Buongiorno a tutti,
Ho già fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo ad un problema che ho nel mio impianto elettrico. Praticamente ad ogni temporale, anche piccolo, mi scatta sempre l'interruttore differenziale che è già stato messo fin dall'inizio di tipo HPI per esattezza un G723 /25AH.
L'impianto è poi sezionato con magnetotermici per ogni utilizzo (forza, luce, esterni, locale caldaia... Ecc).
Prima del differenziale sono montati degli scaricatori tipo II.
Qualcuno ha qualche idea perché essendo già un immune ai disturbi scatta comunque ad ogni temporale?
Saluti.
Scatto interruttore differenziale ad ogni temporale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Scatta durante la pioggia ?
O basta un fulmine?
Nel primo caso potresti avere problemi di infltrazione acqua piovana nell'impianto.
Nel secondo caso controlla che gli scaricatori siano collegati a monte e non a valle del dfferenziale.
bye.
O basta un fulmine?
Nel primo caso potresti avere problemi di infltrazione acqua piovana nell'impianto.
Nel secondo caso controlla che gli scaricatori siano collegati a monte e non a valle del dfferenziale.
bye.0
voti
Scatta durante fulmini, non necessariamente quando piove.
Gli scaricatori sono messi dopo contatore e subito prima dell'interruttore differenziale.
L'unica cosa che c'è è che tra gli scaricatori (che sono montati sul centralino interno casa) e il contatore dell'energia ci saranno 20 mt di cavo che passano sottoterra.
Gli scaricatori sono messi dopo contatore e subito prima dell'interruttore differenziale.
L'unica cosa che c'è è che tra gli scaricatori (che sono montati sul centralino interno casa) e il contatore dell'energia ci saranno 20 mt di cavo che passano sottoterra.
0
voti
Leggendo su altri forum, ho scoperto che la presenza dei filtri troppo lontani dal G723 /25AH , possono rendere inefficiente la sua resistenza ai disturbi di tipo "atmosferico".
Non mi è ben chiaro il perché, ma ti consiglio di provare a spostare i filtri immediatamente a monte del dispositivo.
Non mi è ben chiaro il perché, ma ti consiglio di provare a spostare i filtri immediatamente a monte del dispositivo.
0
voti
Forse mi sono spiegato male io... Gli scaricatori sono Installati proprio di fianco all'interruttore differenziale. Il cavo che collega i due moduli sono di 5 cm.
La. Mia perplessità è che non è che questi scaricatori vanno messi subito dopo il contatore Enel? In teoria dalla risposta che hai inviato sembra di no...
Alternative buone al g723/25AH senza costare un botto cosa ci potrebbe essere?
Domanda ma se l'interruttore differenziale fosse guasto, non avrebbe anche altri problemi di scatto che non solo ai temporali??
La. Mia perplessità è che non è che questi scaricatori vanno messi subito dopo il contatore Enel? In teoria dalla risposta che hai inviato sembra di no...
Alternative buone al g723/25AH senza costare un botto cosa ci potrebbe essere?
Domanda ma se l'interruttore differenziale fosse guasto, non avrebbe anche altri problemi di scatto che non solo ai temporali??
0
voti
Nessuno sa dirmi qualche alternativa meno costosa al differenziale G723/25Ah HPI della bticino?
Interruttore di tipo B o provo ancora con altra marca di differenziale?

Interruttore di tipo B o provo ancora con altra marca di differenziale?
0
voti
Gli scaricato vanno installati il più vicino possibile alle apparecchiature da proteggere.
Lascia perdere il differenziale di tipo B che fa un altro mestiere rispetto a quello che serve a te. Dovrebbe essere sufficiente un differenziale resistente ai disturbi (tipo serie "Si" di Schneider electric). Il Classe A se hai apparecchiature ad inverter o con alimentatori elettronici. In ogni caso, pur non avendo i costi degli apparecchi in classe B, sono dispositivi non economici.
Lascia perdere il differenziale di tipo B che fa un altro mestiere rispetto a quello che serve a te. Dovrebbe essere sufficiente un differenziale resistente ai disturbi (tipo serie "Si" di Schneider electric). Il Classe A se hai apparecchiature ad inverter o con alimentatori elettronici. In ogni caso, pur non avendo i costi degli apparecchi in classe B, sono dispositivi non economici.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
mazekika ha scritto:Leggendo su altri forum, ho scoperto che la presenza dei filtri troppo lontani dal G723 /25AH , possono rendere inefficiente la sua resistenza ai disturbi di tipo "atmosferico".
Lo scaricatore lontano provoca una sovratensione induttiva, lo scaricatore deve essere sempre immediatamente a monte.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
In effetti gli scaricatori sono messi subito a monte dell'interruttore differenziale come da foto allegata.
Però ad ogni piccolo temporale salta il differenziale. È praticamente nuovo (meno di un anno).
Valutare un riarmo automatico a questo punto? O rimetto su l'originale g723/25 AC?
Però ad ogni piccolo temporale salta il differenziale. È praticamente nuovo (meno di un anno).
Valutare un riarmo automatico a questo punto? O rimetto su l'originale g723/25 AC?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica