Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 5 ago 2016, 12:05

... a tuo rischio e pericolo...
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 ago 2016, 12:06

:D
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ago 2016, 13:52

Il titolo della discussione è ambiguo e si prestava a malintesi. :-)

Il mio primo pensiero è stato: vuole costruire un condensatore ad armature piane parallele con una armatura vibrante sensibile alle variazioni audio di pressione.

Invece l'OP intendeva: un apparato microfono con uscita seriale (USB) del segnale audio campionato a 16 bit simile a quelli disponibili in commercio per 50 €.

:lol: O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto Utentekyexim » 5 ago 2016, 14:03

Economicamente non ha senso ma siamo su un forum dove molti amano autocostruirsi le cose e il senso ce l'ha.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 ago 2016, 14:23

Foto UtenteMarcoD, mi sento proprio un tipo così :D Anche se ho conosciuto un signore anziano che ai bei tempi si faceva i microfoni a carboni. :D

Foto Utentekyexim sulla questione economica mi spiego meglio. Non chiedevo tanto se fosse più conveniente, quello spesso non è chiaramente possibile. Ore di lavoro e materiali più esperimenti finiti nel secchione, fanno sicuramente scadere l'idea di realizzare qualcosa di più economico.

Io domandavo se era possibile realizzare in casa un oggetto pari a quelle prestazioni, ed informandomi un poco punzecchiato da Pietro, ho capito che ci sono dei bei limiti. Altrimenti non esisterebbero microfoni da 900€! :oops:

Quindi la cosa migliore, non appena il tempo lo permetterà, sarà provare a costruirne uno io e confrontarlo con quello acquistato (che chiaramente verrà quanto prima disassemblato per "vedere che c'è dentro" :mrgreen: )

Sono io il primo a scegliere l'autocostruzione quando posso, perché anche se costa di più è tanto più divertente!

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ago 2016, 18:33

Beh, andando sul "pro" i microfoni possono costare anche migliaia o decine di migliaia di euro... e non credo che autocostruendoli spenderai di meno visto che oltre al microfono ci provi anche un DSP e software annesso. Uno schema peraltro non ti servirebbe a nulla perché le due voci più costose sono: 1) software del DSP e del filtro; 2) meccanica del microfono. La capsula electret del microfono in questo caso ha il costo di un qualsiasi altro componente elettronico (3 euro a dir tanto).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Costruire un microfono a condensatore ha senso?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 ago 2016, 21:11

Guarda, per me, scoprire che i microfoni arrivano a queste cifre è stata una novità. Ne avevo visti di molto professionali in qualche negozio, intorno ai 500€. Pensavo però che il costo fosse dovuto agli apparati di trasmissione. :D

Tra l'altro non avrei nemmeno l'orecchio per cogliere certe differenze.

In tutti i casi, costruire una cosa di quel livello in casa è chiaramente una follia. Di certo molto al di là delle mie capacità e intenzioni.

Io mi metterò a fare qualcosina per vedere se riesco a tirare fuori un apparecchietto utile e simpatico, ma in futuro.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo