Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio moto accelerato uniformemente

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 30 lug 2016, 16:12

Salve a tutti, sto preparando un esercitazione per un esame, e sono incappato su un esercizio di fisica banale ma che mi sta facendo diventare matto. Arrivo al dunque; ho a che fare con un diagramma delle posizioni composto da un tratto rettilineo (per 0 \leq t \leq to) da un tratto di parabola con concavità positiva (per to \leq t \leq t0+ts/2) e da un altro tratto di parabola avente concavità rivolta verso il basso per (to+ts/2 \leq t \leq to+ts). Dato il cambio di curvatura nel punto F(to+ts/2, H/2+po) è presente un flesso la cui retta tangente passa (oltre che per il punto F chiaramente) per i punti M(to+ts/4, po) e R(to+3/4*ts, H+po)e il cui coefficiente angolare ho calcolato essere pari a 0.8.
Dato il diagramma delle velocità, tracciato derivando quello delle posizioni mi rendo conto che il coefficiente della retta passante per M ed R non è altro che il valore massimo della velocità, valore che dovrebbe coincidere con 0.8 m/s ma che calcolandolo per via analitica trovo essere pari a 0.6 m/s. Mi domando dove sbaglio, non riesco proprio a capire dove commetto l'errore, eppure ho guardato i calcoli 1000 volte! spero che qualcuno possa indirizzarmi lungo la retta via.. Grazie mille!

Di seguito aggiungo dei dati che forse si vedono poco dalla foto:
-H = 0.004 m
-ts = 0.01 s
-to = 0.0025 s
-u = 0.2 m/s
-po = 0.0005 m

Inolte
per t = to => s1 = po e v1= u;
per t = to+ts/2 => s1 = H/2 + po v1=Vmax;
Allegati
b1.PNG
Avatar utente
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 11 lug 2014, 12:43

1
voti

[2] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentealev » 30 lug 2016, 17:40

L'esercizio, come l'hai esposto, è pochissimo comprensibile, per le seguenti ragioni:
- L'immagine non è leggibile perché le scritte sono troppo piccole, meglio usare FidoCadj ove serve
- Le formule in LaTeX devono essere scritte meglio, ad esempio t_0 e non to

La fisica richiede precisione nell'esporla, altrimenti tutto si complica inutilmente
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[3] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 30 lug 2016, 20:07

scusate, la foto è davvero pessima, forse con questa è più chiara la situazione
Allegati
IMG-20160730-WA0003.jpg
Avatar utente
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 11 lug 2014, 12:43

0
voti

[4] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 30 lug 2016, 20:09

Se cliccate sopra la foto si vede molto più nitida, scusate ancora per la foto iniziale e per le imprecisioni scritte. Spero possiate aiutarmi altrimenti vedrò di provvedere in modo diverso per esporre il problema.
Avatar utente
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 11 lug 2014, 12:43

0
voti

[5] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentealev » 30 lug 2016, 20:32

Anche ingrandendo la foto, ci sono varie scritte che io non riesco a leggere

Inoltre, in tutta la questione, non hai nemmeno citato il testo dell'esercizio (l'hai solo citato nel titolo :roll: ) e quindi non so proprio capire se il metodo che stai seguendo possa essere utile oppure no
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[6] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 30 lug 2016, 21:07

In realtà non c'è un testo su cui vedere l'esercizio (l'esercitazione di per se chiede di disegnare una camma), nel senso che dato il grafico di figura assegnato, il calcolo di velocità e accelerazioni è un metodo di verifica più che altro. Comunque cercherò di essere più chiaro:

Per 0 \leq t \leq t_0:

a(t) = 0 (nel primo tratto si ha solo moto rettilineo uniforme).
v(t) = u
s(t) =ut

Per t_0 \leq t \leq t_0+t_s/2: (mi risparmio qualche calcolo che ho fatto sul foglio)

a(t) = a_1;
v_1(t) = a_1(t-t_0)+u
s_1(t) = 0,5*a_1(t-t_0)^2+u(t-t_0)+p_0

Usando queste formule V_1max = 0.6 m/s , a_1 = 80 m/s^2 mentre invece se calcolo il coefficiente della retta passante per i punti R ed M (la cui retta deve passare per forza per tali punti è un vincolo del problema) ottengo che m = V_1max = 0.8 m/s. spero possa essere stato più chiaro questa volta
Ultima modifica di Foto Utentealev il 30 lug 2016, 22:03, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corrette espressioni LaTeX
Avatar utente
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 11 lug 2014, 12:43

0
voti

[7] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentealev » 30 lug 2016, 22:07

La curva che "contiene" il flesso non è una parabola (ad occhio, potrebbe essere di 3° grado)
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[8] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 30 lug 2016, 22:43

No no sono due tratti di parabola aventi curvatura differente, sono delle info note dalla esercitazione. Mentre da 0 a t0 il tratto è rettilineo (moto rettilineo uniforme).
Avatar utente
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 11 lug 2014, 12:43

0
voti

[9] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 lug 2016, 23:26

xeletro91 ha scritto:Dato il diagramma delle velocità, tracciato derivando quello delle posizioni mi rendo conto che il coefficiente della retta passante per M ed R non è altro che il valore massimo della velocità


m = {x_2 - x_1 \over t_2 - t_1} = {\Delta x \over \Delta t}

è la velocità media e non il massimo valore della velocità (che si calcola con la definizione di velocità istantanea).

Dal grafico della posizione non si capisce se la retta che passa per i punti R ed M l'hai messa tu o è data dall'esercizio, né se la curva (che sembra un pezzo di funzione di terzo grado) rappresenti la posizione dell' oggetto.

Certo che se posti il testo dell'esercizio come richiesto diventa tutto più comprensibile ed è più facile aiutarti.
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

0
voti

[10] Re: Esercizio moto accelerato uniformemente

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 30 lug 2016, 23:35

io con m intendo dire il coefficiente angolare della retta tangente al grafico e passante per il punto di flesso, il cui coefficiente angolare appunto dovrebbe coincidere con il valore della derivata prima calcolata nel punto di flesso! (la tangente è obliqua quindi ammette derivata prima finita). Dal grafico coincide proprio con il valore della velocità massima.
Purtroppo non c'è un testo su cui vedere questo esercizio essendo tale grafico stato costruito proprio da me con i vincoli che ho già detto e cioè che il primo tratto deve essere rettilineo e gli altri due con due parabole di concavità diverse. Il motivo di ciò deriva da osservazioni di tipo dinamico, in primis evitare contatti d'urto distacchi tra i membri del meccanismo ecc.. insomma nemmeno vi sto a spiegare, però vi assicuro che non è una curva del terzo ordine bensì due tratti di curva del secondo ordine. Scusate le imprecisioni mi rendo conto che dall'altra parte dello schermo è più difficile entrare nel problema.
Avatar utente
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 11 lug 2014, 12:43

Prossimo

Torna a Fisica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti