Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esame di PERITO INDUSTRIALE specializzazione ELETTROTECNICA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Esame di PERITO INDUSTRIALE specializzazione ELETTROTECNICA

Messaggioda Foto UtenteMichelezx » 11 ago 2016, 19:34

Salve, :D
Mi presento, Michele, e farò l'esame per l'abilitazione di perito elettrotecnico quest'anno.
Dopo un pomeriggio sprecato senza avere risultati porgo a voi la domanda a cui non ho saputo trovare risposta.

Stavo provando a svolgere il tema di specializzazione dell'esame dell'anno 2014.
Vi linko dove potete trovare il testo dell esame di cui parlo:

http://www.periti-industriali.com/index ... sione-2014

Elettrotecnica si trova alla pg.09

Ok, io ho dei dubbi sulla seconda domanda, mi viene chiesto di predisporre l'impianto di illuminazione dopo che mi vengono già dati i consumi totali dell'impianto di illuminazione.

Premetto che so come svolgere i calcoli illuminotecnici, però la mia domanda è: COME SCEGLIERE LE LAMPADE?? IN BASE A QUALE PRINCIPIO?

1) Io ipotizzo un valore di illuminamento medio, Em=300lux
2) Calcolo l'indice del locale con le dimensioni da me ipotizzate in questo caso.

Ora come faccio a scegliere il tipo di lampade e quante metterne facendo rispettare il consumo totale che ci viene imposto dal testo, in questo caso 700W.

Spero qualcuno riesca a togliere i miei dubbi.
Ringraziandolo anticipatamente.
Se qualcuno volesse risolverlo in modo che possa vedere le formule e i passaggi effettuati da lui sarà ben accetto.

Grazie.
Attendo.

Tanti saluti a tutti!!
Foto UtenteMichelezx
3 4

3
voti

[2] Re: Esame di PERITO INDUSTRIALE specializzazione ELETTROTECN

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 11 ago 2016, 21:55

Ciao Michele,
sono un perito industriale iscritto all'albo da tanti anni.
Adesso non ho voglia e nemmeno il tempo di leggere il testo del tema d'esame, faccio solo una considerazione politicamente scorretta.
I collegi, come si sa, patiscono il calo di iscrizioni e sono destinati a scomparire nel medio tempo.
Per questo motivo hanno assoluta necessità di nuovi iscritti, altrimenti i vari presidenti, segretari, tesorieri e dipendenti, per non dire dei membri e dei consulenti dell'EPPI dovrebbero cercarsi un lavoro vero e smetterla di farsi pubblicità (e tanti soldi) grazie agli enti a cui appartengono e che rappresentano. Questi signori presenziano a convegni, a inaugurazioni, sono spesati, promuovono i loro studi professionali grazie al ruolo che rivestono. Tutto ciò grazie a noi iscritti che lavoriamo tra tante difficoltà, facciamo fatica a incassare le nostre fatture, dobbiamo aggiornarci anche frequentando corsi del tutto inutili, ma che garantiscono i famosi crediti formativi, e paghiamo le quote e i contributi EPPI.
Quindi il mio consiglio è di prepararti seriamente, di sostenere e svolgere l'esame di stato al meglio delle tue capacità, ma di non essere troppo preoccupato, perché il tuo collegio ha bisogno di te più di quanto tu non abbia bisogno del collegio, visto che per gli anni a venire sarai un limone da spremere.
Con questo ti auguro buon esame e buone soddisfazioni per la tua futura attività da libero professionista.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Esame di PERITO INDUSTRIALE specializzazione ELETTROTECN

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 ago 2016, 9:53

Michelezx ha scritto:Ora come faccio a scegliere il tipo di lampade e quante metterne facendo rispettare il consumo totale che ci viene imposto dal testo, in questo caso 700W.

E' una tua scelta progettuale che dovrai giustificare. Se devi rispettare la potenza massima di 700 W (non è un consumo, altrimenti sarebbe indicato in kWh) sceglierai una tipologia di lampada a basso consumo che abbia un flusso luminoso tale che per fornire i 300 lux nel totale non si superi i 700 W. Per esempio verifica se con 6 apparecchi di illuminazione da 2x58W con reattore elettronico fornisci i 300 lux richiesti, oppure 9 da 2x36W, oppure 9 da 4x18W, oppure ...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Esame di PERITO INDUSTRIALE specializzazione ELETTROTECN

Messaggioda Foto UtenteMichelezx » 12 ago 2016, 12:50

Grazie delle delucidazioni.
Proveró a seguire i vostri consigli.

Michele.
Foto UtenteMichelezx