Amplificatore BF
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[151] Re: Amplificatore BF
va messo sui terminali dell'interruttore, serve per non far fare le scintille all'interruttore
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
[152] Re: Amplificatore BF
Fatto ma ho praticamente eliminato l'interruttore che non spegne e accende piu. In effetti come dicevo l'interruttore interrompe i cavi della 220 e quindi la rete RC non risulta altro che una reattanza capacitiva fa da by-pass all'interruttore.
Credo a questo punto che l'unica alternativa dovrebbe essere il relè ritardato. Non si potrebbe usare un ne555 ?
Ho notato invece che se abbasso il volume e attendo 4-5 secondi prima di spegnere il bump non si sente.
Io ho per abitudine di abbassare sempre il volume prima di spegnere lo stereo e quindi questa potrebbe essere una soluzione.
Credo a questo punto che l'unica alternativa dovrebbe essere il relè ritardato. Non si potrebbe usare un ne555 ?
Ho notato invece che se abbasso il volume e attendo 4-5 secondi prima di spegnere il bump non si sente.
Io ho per abitudine di abbassare sempre il volume prima di spegnere lo stereo e quindi questa potrebbe essere una soluzione.
1
voti
[153] Re: Amplificatore BF
Vorrei quindi affronatre due argomenti:
Gainclone: un po di storia
Faccio una veloce accenno sulla storia di questo tipo di amplificatore. L'amplificatore finale proposto è un “Inverting GainClone”. La storia di questa denominazione nasce da un amplificatore progettato e prodotto dalla casa giapponese SAKURA SYSTEMS, dal nome “Gaincard” nel 1999 nel 47 Laboratori. L'autore, Junji Kimura, nel progettare l'amplificatore ha fatto uso di una impostazione minimalista (numero minimo di componenti selezionati per ottenere l'elevata qualità desiderata) con la constatazione che esistono degli amplificatori operazionali di potenza integrati dalle caratteristiche migliori di molti amplificatori realizzati a componenti discreti. A causa della semplicità del suo schema, il Gaincard è stato preso a modello da molti autocostruttori che hanno proposto su vari siti Internet una serie di varianti del progetto originale che vengono generalmente denominati “Gainclone”. La maggior parte di queste varianti prende spunto dallo schema proposto dalla National nei datasheet dei dispositivi usati (LM3875, LM3886 o LM4780). Il presente Glaincone usa al posto di un amplificaotre operazionale un circuito integrato TD2616.
Stereofonia: alcuni quesiti
Dato che si tratta di un amplificatore stereo vorrei spendere alcune righe sulla Stereofonia
Come da definizione
La stereofonia, abbreviata in stereo, è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede molteplici flussi informativi sonori ognuno dei quali destinato ad essere riprodotto da un diverso diffusore acustico posizionato nell'ambiente d'ascolto diversamente rispetto a tutti gli altri secondo regole prestabilite.
L’ampl in oggetto ha due canali quindi stereo ma in realtà utilizzando come sorgente il mio smartphone le due casse riproducono lo stesso segnale audio mentre in uno stereo della pioneer con cui ascolto i vinili le due casse emettono due segnali differenti.
Ne deduco quindi che per parlare di vera sterefonia non è sufficiente avere due casse con due canali ma occorre anche che la sorgente emmetta un segnale audio stereo.
Quindi:
il file audio mp3 deve avere la proprietà di essere stereo ed inviare i due segnali differenti ai due canali
Oppure in ultima analisi l’amplificatore deve avere dei filtri per separare la banda del segnale in due.
Gainclone: un po di storia
Faccio una veloce accenno sulla storia di questo tipo di amplificatore. L'amplificatore finale proposto è un “Inverting GainClone”. La storia di questa denominazione nasce da un amplificatore progettato e prodotto dalla casa giapponese SAKURA SYSTEMS, dal nome “Gaincard” nel 1999 nel 47 Laboratori. L'autore, Junji Kimura, nel progettare l'amplificatore ha fatto uso di una impostazione minimalista (numero minimo di componenti selezionati per ottenere l'elevata qualità desiderata) con la constatazione che esistono degli amplificatori operazionali di potenza integrati dalle caratteristiche migliori di molti amplificatori realizzati a componenti discreti. A causa della semplicità del suo schema, il Gaincard è stato preso a modello da molti autocostruttori che hanno proposto su vari siti Internet una serie di varianti del progetto originale che vengono generalmente denominati “Gainclone”. La maggior parte di queste varianti prende spunto dallo schema proposto dalla National nei datasheet dei dispositivi usati (LM3875, LM3886 o LM4780). Il presente Glaincone usa al posto di un amplificaotre operazionale un circuito integrato TD2616.
Stereofonia: alcuni quesiti
Dato che si tratta di un amplificatore stereo vorrei spendere alcune righe sulla Stereofonia
Come da definizione
La stereofonia, abbreviata in stereo, è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede molteplici flussi informativi sonori ognuno dei quali destinato ad essere riprodotto da un diverso diffusore acustico posizionato nell'ambiente d'ascolto diversamente rispetto a tutti gli altri secondo regole prestabilite.
L’ampl in oggetto ha due canali quindi stereo ma in realtà utilizzando come sorgente il mio smartphone le due casse riproducono lo stesso segnale audio mentre in uno stereo della pioneer con cui ascolto i vinili le due casse emettono due segnali differenti.
Ne deduco quindi che per parlare di vera sterefonia non è sufficiente avere due casse con due canali ma occorre anche che la sorgente emmetta un segnale audio stereo.
Quindi:
il file audio mp3 deve avere la proprietà di essere stereo ed inviare i due segnali differenti ai due canali
Oppure in ultima analisi l’amplificatore deve avere dei filtri per separare la banda del segnale in due.
0
voti
[154] Re: Amplificatore BF

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[155] Re: Amplificatore BF
Si infatti il tda2616 si puo rappresentare come due ampl op invertenti in sostanza ci sono due canali separati dalla sorgente agli altoparlanti.
Per i cavi invece ho usato un jack stereo con un filo rosso, uno bianco e una massa. Quindi torniamo alla sorgente. Come fa questa a inviare due segnali differenti? Come dicevo sono presenti nel file oppure il player divide la banda?
Per i cavi invece ho usato un jack stereo con un filo rosso, uno bianco e una massa. Quindi torniamo alla sorgente. Come fa questa a inviare due segnali differenti? Come dicevo sono presenti nel file oppure il player divide la banda?
0
voti
[156] Re: Amplificatore BF
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[157] Re: Amplificatore BF
Un momento ho fatto prova con questo dal PC:
http://www.audiocheck.net/audiotests_stereo.php
e i canali dell'ampl risultano essere mescolati. Ho usato un potenzionatro doppio. Può essere il collegamneto di questo postezioziometro?
e i canali dell'ampl risultano essere mescolati. Ho usato un potenzionatro doppio. Può essere il collegamneto di questo postezioziometro?
1
voti
[158] Re: Amplificatore BF
maxiteris ha scritto: ma in realtà utilizzando come sorgente il mio smartphone le due casse riproducono lo stesso segnale audio mentre in uno stereo della pioneer con cui ascolto i vinili le due casse emettono due segnali differenti.
sei sicuro? il mio è stereo, pur essendo uno smatphone di fascia bassa
maxiteris ha scritto:Oppure in ultima analisi l’amplificatore deve avere dei filtri per separare la banda del segnale in due.
La stereofonia si ottiene solo con due segnali separati: canale destro e canale sinistro, che provengono ad esempio dai microfoni overhead destro e sinistro della batteria. I due segnali vengono amplificati separatamente da due amplificatori uguali e inviati a due diffusori uguali.
In ambito professionale si usano filtri per separare la banda del segnale in due o più bande e utilizzare per ogni banda una coppia di amplificatori con potenza adatta e una (o più) coppie di diffusori adatti alla specifica banda (ad esempio i subwoofer per i bassi profondi), ma è indipendente dalla stereofonia.
La differenza tra un canale e l'altro potrebbe essere costituita solo da minimi ritardi di fase e non essere udibile, ma se posizioni i due diffusori ai vertici di un triangolo equilatero, dove il terzo vertice è il punto d'ascolto, il cervello dovrebbe ricostruire l'immagine tridimensionale basandosi sui ritardi di fase tra un canale e l'altro (come succede nell'ambiente reale) e dovresti apprezzare la profondità dell'immagine sonora.
Per sentire se un segnale è stereo collega una cassa tra le due uscite, lasciando la massa del'amplificatore scollegata , come se fosse messo a ponte. in questo modo, se i due canali sono diversi, sentirai questa differenza
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
[159] Re: Amplificatore BF
Bene 16A buona descrizionbe.
Per il mio ampl inevce sono sicuro che qualcosa non va. Infatti nel link di seguito che un audio test stereo
Collegando il PC al mio stereo pioneer ho potuto far eccitare uno solo dei due altoparlanti oppure entrambi.
Quindi ho un segnale stereo. E il fatto che il mio ampl non suoni da stereo quindi non è legato alla sorgente.
Potrebbe essere qualche collegamento errato ma dato che entrambi gli altoparlenti suonano sempre potrebbe essere forse legato al potenziometro doppio che usato e forse collegato male?
Per il mio ampl inevce sono sicuro che qualcosa non va. Infatti nel link di seguito che un audio test stereo
Collegando il PC al mio stereo pioneer ho potuto far eccitare uno solo dei due altoparlanti oppure entrambi.
Quindi ho un segnale stereo. E il fatto che il mio ampl non suoni da stereo quindi non è legato alla sorgente.
Potrebbe essere qualche collegamento errato ma dato che entrambi gli altoparlenti suonano sempre potrebbe essere forse legato al potenziometro doppio che usato e forse collegato male?
0
voti
[160] Re: Amplificatore BF
niente di più facile, il potenziometro oppure i connettori d'ingresso
puoi fare una foto e postarla?
puoi fare una foto e postarla?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master