Costruire un microfono a condensatore ha senso?
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Il titolo della discussione è ambiguo e si prestava a malintesi.
Il mio primo pensiero è stato: vuole costruire un condensatore ad armature piane parallele con una armatura vibrante sensibile alle variazioni audio di pressione.
Invece l'OP intendeva: un apparato microfono con uscita seriale (USB) del segnale audio campionato a 16 bit simile a quelli disponibili in commercio per 50 €.

Il mio primo pensiero è stato: vuole costruire un condensatore ad armature piane parallele con una armatura vibrante sensibile alle variazioni audio di pressione.
Invece l'OP intendeva: un apparato microfono con uscita seriale (USB) del segnale audio campionato a 16 bit simile a quelli disponibili in commercio per 50 €.

0
voti
Io domandavo se era possibile realizzare in casa un oggetto pari a quelle prestazioni, ed informandomi un poco punzecchiato da Pietro, ho capito che ci sono dei bei limiti. Altrimenti non esisterebbero microfoni da 900€!
Quindi la cosa migliore, non appena il tempo lo permetterà, sarà provare a costruirne uno io e confrontarlo con quello acquistato (che chiaramente verrà quanto prima disassemblato per "vedere che c'è dentro"
Sono io il primo a scegliere l'autocostruzione quando posso, perché anche se costa di più è tanto più divertente!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Beh, andando sul "pro" i microfoni possono costare anche migliaia o decine di migliaia di euro... e non credo che autocostruendoli spenderai di meno visto che oltre al microfono ci provi anche un DSP e software annesso. Uno schema peraltro non ti servirebbe a nulla perché le due voci più costose sono: 1) software del DSP e del filtro; 2) meccanica del microfono. La capsula electret del microfono in questo caso ha il costo di un qualsiasi altro componente elettronico (3 euro a dir tanto).
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
0
voti
Guarda, per me, scoprire che i microfoni arrivano a queste cifre è stata una novità. Ne avevo visti di molto professionali in qualche negozio, intorno ai 500€. Pensavo però che il costo fosse dovuto agli apparati di trasmissione.
Tra l'altro non avrei nemmeno l'orecchio per cogliere certe differenze.
In tutti i casi, costruire una cosa di quel livello in casa è chiaramente una follia. Di certo molto al di là delle mie capacità e intenzioni.
Io mi metterò a fare qualcosina per vedere se riesco a tirare fuori un apparecchietto utile e simpatico, ma in futuro.

Tra l'altro non avrei nemmeno l'orecchio per cogliere certe differenze.
In tutti i casi, costruire una cosa di quel livello in casa è chiaramente una follia. Di certo molto al di là delle mie capacità e intenzioni.
Io mi metterò a fare qualcosina per vedere se riesco a tirare fuori un apparecchietto utile e simpatico, ma in futuro.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo