Se l'elettricista è equiparabile a lavoratore è soggetto all'articolo 20 del TU 81/08, lettera f
"non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo".
Violazione punita con "arresto fino a un mese o ammenda da 219,20 a 657,60 euro"
Salvo conseguenze penali.
Ponticellare un differenziale, conseguenze
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
infatti, almeno su un forum tecnico come questo dovrebbero essere sempre chiari e evidenziati l'assurdità tecnica e le conseguenze penali gravissime di atti del genere.
1
voti
Tanto per fare il provocatore. . .
Partendo dalla domanda iniziale (che io ho già detto che non è così scontata la risposta).
Se ponticello un diffierenziale in UN BAR cosa succede?
Voi date per scontato che il differenziale sia IL dispositivo di sicurezza???
Sicuri?
Partendo dalla domanda iniziale (che io ho già detto che non è così scontata la risposta).
Se ponticello un diffierenziale in UN BAR cosa succede?
Voi date per scontato che il differenziale sia IL dispositivo di sicurezza???
Sicuri?
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Lo è insieme a un impianto fatto a regola d'arte, se un'utenza con telaio metallico scarica il differenziale stacca e nessuno si fa male.
Ovviamente se riesci a ponticellare in presenza di contatti c'è altro che non va.
Ovviamente se riesci a ponticellare in presenza di contatti c'è altro che non va.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
NSE va bene provocare ma non cambiare le carte in tavola, la domanda era
è evidente, anche dai post successivi, che si parlava di conseguenze legali/penali.
Che il differenziale non sia "salvavita" è già stato discusso in altri 3d, che sia utile e soprattutto che sia sbagliato e gravissimo tecnicamente e legalmente escluderlo spero sia chiarissimo e che non venga MAI messo in discussione
iosolo35 ha scritto:Oggi un installatore mi ha chiesto che conseguenze posso avere se ponticello un differenziale in un bar temporaneamente?
Ho trovato la risposta nel Codice Penale .....
è evidente, anche dai post successivi, che si parlava di conseguenze legali/penali.
Che il differenziale non sia "salvavita" è già stato discusso in altri 3d, che sia utile e soprattutto che sia sbagliato e gravissimo tecnicamente e legalmente escluderlo spero sia chiarissimo e che non venga MAI messo in discussione
1
voti
La mia era una provocazione a fin di bene
Rimuovere UNO dei componenti della catena della sicurezza (differenziale, collegamento a terra, dispersori di terra) non vuol dire aver messo in discussione TUTTA la catena della sicurezza.
In fondo la protezione contro i contatti indiretti mediante interruzione automatica del circuito si potrebbe ottenere anche con dispositivi magnetotermici.
Se uno va in punta di diritto (secondo me) ha MANOMESSO e/o MODIFICATO la sicurezza non ha ELIMINATO IL dispositivo di sicurezza.
Pertanto (per me) non è così palese la violazione dell'art 437, mentre è di sicuro PALESE una errata attività impiantistica (art. 24 DM 81).
Ma il DM 81 non si applica qualora il BAR non abbia dipendenti.
Si potrebbe applicare se fosse espressamente richiamato dai regolamenti comunali in relazione all'autorizzazione all'esercizio pubblico.
Rimuovere UNO dei componenti della catena della sicurezza (differenziale, collegamento a terra, dispersori di terra) non vuol dire aver messo in discussione TUTTA la catena della sicurezza.
In fondo la protezione contro i contatti indiretti mediante interruzione automatica del circuito si potrebbe ottenere anche con dispositivi magnetotermici.
Se uno va in punta di diritto (secondo me) ha MANOMESSO e/o MODIFICATO la sicurezza non ha ELIMINATO IL dispositivo di sicurezza.
Pertanto (per me) non è così palese la violazione dell'art 437, mentre è di sicuro PALESE una errata attività impiantistica (art. 24 DM 81).
Ma il DM 81 non si applica qualora il BAR non abbia dipendenti.
Si potrebbe applicare se fosse espressamente richiamato dai regolamenti comunali in relazione all'autorizzazione all'esercizio pubblico.
Altrove. .Volutamente Anonimo
-1
voti
non commento simili str... da avvocato difensore.
I giudici, spero affiancati da periti capaci di intendere e di volere, capiranno benissimo che ponticellare vuol dire eliminare, manomettere, dillo come vuoi...ma soprattutto rendere inefficace la catena di protezione.
E lo dimostra proprio il fatto che il differenziale scattava, avvisando di una anomalia.
Che si possa ottenere la stessa protezione con un magnetotermico mi risulta nuovo e incomprensibile, sono protezioni diverse che lavorano in sinergia.
I giudici, spero affiancati da periti capaci di intendere e di volere, capiranno benissimo che ponticellare vuol dire eliminare, manomettere, dillo come vuoi...ma soprattutto rendere inefficace la catena di protezione.
E lo dimostra proprio il fatto che il differenziale scattava, avvisando di una anomalia.
Che si possa ottenere la stessa protezione con un magnetotermico mi risulta nuovo e incomprensibile, sono protezioni diverse che lavorano in sinergia.
0
voti
richiurci ha scritto:
Se questa frase, è un riferimento al mio post (21) e ti meravigli, allora posso pensare che non hai mai messo mani in impianti di PI.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica