correggo anche me stesso...in tutta sta confusione SE è vero che erano due LED arancio in serie da 5V..altro che 10mA, molto meno....
MA... ricapitolando...ci sono molte incertezze sulla situazione di partenza, si può solo consigliare all'OP di chiarirla meglio.
L'unica cosa certa è che NON si può ipotizzare di pilotare 2 LED bianchi in serie da 5V, NON si può ipotizzare di pilotare UN solo LED bianco da 5V senza Rserie, NON si può dire che ebay costa come i distributori (intendo con un minimo di ricerca...e considerando le spese di spedizione)...
Scusate il tono, ma almeno su certe info di base non si possono avere dubbi
Led Bianchi in SMD
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
rileggere 3 pagine con tante contraddizioni supera i miei limiti
ma non mi sembra mi sia sfuggito molto.... e i NON che ho scritto li avete detti voi.
Non prendertela...ma non vedo cosa avrei saltato. Se chi chiede non ha un'idea precisa di cosa deve o vuole fare, il primo consiglio deve essere chiarire meglio, invece che buttarsi in mille ipotesi in contraddizione tra loro.
Poi mi ha colpito il consigliare i distributori per comprare due LED... io da quando RS ha tolto il negozio compro solo su ebay, perché per poca roba come 5-10 LED le spese di spedizione diventano preponderanti
ma non mi sembra mi sia sfuggito molto.... e i NON che ho scritto li avete detti voi.
Non prendertela...ma non vedo cosa avrei saltato. Se chi chiede non ha un'idea precisa di cosa deve o vuole fare, il primo consiglio deve essere chiarire meglio, invece che buttarsi in mille ipotesi in contraddizione tra loro.
Poi mi ha colpito il consigliare i distributori per comprare due LED... io da quando RS ha tolto il negozio compro solo su ebay, perché per poca roba come 5-10 LED le spese di spedizione diventano preponderanti
0
voti
bh...provo con i 2 bianchi in serie e speiamo in bene !
se riesco invece a metterli in parallelo (ma NON credo) che resistenza metto o lascio a 5 volt ?
le 2 da 560 in parallolo o meglio ne tolgo una ? mi sa che se sono davvero ad alta efficenza
servira' magari una da 1 k ?
se riesco invece a metterli in parallelo (ma NON credo) che resistenza metto o lascio a 5 volt ?
le 2 da 560 in parallolo o meglio ne tolgo una ? mi sa che se sono davvero ad alta efficenza
servira' magari una da 1 k ?
0
voti
Due led bianchi in serie, con alimentazione a 5V, forse si accendono ma non faranno certo molta luce.
Mettili in parallelo e ognuno con resistore serie da 100 ohm.
Mettili in parallelo e ognuno con resistore serie da 100 ohm.
marco
0
voti
Ma scusa: provare, no?
Nessuno ha in mano i tuoi led e quindi non ne può dire nulla, se non inutili illazioni.
I tuoi led li hai in mano tu: prova e vedi come si comportano. Se la luce è "troppa" aumenti la resistenza fino ad ottenere la luminosità che vuoi.
I led in questione dichiarano una If di 20mA, ma questo non ha niente a che vedere con la valutazione soggettiva della poca o troppa luce.
Con una Vf di 3V e 100ohm, si suppone la corrente è 20mA; con 280ohm si suppongono 7mA e così via, legge di ohm conoscendo....
Nessuno ha in mano i tuoi led e quindi non ne può dire nulla, se non inutili illazioni.
I tuoi led li hai in mano tu: prova e vedi come si comportano. Se la luce è "troppa" aumenti la resistenza fino ad ottenere la luminosità che vuoi.
I led in questione dichiarano una If di 20mA, ma questo non ha niente a che vedere con la valutazione soggettiva della poca o troppa luce.
Con una Vf di 3V e 100ohm, si suppone la corrente è 20mA; con 280ohm si suppongono 7mA e così via, legge di ohm conoscendo....
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3