chiarimento alimentatori dimmerabili e dimmer
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ciao l'art.14147 e' nel pdf sotto l'indicazione PLANA ,ed hai ragione perche' e' un dimmer per trasformatori ferromagnetici 30-300va;lo volevo utilizzare per pilotare un trasformatore 230/12 ac su delle lampade alogene da 5 watt anziche' le lampade a led dimmerabili.Per utilizzarlo devo comandare un carico minimo di almeno 31 watt?(non sono molto convinto a usare le lampade a led dimmerabili 12 volt dc).Per quanto riguarda il link del post 18 mi puoi confermare qualcosa .grazie ancora
0
voti
l'art.14147 e' nel pdf sotto l'indicazione PLANA ,ed hai ragione perche' e' un dimmer per trasformatori ferromagnetici 30-300va
quello funziona a 120 Vac
Per quanto riguarda il link del post 18 mi puoi confermare qualcosa .grazie ancora
a quanto sembra è fatto appositamente per carichi LED da 1 a 40 W.
Sulla sua etichetta c'è stampigliato quanto segue:
TRIAC dimmable (eh grazie!) e SELV, ma nessun simbolo con L o C di cui parlavamo giorni fa.
Tu ti fidi ?
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
hai ragione il 14147 funziona a 120 volt,ce ne dovrei aggiungere altri 110.
meglio non fidarsi,prendero' un toroidale da dimmerare sul primario e ci aggiungero' le piccole lampade da 12 volt g4 alogene a 5 watt grazie di nuovo per la tua competenza ciao 
meglio non fidarsi,prendero' un toroidale da dimmerare sul primario e ci aggiungero' le piccole lampade da 12 volt g4 alogene a 5 watt grazie di nuovo per la tua competenza ciao 0
voti
Mi puoi far capire meglio? http://www.lef.it/prodotti/lighting/LEF ... io_web.pdf Per quanto riguarda la regolazione del taglio di fase ,e' sempre vero che la regolazione LE (iniziofase)e' prodotta con TRIAC e la regolazione TE(fine fase) e' prodotta con IGTB(in parole povere quando mi trovo con dimmer leading edge e' sicuro che ho a che fare con TRIAC e invece con trailing edge con IGTB ??ibra ha scritto:TRIAC dimmable (eh grazie!)

0
voti
Allora, il TRIAC una volta innescato dal Gate si disinnesca da solo quando la tensione ai suoi capi va a zero. Quindi va bene come dimmer a taglio di fase di tipo lead.
L' IGBT (non IGTB come hai scritto tu) è il contrario, cioè per il taglio di tipo trail, ma sinceramente non so dirti se può andare bene anche come il TRIAC.
Basta cercare qualche schema di dimmer di uno e dell'altro tipo per capirne le differenze
L' IGBT (non IGTB come hai scritto tu) è il contrario, cioè per il taglio di tipo trail, ma sinceramente non so dirti se può andare bene anche come il TRIAC.
Basta cercare qualche schema di dimmer di uno e dell'altro tipo per capirne le differenze
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mi collego a questo post in quanto avrei un problema di dimmeraggio.
Ho acquistato una decina di plafoniere lampade LED 60x60 da controsoffitto le quali vorrei dimmerarle perché in alcune ore fanno troppo luce nell'ambiente.
Non volevo sostituire gli attuali driver con dei nuovi driver/dimmerabili in quanto il costo è di oltre 20 Euro/cad e
inoltre per regolarle dovrei salire ogni volta sulla scala per regolarli.
Leggendo qua e la ho visto che ci sono dei dimmer telecomandati a basso costo (non sono sicuro che siano PWM) li trovate anche su AMAZON da poter mettere a valle dell'attuale driver.
Però ho questo dubbio: l'attuale drive ha un uscita di 30-42V mentre tutti i dimmer di questo tipo hanno un entrata di 12V. Dite che si possano bruciare ?
Ho acquistato una decina di plafoniere lampade LED 60x60 da controsoffitto le quali vorrei dimmerarle perché in alcune ore fanno troppo luce nell'ambiente.
Non volevo sostituire gli attuali driver con dei nuovi driver/dimmerabili in quanto il costo è di oltre 20 Euro/cad e
inoltre per regolarle dovrei salire ogni volta sulla scala per regolarli.
Leggendo qua e la ho visto che ci sono dei dimmer telecomandati a basso costo (non sono sicuro che siano PWM) li trovate anche su AMAZON da poter mettere a valle dell'attuale driver.
Però ho questo dubbio: l'attuale drive ha un uscita di 30-42V mentre tutti i dimmer di questo tipo hanno un entrata di 12V. Dite che si possano bruciare ?
0
voti
ciao a tutti ibra ti volevo fare un'altra domanda:ho trovato in rete alimentatore lampade led dimmerabile pvm.E' diverso dagli altri trasformatori dimmerabili, leading edge e trailing edge? come funziona e che dimmer si possono usare.Grazie mille ancora della tua collaborazione
.Saluti
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica