Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 31 lug 2016, 21:55

Salve a tutti e scusate la lungaggine, la sintesi non è il mio forte.
ho un problema con un alimentatore che non riesco a capire. l'ali in questione a circa 25 anni, è da 13,5V e 3A con schema classico: trasformatore da 25V alternati, ponte di diodi, condensatore di livellamento da 2200 microfarad, un regolatore da 12Vdi cui non ricordo la sigla, condensatore finale e due diodi per ingannare il regolatore, e fargli alzare la tensione di uscita. i primi tempi, lo usavo per provare le autoradio con relativi altoparlanti, che in teoria avrebbero dovuto assorbire più di 3 ampere, e non ho mai avuto problemi.
poi un giorno mi serviva l'avvitatore, che come al solito aveva la vita la batteria scarica e ho avuto la bella idea di attaccarlo all'alimentatore, che è saltato.
l'ho aperto, e constatato che il trasformatore andava, i condensatori e diodi sembravano a posto, quindi ho decretato la morte del regolatore, che quindi ho smontato e l'ho messo da parte in attesa di passare dal mio spacciatore che purtroppo era a 25 km da casa mia e ci passavo raramente.
quando finalmente ho avuto l'occasione di passare, l'individuo del negozio mi ha rifilato un 7812 dicendo che era uguale (ma non era quello in origine) e dopo averlo montato e constatato che funzionava, ho riposto l'alimentatore nel cassetto.
la volta successiva che ne ho avuto bisogno, l'accendo, provo a testare la tensione, e di nuovo mi segnava 25V, come era successo quando era saltato la prima volta. :?
al che ho rimesso via alimentatore ed è rimasto nel cassetto per quasi 10 anni.
nel frattempo, girovagando su internet, sono capitato sul sito di Vittorio Crapella, e vedendo lo schema relativo ad un caricabatterie regolabile, sono finito sul sito di adrirobot, dove ho trovato lo schema per un alimentatore variabile col 317 (http://www.adrirobot.it/elettronica/lm3 ... lm_317.htm), e mi è venuta la voglia di farne uno ma mi mancava suddetto regolatore, quindi ho rimandato in attesa di prenderne uno.
un paio di mesi, fa smontando un alimentatore di un vecchio computer mi sono trovato un 7812, e per scrupolo ho provato a montarlo sul vecchio alimentatore; l'ho acceso e funzionava.
neanche una settimana dopo, ho ritrovato tra i rottami, un vecchio caricabatterie che avevo costruito anni fa e che aveva il 317, e quindi mi sono messo all'opera per costruire l'alimentatore variabile.
L'unica cosa che non specificava sul sito, e neanche su quelli su cui ho trovato schemi simili, riguardava il condensatore di livellamento, che non sapevo se lasciare o no; qui ad esempio c'è solo quello, invece del solito 100uF: http://digilander.libero.it/nick47/vrg1.htm.
sul momento pensavo di sostituirlo con uno da 960 microfarad, poi ho lasciato quello che c'era, e poi il mio dubbio era sul condensatore C3; sul sito di adrirobot c'è scritto che va bene anche un poliestere e io ho messo uno come quello in foto.
Ebbene, dopo aver montato tutto e controllato i collegamenti, l'ho acceso e testato, e funzionava.
il giorno dopo, volevo usarlo, ed era saltato di nuovo; mi sono trovato coi soliti 25V in uscita, quindi niente regolazione.
ho ricontrollato tutti i collegamenti, che sono a posto; l'unica cosa che è rimasta dal vecchio alimentatore, è il trasformatore e il condensatore di livellamento e il resto tutto sostituito. quindi mi e vi chiedo: può essere che uno di questi due componenti possa essere guasto, anche se apparentemente non sembra?
perché altrimenti non riesco a capire questa moria di regolatori; d'accordo che sono usati però mi sembra incredibile che alla prima prova funzionano e poi saltano così, senza applicargli nessun carico.
Immagine
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 ago 2016, 9:00

Lo schema di massima da applicare per LM317 e' il seguente:

Per il dimensionamento dei componenti puoi vedere qui.
Se il circuito che hai montato non funziona come dovrebbe, e' possibile un errore nel cablaggio e/o il mal funzionamento dei regolatori.
Sarebbe opportuno ci facessi vedere (foto chiare fronte e retro) come lo hai montato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 1 ago 2016, 21:23

marco438 ha scritto:Se il circuito che hai montato non funziona come dovrebbe, e' possibile un errore nel cablaggio e/o il mal funzionamento dei regolatori.
.

che ci sia un errore nel cablaggio, non me la sento di escluderlo, ma vorrei far notare che la prima volta che ho sostituito il regolatore originale con il 7812, non ho sostituito nient'altro, è tutto rimasto come prima.
eppure, alla prima accensione andava e alla seconda no, e la stessa cosa è successa adesso che l'ho fatto con il 317; è questo che mi fa impazzire.

per le foto provvederò domani.
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 ago 2016, 21:30

Bene, ora vediamo quello che hai fatto, poi eventualmente provvederemo a fare delle misure per individuare eventuali guasti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[5] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 ago 2016, 9:51

Ciao Foto Utentesakuragi,
Potrebbe dipendere dai due diodi D1 e D2 dello schema di Foto Utentemarco438, che evidentemente nel tuo cablaggio mancano: se in uscita hai messo il condensatore elettrolitico e se manca soprattutto D1 può succedere che il regolatore si danneggi allo spegnimento e quindi si spiegherebbe quello che ti capita.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 2 ago 2016, 21:57

non spaventatevi, non sono proprio un saldatore provetto :mrgreen: e qualche pista si è staccata.
manca il condensatore da 2200uF, che ho tolto per provare senza, ed era subito dopo i 4 diodi rettificatori.
il piedino di uscita è saldato assieme all'aletta di raffreddamento e il diodo (d1) di protezione (quello saldato sotto).
accanto al fusibile, c'è il trimmer, che non avendo uno da 4.7k, ho messo uno da 10k parallelato da una resistenza da 4.7k e in serie una da 300ohm circa (avevo calcolato da 2.7V a circa 20V).
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ago 2016, 23:22

Potrebbe anche essere il trasformatore, che allo spegnimento genera un picco di extratensione sul secondario che danneggia il regolatore.
Io ne ho uno che generava questo picco. La cura è stata mettere in parallelo al primario un condensatore poliestere in serie a una resistenza di basso valore. Se non ricordo male, 100 nF 250 Vac in serie a 100 ohm.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2016, 23:24

sakuragi ha scritto: ...l'ali in questione a circa 25 anni, è da 13,5 V e 3A con schema classico: trasformatore da 25V alternati, ponte di diodi, condensatore di livellamento da 2200 microfarad, un regolatore da 12Vdi cui non ricordo la sigla, condensatore finale e due diodi per ingannare il regolatore, e fargli alzare la tensione...

:-) io invece sarei curioso di conoscere la sigla del regolatore originale se era in grado di erogare 3 A con quel dissipatorino senza transistor di bypass :roll: (LM7812 e LM317 a 3 A forse ci arrivano... raffreddati ad azoto liquido :mrgreen: ); inoltre non trovo tanto classico partire da 33 V continui (circa i 25 V alternati dopo ponte e livellamento) per ottenerne 13,5 :? ...
a parte ciò quoto Bruno sulla probabile morte per autooscillazione allo spegnimento. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 3 ago 2016, 10:28

GuidoB ha scritto:... che allo spegnimento genera un picco di extratensione sul secondario.....

questa potrebbe essere la risposta che cercavo.
adesso vado a provare.
GuidoB ha scritto: ....100 ohm.

da quanti watt te lo ricordi?

claudiocedrone ha scritto:......... la sigla del regolatore originale se era in grado di erogare 3 A con quel dissipatorino senza transistor di bypass

eh, a ricordarselo.
poi all'epoca ero più ignorante di adesso, e mi sono fidato del mio spacciatore, quando mi ha rifilato il 7812.
claudiocedrone ha scritto:... partire da 33 V continui (circa i 25 V alternati dopo ponte e livellamento) per ottenerne 13,5

errore mio.
i volt in uscita al secondario sono 17, mentre i 25 sono i continui dopo il raddrizzamento.

claudiocedrone ha scritto:a parte ciò quoto Bruno sulla probabile morte per autooscillazione allo spegnimento.

ma il diodo di protezione c'è :?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: alimentatore guasto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 ago 2016, 10:35

Gia ce sei in fase di prove, una volta montato il tutto, dai tensione e misura:
la tensione ai capi del condensatore C1
la tensione in uscita