Questo è il mio primo post!
Mi sono trasferito da due mesi in un nuovo appartamento e dopo circa un mese ho fatto venire un elettricista a casa per due piccoli lavoretti:
1- il collegamento di un lampadario a soffitto a un circuito esistente
2- l'estensione di un cavo elettrico da una presa a parete a una nuova presa (esterna) che copre una parete prima non servita
Mi accorgo ora, ad un mese dall'intervento, che i consumi sono aumentati. In particolare, spegnendo tutti gli apparecchi, semplicemente staccando la corrente nel soggiorno (stanza in cui i due interventi di cui sopra sono stati effettuati), noto una diminuzione di assorbimento di circa 1.5KWh/giorno.
Essendo un ignorante in materia, è possibile che l'estensione del cavo sia stata fatta in modo che, anche senza apparecchi collegati, questo assorba una tale quantità di corrente?
Un'altra informazione che potrebbe essere utile è che, quando l'elettricista ha collegato il lampadario, questo inizialmente non si accendeva. La lampada si è accesa solo dopo aver sperimentato un po' con le combinazioni di cavi (dal soffitto scendono 4 cavi, comandabili da due interruttori a muro). Forse la combinazione "funzionante" assorbe per qualche motivo elettricita anche a luce spenta?
Prima di richiamare l'elettricista che ha effettuato i lavori, spero di poter ricevere qualche informazione utile da voi :)
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)