteristiche tecniche di uno (dei tanti) produttori di questi oggetti.
IRS-550-555SM.pdf
(862.9 KiB) Scaricato 294 volte
Stessa taglia, caratteristiche molto diverse (e se vai sul sito ti rendi conto di quante altre ce ne sono ancora).
Poi vai a leggerti "Customized versions" ... ebbene quello che hai è sicuramente "Customized".

Se vuoi veramente andare sul sicuro ti consiglio di chiedere (se disponibile) un ricambio originale ...
Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 26 lug 2016, 22:38

setteali ha scritto:dalle risposte che ti sono state date, ti sei fatta un'idea dell'acquisto?????

no :mrgreen:
setteali ha scritto:......... non ti hanno retto, perché qualsiasi altro materiale avrebbe avuto bisogno di essere lubrificato....

allora, forse ho capito male la risposta di lelerelele....sì, quando ho fatto le bronzine io, ci ho messo del grasso speciale per catene, che dovrebbe reggere i 25k rpm.
setteali ha scritto:Secondo me, per casa l'aspirapolvere ci vuole a 240VAC e anche di buona marca.....

ho anche quello, ma di solito lo usiamo solo al mattino....la scopa la usiamo la sera giusto per dare un'aspirata veloce, visto che abbiamo 7 gatti in casa, e in questo periodo è un disastro di pelo in giro.
setteali ha scritto:stranissimo che non si trovino sacchetti per i tuoi aspirapolvere!!!!!!!!!

perché sono aspirapolvere economici e sconosciuti, di quelli che si trovano ogni tanto in offerta nei supermercati, e che utilizzano sacchetti fatti per altri marchi che magari sono già fuori serie e smettono di produrli.

SerTom ha scritto:....sulla stressa struttura meccanica si possono realizzare motori elettrici profondamente diversi.

sì, avevo già visto le miriadi di varianti che ci possono essere sullo stesso corpo.
quello che mi chiedevo, prendendo ad esempio il primo nel pdf segnalato, quello con tensione nominale da 12V:
tralasciano un attimo la tensione, se a vuoto mi dice che assorbe 1,3A mentre al massimo può arrivare a 9,8A, non sarebbe compatibile visto che il mio a vuoto segna 1,3A e col carico arriva a 4,5A, ?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 lug 2016, 23:04

ciao,
sakuragi ha scritto:
setteali ha scritto:dalle risposte che ti sono state date, ti sei fatta un'idea dell'acquisto?????

no :mrgreen:

nel senso che è stato un acquisto, con la speranza che abbia una buona riuscita... :mrgreen:

Negli apparecchi che usano bronzine, si può usare solo bronzine sinterizzate perché la polvere non ci rimane facilmente attaccata, tende a scivolare via o non incastrata nella gabbia del cuscinetto.
Devono essere costruiti con l'intento di usare cuscinetti, con le opportune protezioni.

:ok: per i 7 gatti, ti capisco....io ne ho solo una e in questo momento se la sta dormendo, sulla scrivania tra tastiera e monitor :D

Se fai altre prove.......a spesa minima, prova a proteggere la bronzina con un feltrino, mi raccomando niente olio.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: sostituzione motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 lug 2016, 8:55

sakuragi ha scritto:...tralasciano un attimo la tensione, se a vuoto mi dice che assorbe...

Se proprio vuoi accettare il rischio... nell'ordine, le cose da NON tralasciare sono:

- Le dimensioni meccaniche, il fissaggio, l'albero e l'accoppiamento con la parte in rotazione.
- la tensione di alimentazione deve essere uguale o superiore a quella di quello originale (ad esempio andrebbe bene un 24 V).
- il numero di giri alla tensione nominale; eventualmente rapportato alla tensione; es. se a 24 V fa 24.000rpm è probabile che a 18V ne faccia circa 18.000.
Considera per ultimo il valore della corrente perché è una conseguenza dei parametri di cui sopra.

Alla peggio ti troverai o con una aspirazione più scarsa o una batteria che dura meno ....

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche