Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rivelazione vani corsa

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 lug 2016, 16:10

Salve a tutti,
in una struttura sanitaria vorrei evitare di installare i rivelatori di fumo all'interno dei vani corsa degli ascensori.
Conosco bene la UNI9795 la quale prevede la possibilità di evitare l'installazione dei rivelatori nei vani corsa se questi ultimi fanno parte di un compartimento sorvegliato.
In questo caso i vani corsa sono compartimenti a sè stanti.

Vorrei quindi derogare dalla norma sostanzialmente, e le motivazioni che mi spingono a farlo sono le seguenti:
- elevata difficoltà delle operazioni di manutenzione;
- elevata difficoltà delle operazioni di installazione (altezza del vano corsa compresa fra 12 e 16m, necessità di installare pertanto rivelatori a piani intermedi);
- ho riscontrato in numerosi impianti l'elevata probabilità di interventi intempestivi (e la conseguente disattivazione dei rivelatori);
- so che una buona possibilità sarebbe un sistema ad aspirazione, ma per sorvegliare 3 vani corsa il costo è veramente pazzesco;
- non c'è materiale combustibile in deposito ovviamente negli ascensori;
- gli ascensori sono costituiti principalmente da materiale incombustibile (materiale metallico);
- il rischio di incendio credo sia legato soprattutto ad eventuali guasti all'impiantistica elettrica che si possono prevenire con una buona e regolare manutenzione (ed inoltre la sala macchine è sorvegliata dai rivelatori).

Cosa ne pensate?
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 lug 2016, 9:24

Danielex ha scritto:- so che una buona possibilità sarebbe un sistema ad aspirazione, ma per sorvegliare 3 vani corsa il costo è veramente pazzesco;
Cosa ne pensate?

Che questo punto compromette tutti i ragionamenti giustificativi e in caso di contenzioso il giudice te lo ricorderà.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 lug 2016, 10:50

Cattivo :mrgreen:

Ovviamente il punto da te citato non l'avrei riportato in relazione, ma sono ben conscio del fatto che la prima cosa che mi direbbe un giudice sarebbe:
"ma esiste un sistema idoneo alla protezione del vano corsa senza la probabilità elevata di interventi intempestivi?"
La risposta sarebbe assolutamente si, e io sono fregato.

La questione è un'altra, io vorrei capire se sussiste oggettivamente un rischio di incendio all'interno dei vani corsa. Ho provato a fare una ricerca dei "precedenti" ma ho trovato situazioni strambe, tipo incendi dolosi, mozziconi di sigaretta che hanno innescato un incendio, ecc.
Vorrei fare una sorta di valutazione del rischio per capirci.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 lug 2016, 14:11

Danielex ha scritto:Vorrei fare una sorta di valutazione del rischio per capirci.

La valutazione del rischio è stata fatta dal normatore, infatti richiede esplicitamente la sorveglianza del vano corsa. Negli impianti elettrici ed elettronici non hai l'obbligo di seguire la norma ma la "regola dell'arte" L. 186/68, ma in questo caso, anche se si tratta di impianti elettronici sei soggetto alla UNI e alla normativa orizzontale di prevenzione incendi, ergo, non puoi derogare, almeno che non lo richiedi esplicitamente con l'istituto della deroga, ma ti dico subito che la risposta sarà scontata: no.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 lug 2016, 14:22

A questo punto non posso che darti ragione, hai confermato tutti i dubbi che mi passavano per la testa.

Ho cercato tutti gli appigli possibili, ma purtroppo rimangono sempre dei dubbi e delle perplessità.

A questo punto mi rassegnerò ( e più di me l'installatore ed il committente) a prevedere i rivelatori nei vani corsa.

Andrò a prendermi le misure esatte del vano corsa, se fosse più alto di 16 m (e quindi non posso usare rivelatori di fumo) ci sarà da divertirsi.

Grazie!
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

2
voti

[6] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteEmaB » 5 ago 2016, 19:45

Volevo un chiarimento relativamente all'argomento dei vani ascensore.
1)Secondo il Decreto 15/09/2005, relativo agli impianti di sollevamento ubicati in attività soggette al controllo di prev. incendi sia per i vani protetti e vani a prova di fumo avremo sempre pareti e porte di piano con caratteristiche di resistenza al fuoco pari a quelle del compartimento, pertanto il rivelatore all'interno del vano corsa lo dovremo sempre inserire. Diversamente penso che la norma UNI 9795 per "compartimento sorvegliato " prenda in considerazione anche il piano/piani ove è inserito il vano corsa dell'ascensore.
Se per ipotesi le porte di piano non hanno caratteristiche di resistenza al fuoco e quindi ometto il rivelatore all'interno del vano corsa, penso che difficilmente il fumo vista l'apertura permanente che devo garantire in sommità al vano corsa (e quindi un veloce flusso di fumi verso l'alto), possa attraversare porte di piano (non EI ma che comunque garantiscono un minimo di chiusura) e venire intercettatto dai rivelatori all'interno dell'ambiente sorvegliato.
Grazie
Foto UtenteEmaB
20 4

0
voti

[7] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 ago 2016, 13:07

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Rivelazione vani corsa

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 set 2016, 11:32

Qualcuno di voi ha già usato cavi termosensisbili nei vani corsa?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio