Questa risposta è utile per chiarire anche l'aspetto tecnico a:
Foxone;
6367;
e quanti altri fanno finta di non capire.
A tutti voi
Voglio porvi una domanda:
Se un verificatore di un Organismo abilitato in base al d.p.r. 462/2001 esegue una verifica e si trova a misurare la resistenza verso terra di un infisso, cosa deve fare?
Secondo voi deve far finta di non aver visto oppure deve applicare le norme CEI?
Un modo corretto di affrontare il problema è quello di analizzare la massa sia essa facente parte dell’impianto elettrico, sia essa estranea all’impianto.
Qualora, se dalle considerazioni di sicurezza si evince che la massa in questione è da considerare massa estranea questa deve essere connessa con la terra.
La connessione della massa estranea a terra è obbligatoria per il rispetto della regola dell’arte legge 186/68.
Tecnicamente le masse estranee devono essere collegate alle masse elettriche tramite il collegamento equipotenziale per evitare che si possa creare una differenza di potenziale tra di loro.
Una massa estranea è pericolosa quando il suo valore è basso e tale da costituire una via preferenziale alla corrente di dispersione che circolerebbe in caso di guasto tra una persona che venga indirettamente in contatto con una massa in tensione e la terra.
Ribadisco il fatto che non dovrebbe esserci differenza di valutazione tra un progettista ed un verificatore di un impianto.
Il progettista è tenuto a rispettare la legge 186/68 e quindi a tenere nel dovuto conto la sicurezza delle persone.
Il verificatore è tenuto a controllare che il progettista abbia rispettato la regola dell’arte ed in particolar modo la sicurezza delle persone.
Faccio di nuovo presente che il rispetto della regola dell’arte si ottiene anche per considerazioni tecniche e non solo normative connettendo le masse estranee con la terra come spiegato in precedenza.
Spero con questo mio intervento di aver apportato un pizzico di chiarezza anche ai progettisti.
messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[32] Re: messa a terra
Capiamoci... il DPR 462/2001 non fa distinzioni tra apparecchi... io mi sono visto misurare la carcassa metallica di una porta parallela di un PC collegato alla rete elettrica tramite trasformatore di isolamento, e che il funzionario ARPAM mi voleva far mettere a terra a tutti i costi perché la sua resistenza verso terra era di 11Ohm.. secondo voi posso far cavallottare il "case" di un PC perché questo funzionario si alza una mattina e mi dice che la resistenza è alta... chiedo spiegazioni.. nn mi risponde.. mi dice solo "è alta"..... per non sentirlo più gli ho fatto un cavallotto su un posto..per farlo contento.. dopo averlo realizzato davanti ai suoi occhi, il giorno dopo l'ho tagliato perché era ridicolo!!!
Allora spesso i funzionari dell'ARPA o degli organismi similari agiscono secondo prescrizioni "arcaiche".. e chi ha più giudizio in questi casi lo adoperi..... a me nn me frega se mi viene a misurare la resistenza degli infissi...ke kakkio me la misura a fare?..a meno che tu nn stia in un ospedale in una camera con nodi equipotenziali...se ti metti a misurare, qualsiasi infisso non verniciato ti può dare meno di 1000Ohm.. e ke famo.. cavallottiamo tutto?? ma non facciamo ridere ai polli!!!
Allora spesso i funzionari dell'ARPA o degli organismi similari agiscono secondo prescrizioni "arcaiche".. e chi ha più giudizio in questi casi lo adoperi..... a me nn me frega se mi viene a misurare la resistenza degli infissi...ke kakkio me la misura a fare?..a meno che tu nn stia in un ospedale in una camera con nodi equipotenziali...se ti metti a misurare, qualsiasi infisso non verniciato ti può dare meno di 1000Ohm.. e ke famo.. cavallottiamo tutto?? ma non facciamo ridere ai polli!!!

-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
[33] Re: messa a terra
<<Che la connessione della "massa estranea" a terra è obbligatoria per il rispetto della regola dell'arte.>>... un par de kojoni!! scusate.. nn lo fo più..
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
[34] Re: messa a terra
Mah! Romeo, non capisco questa tua chiusura mentale e integralismo sulla messa a terra... Non conosco la tua età e professione ma mi ricordi tanto i vecchi verificatori USL che misuravano i singoli picchetti scollegandoli uno per uno e ti facevano mettere a terra anche la catenella del cesso, metallica anch'essa
La cultura dell'epoca del 547 era quella del mettiamo a terra tutto anche quello che non serve, tanto è a favore della sicurezza... Questa mentalità distorta ha prodotto la falsa convinzione che basta avere la messa a terra per essere sicuri... Per fortuna il nuovo D.Lgs. 81/08 ha abrogato il 547 con annessi e connessi e ci riporta a ragionare sugli aspetti concreti ma ci vorranno anni per togliersi questo retaggio culturale...
Prova a rileggerti con più attenzione e spirito critico la definizione di massa estranea. Prova a focalizzare la differenza tra un serramento metallico e una tubazione metallica interrata entrante. Nel caso il serramento assuma un valore < 1000 ohm è solo perché è collegato tramite i ferri del cemento armato e allora sarà sufficiente collegare i ferri del cemento armato per garantire l'equipotenzialità. Cosa ben diversa per la tubazione metallica entrante, questa si che può assumere potenziali diversi...
Prova a rileggerti con più attenzione e spirito critico la definizione di massa estranea. Prova a focalizzare la differenza tra un serramento metallico e una tubazione metallica interrata entrante. Nel caso il serramento assuma un valore < 1000 ohm è solo perché è collegato tramite i ferri del cemento armato e allora sarà sufficiente collegare i ferri del cemento armato per garantire l'equipotenzialità. Cosa ben diversa per la tubazione metallica entrante, questa si che può assumere potenziali diversi...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[35] Re: messa a terra
foxone1978 ha scritto:<<Che la connessione della "massa estranea" a terra è obbligatoria per il rispetto della regola dell'arte.>>... un par de kojoni!! scusate.. nn lo fo più..
Senza polemizzare , rispetta le norme cei quando progetti cosi progetti l'impianto a regola d'arte.
Il collegamento delle masse e delle masse estranee è riportato nelle norme cei.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
0
voti
[36] Re: messa a terra
Mike ha scritto:Mah! Romeo, non capisco questa tua chiusura mentale e integralismo sulla messa a terra... Non conosco la tua età e professione ma mi ricordi tanto i vecchi verificatori USL che misuravano i singoli picchetti scollegandoli uno per uno e ti facevano mettere a terra anche la catenella del cesso, metallica anch'essaLa cultura dell'epoca del 547 era quella del mettiamo a terra tutto anche quello che non serve, tanto è a favore della sicurezza... Questa mentalità distorta ha prodotto la falsa convinzione che basta avere la messa a terra per essere sicuri... Per fortuna il nuovo D.Lgs. 81/08 ha abrogato il 547 con annessi e connessi e ci riporta a ragionare sugli aspetti concreti ma ci vorranno anni per togliersi questo retaggio culturale...
Forse è meglio che in fase di progetto rispetti le norme cei altrimenti devi dimostrare ch il tuo progetto è stato eseguito tenendo nel dovuto conto la norma dell'arte in particolar modo rigiardo alla sicurezza delle persone verso i contatti indiretti.
Non eri Tu che tempo addietro dicevi che le norme cei erano la regola dell'arte?
Ho riportatato nel mio intervento anche la questione tecnica che impone il collegamento a terra.
L'esperienza Insegna.
0
voti
[37] Re: messa a terra
Qui me pare de sta a discorre contro un muro di gomma... s'è incantato il disco "rispetta le norme CEI".. per ogni cosa ti viene risposto questo.. ma nn sarà mica un PC programmato per rispondere solo così...
Io le rispetto le Norme CEI quando progetto...ma le norme CEI vanno prese anche alla luce del buonsenso.. ci sono dei casi limite...
Io le rispetto le Norme CEI quando progetto...ma le norme CEI vanno prese anche alla luce del buonsenso.. ci sono dei casi limite...
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

1
voti
[38] Re: messa a terra
Romeo ha scritto:Forse è meglio che in fase di progetto rispetti le norme cei altrimenti devi dimostrare ch il tuo progetto è stato eseguito tenendo nel dovuto conto la norma dell'arte in particolar modo rigiardo alla sicurezza delle persone verso i contatti indiretti.
Non eri Tu che tempo addietro dicevi che le norme cei erano la regola dell'arte?
Ho riportatato nel mio intervento anche la questione tecnica che impone il collegamento a terra.
Ma cosa centra? Stai ripetendo le stesse identiche cose, scontate, banali e inutili... Non hai portato nulla di nuovo per avallare la tua tesi nel tema della discussione... regola d'arte, norme CEI, bisogna collegare le masse estranee... ecche palle!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[39] Re: messa a terra
foxone1978 ha scritto:Qui me pare de sta a discorre contro un muro di gomma... s'è incantato il disco "rispetta le norme CEI".. per ogni cosa ti viene risposto questo.. ma nn sarà mica un PC programmato per rispondere solo così...
Forse è il buon senso che manca.
Quando è scritto in modo chiaro non riesco a capire come non si rispettino.
L'esperienza Insegna.
0
voti
[40] Re: messa a terra
Caro Romeo... in certe situazioni nn ti puoi buttare a testa bassa.. "O si fa così o non si è a Norma".. quando magari la cosa è ridicola..(posso collegare a terra la lavatrice!!! a parte che eventualmente ha il collegamento a terra tramite la spina...o le finestre!!).. Io ci sono passato in situazioni del genere.. (dillo un po' a Massimo-G e a Mike le cagnare che abbiamo fatto sulla bobina di minima tensione sulla DK5600
)
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica