Mi spiego: un mio collega vorrebbe realizzare un sistema antirapina per la sua auto,che con un dispositivo magnetico
da portare sempre con se, si attivi scendendo dall'auto o comunque superando una certa portata del trasmettitore fisso in macchina.esiste un sensore che lavori in questo modo? Io gli ho proposto un sistema molto semplice e facilmente realizzabile con poca spesa: un circuito dove, premendo un pulsante si eccita un relè dopo un tempo regolabile. Il relè rimane eccitato anche premendo nuovamente il pulsante,posizionato in punto qualsiasi del cruscotto.il reset del sistema si effettua attraverso un pulsante posto nel vano motore. Il relè interrompe l'alimentazione alla pompa della benzina.ma lui non è convinto!
esiste un sensore di "assenza"?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
heliodromos ha scritto:Il relè interrompe l'alimentazione alla pompa della benzina
Non è sicuro e nemmeno lecito modificare un impianto dichiarato conforme da un costruttore al momento della messa in commercio.
Pensa se per qualsiasi motivo il tuo relè dovesse danneggiarsi mentre stai viaggiando.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Il sistema l'ho già collaudato.e ho già messo al corrente di tale remota possibilità. In ogni caso ci sarebbe un interruttore a chiave per bypassare il cavo interrotto dal relè. A parte questo,esiste un sensore o un sistema da utilizzare,cosi come ho descritto su?
-

heliodromos
45 2 - Messaggi: 31
2
voti
heliodromos ha scritto:Il relè rimane eccitato anche premendo nuovamente il pulsante,posizionato in punto qualsiasi del cruscotto.il reset del sistema si effettua attraverso un pulsante posto nel vano motore. Il relè interrompe l'alimentazione alla pompa della benzina.ma lui non è convinto!
Direi che il tuo amico fa bene a non sentirsi convinto
Se il pulsante di reset si trova nel vano motore, non oso pensare alle conseguenze se l'apertura del cofano non fosse possibile
Inoltre, se si vuole evitare il furto dell'auto, con questo sistema nulla impedisce ai ladri di portarsela via con un carro attrezzi, come spesso fanno
3
voti
. Il relè interrompe l'alimentazione alla pompa della benzina.ma lui non è convinto!
Premetto che entro in un contesto in cui sono particolarmente ignorante, però tanto per contribuire:
a) non sono un esperto, ma il mercato automotive insieme al ferroviario e all'avio, sono bestiacce in confronto all'industriale.
Come dirrebbe Il grande Lebowski "un sacco di input. . un sacco di output" tradotto, vibrazioni ed escursioni tecniche a gogo.
Dubito che tu possa fare una reale collaudo in condizioni di esercizio reali, fatto solvo ceh tu non vada in centri specilizzati.
b) tornando al discorso di cui sopra: interrompi la pompa di benzina? signfica che:
b1) se si guasta il trasmettitore
b2) se finisce la pila al trasmettitore
b3) se uno si siede inavvertitamente sul trasmettitore e lo danneggia
b4) se uno danneggia il trasmettitore inavvertitamente
b5) se il trasmettitore subisce interferenze elettromagnetiche
idem per il ricevitore, allora accade che si interrompe il flusso di benzina?
Mentre il veicolo è in marcia?
Magari mentre sta sorpassando al limite una colonna di mezzi?
Io eviterei se uno non sa a cosa può andare incontro in caso di difettosità e/o problematiche esterne al sistema.
Se proprio vuoi proporre un aggeggio del genere fossi in te opterei per agire su un qualcosa che non funziona in marcia: come il motorino d'avviamento.
Se i ladri attaccano con un carroattrezzi non hai comunque scampo.
Se passa lo sprovveduto allora magari un imprevisto che non conosce potrebbe farlo desistere.
Altrove. .Volutamente Anonimo
4
voti
Come già correttamente fatto notare fin dall'inizio del thread, modifiche non autorizzate al veicolo non sono permesse e non possiamo assumerci la responsabilità derivante dal dare indicazioni in merito.
Sono purtroppo costretto a chiudere il thread, mi dispiace.
Ciao,
Pietro.
Sono purtroppo costretto a chiudere il thread, mi dispiace.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1