Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponticellare un differenziale, conseguenze

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[1] Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 12:08

Oggi un installatore mi ha chiesto che conseguenze posso avere se ponticello un differenziale in un bar temporaneamente?
Ho trovato la risposta nel Codice Penale ma non essendo un avvocato e non conoscendo questa legge desideravo un confronto con voi poiché ciò che scrive l'art.437 mi sembra moooooolto tosto.....
Art. 437 codice penale: Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro
Chiunque omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro, ovvero li rimuove o li danneggia, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Se dal fatto deriva un disastro o un infortunio, la pena è della reclusione da tre a dieci anni. ?% ?%
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 lug 2016, 12:17

Che siano "toste" mi sembra coretto. L'installatore chiedeva lumi su conseguenze tecniche, penali o entrambe?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

2
voti

[3] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 lug 2016, 12:20

ma fa bene ad essere tosto.

le famose "morti bianche" sono dovute molto spesso alla rimozione delle sicurezze, al non adottare le procedure corrette, ecc.

se una cosa va fatta in quel modo, la si fa. punto.

ma perché dovrebbe ponticellare sto differenziale?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

3
voti

[4] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 lug 2016, 12:23

Conseguenze? da 0 a infinito!

I bar hanno l'energia elettrica da circa 120 anni, ma solo negli ultimi 40 si sono dotati di interruttori differenziali.
Non è che si morisse tutti i giorni al bar nei decenni precedenti a causa dell'assenza di interruttori differenziali.
Eppure non mi sembra un buon motivo per escluderli.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 lug 2016, 12:26

iosolo35 ha scritto:Oggi un installatore mi ha chiesto che conseguenze posso avere se ponticello un differenziale in un bar temporaneamente?

Se ponticelli fra fase e neutro dovrebbe intervenire la protezione a monte quindi sarà davvero temporaneo :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utentekyexim » 26 lug 2016, 12:31

6367 ha scritto:Conseguenze? da 0 a infinito!

I bar hanno l'energia elettrica da circa 120 anni, ma solo negli ultimi 40 si sono dotati di interruttori differenziali.
Non è che si morisse tutti i giorni al bar nei decenni precedenti a causa dell'assenza di interruttori differenziali.
Eppure non mi sembra un buon motivo per escluderli.

Prima dei differenziali ogni giorno c'era un folgorato in cronaca, spesso un bambino.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[7] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 12:51

Sulla gravità non c'è da discutere ma, credo in pochi, conoscano queste conseguenze, a dire il vero neanche io mi sono mai posto questo problema...
Secondo voi è corretta la mia interpretazione?
grazie comunque per le osservazioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 lug 2016, 12:55

La domanda non è così stupida.
l'art 437 si applica prevalentemente al datore di lavoro.

Pertanto la prima cosa che rischia è di invischiare il cliente in un procedimento penale a sua insaputa.

Non sono un legale ma probabilmente si ricade anche sull'applicazione del Dm 81.

Credo che da un punto di vista "legale" e/o di procedura processuale, occorra distinguere la parte inerente gli infortuni sul lavoro, dalla parte salubrità / sicurezza dei luoghi pubblici e/o pubblici esercizi.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[9] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 12:59

Sì l'art.437 si applica ai soli luoghi di lavoro senza farne distinzione, diverso sarebbe ponticellare in una casa di civile abitazione
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 lug 2016, 13:18

Senti. . rilfettendoci un po' penso questo:
Se siamo in presenza di un locale pubblico CON dipendenti: si rientra nell'art 437 cp, anche se a farne le spese è direttamentamente il proprietario del locale.

Si rientra anche nell'applicazione del Dm 81 e in particolare art 24 (responsabilità installatori) con penali previste da art Art. 57, co. 3 (arresto fino a tre mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro).
Nel caso dell'art. 24 dm 81, l'installatore non scappa: la resposnabilità è sua e diretta.

Se invece è un esercizio pubblico, SENZA dipendenti, secondo me se vuoi trovare qualcosa devi partire da un punto diverso.

L'autorizzazione ad aprire un esercizio pubblico è data dal comune, se nel regolamento comunale è previsto che si deve rispettare la norma x o y, a quel punto li vedi a cosa far riferimento.
Anche in questo caso temo che il primo a farne le spese sia il titolare del locale, non l'installatore.

Questo da un punto di vista "leguleio" o burocratico che dir si voglia, perché è ovvio che da un punto di vista del buon senso siamo tutti d'acordo.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica