Salve a tutti.
Lo scopo è mettere 8 "scatoline" le quali contengono 12 parelleli di 3 serie ciascuna di led blu sotto una 500, i contenitori saranno stagni.
Lo schema che per ora avevo pensato è questo:
ed ecco che casca l'asino, in questa configurazione il led 1, inteso come serie/parallelo, è acceso gli altri sono spenti e chiaramente quando il led 2 è acceso il led 1 è spento, fanno una sequenza nella quale solo 1 led alla volta è acceso.
Ora se è possibile mi piacerebbe che rimanessero tutti accesi ma solo 1 led a scorrere si spengesse, dal led 2 al led 8 acceso e il led 1 spento quindi led 2 spento e dal led 3 al led 1.
Chiaramente preferirei farlo in analogico senza usare un micro con il quale non avrei troppi problemi,che falso modesto.
Comunque un grazie anticipato a chiunque mi dia un consiglio su come realizzare il tutto.
Led che si inseguano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
solideo ha scritto:Ora se è possibile mi piacerebbe che rimanessero tutti accesi ma solo 1 led a scorrere si spengesse, dal led 2 al led 8 acceso e il led 1 spento quindi led 2 spento e dal led 3 al led 1.
Se ho capito bene la logica che vuoi implementare, dovrebbe essere sufficiente invertire la logica di funzionamento, cioe' inserire un inverter tra ciscuna uscita del 4017 e ciascuna base del transistor pilota dei led.
In effetti ci potrebbe essere un'altra soluzione (a costo zero) ma dovresti disegnare la parte "transistor + led" compresa la tensione di alimentazione a cui sono collegati i led
0
voti
L'alimentazione è una batteria secondaria dell'auto
0
voti
solideo ha scritto:L'alimentazione è una batteria secondaria dell'auto
Eccolo
2
voti
Ehm... dato che a quanto pare il thread riguarda l'aggiunta di dispositivi luminosi ad una autovettura ci si ferma qui.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
solideo ha scritto:Led che si inseguano
..
non ho resistito ..
9 messaggi
• Pagina 1 di 1