Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibile piccola dispersione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentevittoriom » 31 lug 2016, 22:38

Salve a tutti, O_/
Questo è il mio primo post!
Mi sono trasferito da due mesi in un nuovo appartamento e dopo circa un mese ho fatto venire un elettricista a casa per due piccoli lavoretti:
1- il collegamento di un lampadario a soffitto a un circuito esistente
2- l'estensione di un cavo elettrico da una presa a parete a una nuova presa (esterna) che copre una parete prima non servita

Mi accorgo ora, ad un mese dall'intervento, che i consumi sono aumentati. In particolare, spegnendo tutti gli apparecchi, semplicemente staccando la corrente nel soggiorno (stanza in cui i due interventi di cui sopra sono stati effettuati), noto una diminuzione di assorbimento di circa 1.5KWh/giorno.

Essendo un ignorante in materia, è possibile che l'estensione del cavo sia stata fatta in modo che, anche senza apparecchi collegati, questo assorba una tale quantità di corrente?
Un'altra informazione che potrebbe essere utile è che, quando l'elettricista ha collegato il lampadario, questo inizialmente non si accendeva. La lampada si è accesa solo dopo aver sperimentato un po' con le combinazioni di cavi (dal soffitto scendono 4 cavi, comandabili da due interruttori a muro). Forse la combinazione "funzionante" assorbe per qualche motivo elettricita anche a luce spenta?
Prima di richiamare l'elettricista che ha effettuato i lavori, spero di poter ricevere qualche informazione utile da voi :)

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui!
Foto Utentevittoriom
0 2

0
voti

[2] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 31 lug 2016, 22:45

1,5 kWh / giorno sono grossomodo una potenza di 60 W. Nulla di che: un caricabatterie, due lampadine di qualche tipo, qualche apparecchio in stand-by, fanno anche di piu`.
Difficile capire la tua situazione, ma sono tutti numerini normali i tuoi.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentevittoriom » 1 ago 2016, 7:21

Ti ringrazio della risposta!
Mi rendo conto che si tratta di piccoli numeri (forse il numero esatto è più vicino ai 2KWh/giorno), ma non si tratta degli apparecchi in standby, in quanto con tutti gli apparecchi scollegati il consumo diminuisce solo dopo aver completamente staccato la corrente dalla stanza tramite il contatore.. E questa cosa mi scoccia, anche perché ogni mese sono 60KWh, ovvero più di 10€ "regalati" per qualcosa che non funziona come dovrebbe..
Delle due cose che ho scritto nel post precedente, una potrebbe causare un tale consumo, seppur modesto?
Grazie!
Foto Utentevittoriom
0 2

0
voti

[4] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 1 ago 2016, 7:51

beh 60W di dispersione sono un po' troppi forse il circuito del soggiorno alimenta qualche presa in un'altra stanza...
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentemazekika » 1 ago 2016, 7:57

La regola delle macchine e degli impianti recita "quello che non c'è non si rompe".
Nel tuo caso si può dire "quello che non c'è non consuma"

Quindi comincia a vedere:

1-Che tipo di lampadario ti hanno installato?
2-Che comando ha questo lampadario?
3-Sei proprio sicuro che oltre al lampadario non vi siano altre utenze?
4-Hai il differenziale a casa tua (salvalvita)? Se sì di che tipo? (foto)

O_/
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

0
voti

[6] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentevittoriom » 1 ago 2016, 8:36

Allora, a dirla tutta non mi è stato installato un lampadario, ma collegata un'installazione precedente. In pratica dal soffitto scendevano 4 cavi scoperti, in quanto si possono comandare tramite interruttore a muro 2 eventuali bulbi. L'elettricista ha collegato due cavi di colore diverso alla lampada (una normale 40W che sostituirò poi con una LED a breve), e questa non si accendeva. Lo stesso accadeva con gli altri due cavi. Poi se non ho capito male ha collegato due cavi dello stesso colore e la lampada si è accesa. Per questo mi domando se questa cosa possa causare una minima dispersione (ripeto, sono totalmente ignorante in materia).

Il comando del lampadario è semplicemente un interruttore doppio (tipo questo: https://www.amazon.de/Champion-Switch-Surround-Green-7412030/dp/B00LMDNWRC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1470032914&sr=8-1&keywords=doppel+lichtschalter)

Come scritto prima, il comando del contatore che ho staccato per verificare che il consumo scendesse di quanto indicato controlla il soggiorno (dove ci sono un bulbo Hue che consuma 0.3W, il lampadario da soffitto e la presa che è stata estesa, collegata poi a una serie di apparecchi che però ho ovviamente staccato prima di verificare il consumo anomalo) e la camera da letto (con altri due bulbi Hue e una lampada normale, nessun altro apparecchio). Essendo che nella camera da letto non sono stati effettuati interventi, per esclusione deduco che il problema sia o nel collegamento del lampadario da soffitto o nell'estensione della presa, in quanto prima dell'intervento dell'elettricista questo consumo non avveniva.

Per quanto riguarda il differenziale, questa è una domanda difficile :( abito in Germania e il contatore è differente da quello che avevo in Italia... da tenere presente che essendo tutto elettrico (cucina, acqua calda, ecc.) il contatore non è un tipico 3KWh o 6KWh ma credo arrivi a più di 20KWh di massimo assorbimento. Probabilmente questa è un'informazione inutile, comunque non c'è la tipica levetta gialla e il contatore non è mai saltato anche sotto carichi notevoli. Appena arrivo a casa stasera posso caricare una foto!
Foto Utentevittoriom
0 2

0
voti

[7] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentemazekika » 1 ago 2016, 9:11

bulbi Hue

Queste non sono comunissime lampadine, ma componenti domotici.
Quindi non è escluso che in qualche modo siano corrsponsabili del consumo di fondo che hai.

La domanda sul differenziale è per via del fato che una piccola dispersione non rilevabile senza il differenziale possa in qualche modo essere anche lei coinvolta.
Dubito che ne siate sprovvisti , dato che i "Tetesschi" sono abbastanza ligi alle leggi ed i loro impianti anche non recenti sono in buono stato ed in regola con le leggi.

Scollega tutto tutto tutto, anche i bulbi Hue.
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

0
voti

[8] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 1 ago 2016, 10:17

non direi ho abitato in case dove c'erano solo fusibili...
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 1 ago 2016, 10:30

Sicuro di avere scollegato tutto? Anche la cucina?
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentekyexim » 1 ago 2016, 11:42

Se il differenziale non ci fosse potreppe trattarsi di una dispersione verso terra (un filo mal isolato a esempio).
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica