Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DC-DC converter 400-24volt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentealev » 20 ago 2016, 13:07

Foto Utentex5494 ha scritto:le batterie si scaricano nel giro di poco tempo e rimango a piedi

Le batterie durano poco perché l'UPS è concepito per sopperire a blackout di breve durata; l'unico modo, penso, per aumentare la durata è aggiungere altre batterie in parallelo che, però, richiederebbero maggior tempo per la ricarica

x5494 ha scritto:comunque le batterie a piombo se usate spesso si usurano moltissimo

Se le batterie al piombo hanno dell'acido, allora rilasciano anche idrogeno durante la ricarica, un motivo in più per cambiare tipo di batteria

Foto Utenteudos46 ha scritto:quindi la saldatrice, si puo usarla come carica batteria tenendo conto di certi parametri come per esempio la corrente che non sia piu di un decimo di quella del pacco batterie e pure la tensione che deve stare nei parametri prestabiliti

Concordo, ma se Foto Utentex5494 non ci ha finora dato alcuna specifica su UPS/saldatrice/batterie, penso sia fuorviante parlarne; oltretutto, buona parte delle batterie richiede correnti di ricarica variabili (soprattutto in modalità tampone), cosa che una saldatrice dubito possa fare con sufficiente precisione
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[22] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 20 ago 2016, 13:13

Si tratta di batterie a gel specifiche APC non rilasciano acido ma sono comunque a piombo e se scaricate spesso non durano molto nel tempo.
Non ho rilasciato specifiche perché non ho una saldatrice. Volevo solo mantenere la tensione tampone delle batterie a gel con un regolatore di tensione, evitando così di scaricarle. Tutto qua. Che sia con una saldatrice o che sia con qualcosa di più sicuro come l'utilizzo di un solo pannello e un normalissimo regolatore di carica che si trova in commercio da pannelli solari.
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentealev » 20 ago 2016, 13:27

Foto Utentex5494 ha scritto:Non ho rilasciato specifiche perché non ho una saldatrice

E le specifiche dell'UPS :?:

E poi un'altra cosa: dici che:
mi basterebbero anche solo 10A per una produzione di 240watt per le emergenze

ma non hai ancora risposto alla domanda:
Quanto dura il blackout di cui stiamo parlando?

e non hai nemmeno spiegato quali utenze devi alimentare

In sintesi, la tua domanda è piena zeppa di questioni indefinite che, invece, influenzano parecchio la soluzione che dovrai adottare

Al posto tuo, farei come scritto qui
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

-1
voti

[24] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 20 ago 2016, 19:59

La motivazione è molto semplice, la domanda è partita con una semplice richiesta di informazione. Ovvero se esiste qualcosa di economico che utilizza senza problemi le 400volt di picco che hanno 12 pannelli in serie, dal momento che l'inverter che danno di serie NON permette l'utilizzo dei pannelli quando la rete elettrica non emette energia. In questi casi poter sfruttare la corrente che produco mi farebbe comodo. Comprare un inverter da isola da aggiungere a quello già esistente è troppo costoso. La saldatrice necessiterebbe di troppe modifiche per rendere la corrente utilizzabile.
Il discorso dell'UPS è venuto fuori dopo visto che mi sembra di capire non esista nulla che fa al caso mio. Collegare un regolatore di carica a un pannello è molto semplice e non mi crea nessun problema. Stavo solo rispondendo alle domande che mi sono state fatte, ho sbagliato io a parlarne scusate. Grazie comunque :ok:
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentealev » 20 ago 2016, 20:06

x5494 ha scritto:La motivazione è molto semplice, la domanda è partita con una semplice richiesta di informazione

Ok, ma con le poche informazioni che ci hai dato (vedi sopra), nulla di più mi pare possibile dire
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[26] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 20 ago 2016, 20:21

Le informazioni sono solo 12 pannelli da 260watt, con un inverter che produce corrente all'enel e alla casa. Quando va via la corrente paradossalmente non posso utilizzare i miei pannelli sul tetto perché l'inverter non è progettato per funzionare senza rete enel.
Come utilizzare quindi questi pannelli con così alta tensione? la soluzione più economica e semplice che mi è stata proposta è quella di collegarmi a un solo pannello, massimo due in modo da avere un tensione ragionevole da poter collegare a un qualsiasi regolatore di carica, ecc. ecc. Pensavo esistesse qualcos'altro in modo da sfruttare tutti i pannelli, ma mi pare di capire che qualcosa c'è ma tutto molto costoso ;-)
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utenteibra » 20 ago 2016, 20:26

Quando va via la corrente paradossalmente non posso utilizzare i miei pannelli sul tetto perché l'inverter non è progettato per funzionare senza rete enel.

Oh finalmente hai risposto alla mia domanda di qualche post fa.
Ma chi ti ha detto che non puoi sfruttare i pannelli quando l'enel è spenta? E' lì dove vorrei arrivare :-P

In pratica, ti manca la rete enel? Bene, allora lasciamo perdere tutto ciò che non è pannello.
Da contratto, ti è consentito allacciarti ai pannelli in questi casi? Controlla bene il contratto.
Attenzione, allacciarti ai pannelli ma per far funzionare un impianto secondario, di emergenza come hai detto tu fin dall'inizio, ovvio.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[28] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 20 ago 2016, 20:36

in realtà me l'ha detto il tecnico che mi ha montato i pannelli inverter. Lui dice che per utilizzare i pannelli quando non c'è corrente serve un inverter che funziona da isola, che è completamente diverso. L'inverter che hanno montato a me ha solo un' uscita a 220 che è anche entrata enel. Come viene staccata la corrente enel lui va in allarme e non produce più niente anche se c'è pieno sole e 3 kW a disposizione.
Non pensavo c'erano dei vincoli contrattuali che limitano l'uso tra il tetto e l'inverter. Mi informo grazie. Comunque è assurdo pago dei pannelli che in realtà non sono miei.
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utenteibra » 20 ago 2016, 20:38

E' proprio assurdo, sì... ma informati bene perché non ha senso questa cosa.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[30] Re: DC-DC converter 400-24volt

Messaggioda Foto Utentex5494 » 22 ago 2016, 16:38

Mi sono informato, non ho nessun vincolo contrattuale, anche perché il mio impianto non beneficia di incentivi e l'ho pagato con i miei soldi. Diciamo che sono anche libero di renderlo isola comprando di tasca mia l'inverter apposito. Se per assurdo un giorno mi sveglio e smetto di dare corrente all'enel usandola tutta per accumulatori ed elettrodomestici, poco gli importa. E anche a me dal momento che praticamente me la pagano quasi zero.

Quindi tornando a noi, quello che mi frega in pratica, non è tanto i vincoli contrattuali ma il tipo di collegamento dei pannelli. Essendo tutti in serie e non in parallelo, non è possibile collegarci alcun inverter normale. Ma solo quelli da rete, che fungono solo con la corrente enel attiva. Voi per caso conoscete degli inverter da rete che funzionano anche senza corrente enel? io non ne ho trovati nessuno.. da qui la necessità di poter convertire 400 volt in tensione più bassa. Con una tensione più bassa a quel punto è possibile realizzare un progetto con molta semplicità, che sia un inverter da isola, UPS specifici, o quant'altro.
Foto Utentex5494
34 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale