Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modificare amplificatore a transistor

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 ago 2016, 13:09

Salve a tutti, mi hanno dato un amplificatore da chitarra di marca Stinger, potenza 100W, da riparare (e modificare se possibile).

Ho subito individuato due fusibili rotti sulla scheda di potenza, e li ho sostituiti. Gli originali erano dei ritardati (T) da 3,15A, mentre in negozio avendo solo dei veloci (F), mi hanno dato fusibili da 4A in modo da non farli bruciare durante il picco iniziale. Il risultato è che ora l'ampli funziona correttamente.

Devo comunque rimontare dei T3.15 oppure posso tenere gli F4 attuali, senza troppi rischi?

Detto questo, mi è stato chiesto di "modificare" (o migliorare) il suono dell'amplificatore. La domanda è: dove posso agire per fare ciò? Intendo dire per esempio modificare la risposta in frequenza (magari privilegiando bassi/medi/alti a seconda di cosa preferisce il musicista), oppure migliorare la dinamica.

In generale, quali componenti possono essere sostituiti per beneficiare di un miglioramento? (Condensatori, resistenze, operazionali, magari un cono nuovo, ecc).

Ovviamente parlo di modifiche sensate, che non scadano nell'audiofilia delle finezze di dubbia certezza! ;-)
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentealev » 5 ago 2016, 15:51

finché si tratta di sostituire condensatori con altri di maggior qualità, nulla vieta di intervenire

Ma, per modifiche più complesse, è necessario disporre dello schema elettronico dell'amplificatore compreso il suo stadio alimentatore
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 ago 2016, 15:56

Sostituendo tutti gli elettrolitici, avendo l'ampli già qualche annetto, si può avere qualche miglioramento tangibile? In che modo individuo elettrolitici di maggiore qualità?

Detto questo, purtroppo non penso sia possibile reperire lo schema elettrico dell'ampli. Eventualmente, potrebbe avere senso come spesa la sostituzione del cono con uno di marca e di maggiore qualità?

P.S: allo stesso modo, ha senso sostituire degli operazionali con altri di specifiche migliori?
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentealev » 5 ago 2016, 17:16

Gli elettrolitici di buona qualità sono quelli che sopportano le temperature più alte e questo dato lo trovi nel datasheet

Il cono dell'altoparlante, se ha lavorato molto tempo, potrebbe avere la sospensione un po' affaticata e, più che cambiare l'altoparlante intero, potrebbe bastare sostituirne la sospensione; ci vorrebbe qualche foto per dire di più (leggi qui per inserire le foto)

Per quanto riguarda gli altri componenti, senza lo schema, non mi sento di dire nulla ma l'esperto Foto UtentePiercarlo eventualmente dirà la sua al riguardo
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 ago 2016, 18:03

Ottimo, intanto sostituisco tutti gli elettrolitici, anche perché se quei due fusibili sono andati, qualcosa deve essere successo, e gli elettrolitici vecchiotti sono sempre i maggiori indiziati (il fusibile sulla spina di alimentazione è integro).

Ecco qualche foto del cono!
Allegati
20160805_175710.jpg
20160805_175646.jpg
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ago 2016, 18:40

diaretto ha scritto:Devo comunque rimontare dei T3.15 oppure posso tenere gli F4 attuali, senza troppi rischi

Appena puoi rimettici quelli originali

Detto questo, mi è stato chiesto di "modificare" (o migliorare) il suono dell'amplificatore. La domanda è: dove posso agire per fare ciò? Intendo dire per esempio modificare la risposta in frequenza (magari privilegiando bassi/medi/alti a seconda di cosa preferisce il musicista), oppure migliorare la dinamica.

Per poter fare modifiche sensate occorre disporre di due cose: 1) uno schema completo dell'intero amplificatore (compreso il suo pre interno, se c'è); 2) qualche idea chiara e definita di quali miglioramenti si cercano. Da quel che si intuisce si direbbe che cerchi sostanzialmente un migliore controllo dei toni e, a questo fine, conviene riparare l'ampli (cosa già fatta visto che ora funziona) e lasciarlo in pace... e poi aggiungergli ESTERNAMENTE un altro circuito indipendente dall'amplificatore che permetta di variare la sua risposta in frequenza secondo i tuoi desideri.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ago 2016, 18:42

diaretto ha scritto:Ottimo, intanto sostituisco tutti gli elettrolitici, anche perché se quei due fusibili sono andati, qualcosa deve essere successo, e gli elettrolitici vecchiotti sono sempre i maggiori indiziati (il fusibile sulla spina di alimentazione è integro).

Guarda che anche i fusibili muoiono di vecchiaia... E il fatto che gli elettrolitici siano sempre da "indiziare" è quasi sempre solo una leggenda metropolitana.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentealev » 5 ago 2016, 18:58

diaretto ha scritto:Ecco qualche foto del cono!

Quel cono mi sembra in buone condizioni; se non hai una ragione buona per intervenire, lascialo così
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utentediaretto » 5 ago 2016, 22:10

Grazie delle risposte ad entrambi. Credevo che di solito il classico "elettrolitico in perdita" fosse la causa di malfunzionamenti e fusibili bruciati a random, evidentemente è più una leggenda che altro. :D

Detto questo, aldilà del controllo dei toni (seguirò certamente il tuo consiglio Foto UtentePiercarlo), sono possibili altre modifiche che includano migliorie generali (pulizia del suono, affidabilità, ecc), anche senza disporre dello schema?

Per esempio parlavo della sostituzione del cono perché con 100€ penso si possano prendere dei buoni coni di marca che di sicuro dovrebbero migliorare la qualità del suono, sbaglio?

Sempre ritornando ai tanto cari elettrolitici (di tutto l'ampli, sia del PRE che del finale), sarebbe buona cosa sostituirli tutti? (si lo so sono fissato con sti condensatori, perdonatemi :lol: ).
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Modificare amplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ago 2016, 23:00

diaretto ha scritto: Detto questo, aldilà del controllo dei toni (seguirò certamente il tuo consiglio Foto UtentePiercarlo), sono possibili altre modifiche che includano migliorie generali (pulizia del suono, affidabilità, ecc), anche senza disporre dello schema?

In genere no, a meno che non si tratti di schemi veramente datati - ovvero ormai circa miei coetanei! ;-)

Per esempio parlavo della sostituzione del cono perché con 100€ penso si possano prendere dei buoni coni di marca che di sicuro dovrebbero migliorare la qualità del suono, sbaglio?

I coni (soprattutto alle basse frequenze) incidono molto poco sul suono (mentre invece alle medie e alte frequenze la loro incidenza è notevole). Se non ti soddisfa il suono degli altoparlanti che hai già l'unica è proprio comprarne di completamente nuovi, altrimenti è come pretendere di rivoluzionare le caratteristiche di un'auto solo cambiandogli le gomme.

Sempre ritornando ai tanto cari elettrolitici (di tutto l'ampli, sia del PRE che del finale), sarebbe buona cosa sostituirli tutti? (si lo so sono fissato con sti condensatori, perdonatemi :lol: ).

Sostituire in parte o in toto gli elettrolitici non cambia nulla tranne il fatto che l'apparecchio ti durerà forse un po' di più. Ma altre migliorie proprio non ne vengono fuori. Al limite puoi sostituire gli elettrolitici di piccolo valore (sotto i 10 uF) con dei condensatori plastici se lo spazio lo consente... ma anche qui, l'unica cosa che migliora veramente sono la durata e l'affidabilità del circuito; il suono in sé cambia poco o nulla e soprattutto, se cambia, è a causa delle variazioni e delle tolleranze sui valori nominali (che poi sono le vere cause di certe "migliorie" apparentemente sbalorditive quando si cambiano i condensatori) e non per la diversa tipologia di condensatori impiegata.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo