Salve a tutti,
ho tra poco l'esame orale di fisica tecnica ed una domanda frequente del professore è:'un corpo grigio può essere un corpo nero?'
Potreste aiutarmi..??:)
Corpo nero e corpo grigio
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
un oggetto giallo può apparire nero?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

3
voti
A mio parere, un problema che si basa su definizioni a cui attribuire più valenze non è corretto.
Se si definisce corpo grigio e corpo nero è perché le due cose non sono la stessa. Altrimenti dove starebbe il senso del linguaggio?
A mio parere, secondo le definizioni classiche, un corpo grigio nel momento in cui si ritrovasse ad avere una emissività unitaria, sarebbe un corpo nero. Però a quel punto non sarebbe più un corpo grigio...
Lascio comunque aperta la questione ai fisici presenti.
Se si definisce corpo grigio e corpo nero è perché le due cose non sono la stessa. Altrimenti dove starebbe il senso del linguaggio?
A mio parere, secondo le definizioni classiche, un corpo grigio nel momento in cui si ritrovasse ad avere una emissività unitaria, sarebbe un corpo nero. Però a quel punto non sarebbe più un corpo grigio...
Lascio comunque aperta la questione ai fisici presenti.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Se ne avete voglia, io continuerei la conversazione.
Si, al buoi.
PietroBaima ha scritto:un oggetto giallo può apparire nero?
Si, al buoi.
0
voti
appunto. 
Ma volendo si potrebbe essere meno drastici
Ma volendo si potrebbe essere meno drastici
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Direi di no ma mi sembra di intuire un trabocchetto anche se non lo vedo.
Il corpo grigio emette e assorbe in modo costante su tutte le frequenze ma con valore mire di uno.
Questa può essere un'anologia ma sono du cose diverse.
Il corpo grigio emette e assorbe in modo costante su tutte le frequenze ma con valore mire di uno.
Questa può essere un'anologia ma sono du cose diverse.
Ultima modifica di
kyexim il 13 ago 2016, 11:52, modificato 1 volta in totale.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
PietroBaima ha scritto:un oggetto giallo può apparire nero?
Spengi la luce
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
giovannigelato ha scritto:Salve a tutti,
ho tra poco l'esame orale di fisica tecnica ed una domanda frequente del professore è:'un corpo grigio può essere un corpo nero?'
Potreste aiutarmi..??:)
Per quel che posso dire io... no. Un corpo nero non potrà mai apparire grigio perché la sua "nerità" non è una tinta come può essere il colore usato da un pittore ma piuttosto una manifestazione dell'energia che emette (e che al salire della temperatura lo fa diventare sempre meno nero!
Il grigio è un colore (costruito con una miscela di colori pirmari) che ha la proprietà di assorbire e rflettere allo stesso tempo luce di tutti colori in quantità uguali apparendo appunto grigio mentre un corpo nero mentre può assorbire luci di tutti i colori, ne può emettere solo del colore corrispondente alla sua temperatura e, per ogni punto, puoi avere solo una temperatura alla volta, quindi un colore alla volta, che non può essere in alcun modo il grigio. Se vedi un corpo nero grigio vuol dire che qualcuno l'ha dipinto (magari proprio il tuo prof!
Se ho detto castronate vi prego, picchiatemi piano piano che ho appena preso il sole...
Ciao
Piercarlo
1
voti
Penso che la domanda:
sia posta al fine di investigare, i limiti di validità nella modellazione di un corpo reale, come un corpo nero.
Questo è ciò che penserei contestualizzando la domanda nell'ambito di una conversazione, professore-alunno. Ed in tale contesto il linguaggio usato non mi sembra ambiguo.
Io direi che:
1) Un corpo nero assorbe tutta la radiazione incidente, ossia, non riflette.
2) Se un corpo reale non è investito da radiazioni allora esso non può rifletterne.
3) La radiazione irradiata da un corpo che non riflette dipende dalla temperatura secondo il modello del corpo nero.
Quindi si, ci sono delle situazioni in cui si possono fare delle buone previsioni, modellando un corpo grigio, come corpo nero.
Lo scenario elencato sopra è solo uno dei tanti dove un corpo reale può essere visto come un corpo nero.
N.B. Parole di chi ignora, ottenute per deduzioni del tutto personali.
Un corpo grigio può essere un corpo nero?
sia posta al fine di investigare, i limiti di validità nella modellazione di un corpo reale, come un corpo nero.
Questo è ciò che penserei contestualizzando la domanda nell'ambito di una conversazione, professore-alunno. Ed in tale contesto il linguaggio usato non mi sembra ambiguo.
Io direi che:
1) Un corpo nero assorbe tutta la radiazione incidente, ossia, non riflette.
2) Se un corpo reale non è investito da radiazioni allora esso non può rifletterne.
3) La radiazione irradiata da un corpo che non riflette dipende dalla temperatura secondo il modello del corpo nero.
Quindi si, ci sono delle situazioni in cui si possono fare delle buone previsioni, modellando un corpo grigio, come corpo nero.
Lo scenario elencato sopra è solo uno dei tanti dove un corpo reale può essere visto come un corpo nero.
N.B. Parole di chi ignora, ottenute per deduzioni del tutto personali.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2