Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti
Moderatori:
admin,
Paolino
da
alev » 25 ago 2016, 11:16
marco76 ha scritto:Ho letto Tozzi dire che le case in mattoni sono ok se fatte bene. Ma quel bene che vuol dire?
A parte quello che dice Tozzi, credo che la Protezione Civile competente per territorio sappia darti tutte le informazioni che ti servono
-

alev
5.995
2
9
12
- free expert
-
- Messaggi: 6284
- Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
- Località: Altrove
da
marco76 » 25 ago 2016, 11:21
alev ha scritto:A parte quello che dice Tozzi, credo che la Protezione Civile competente per territorio sappia darti tutte le informazioni che ti servono
Li conosco e ne dubito... a parte andare in giro con la jeep non credo abbiano competenze di costruzioni antisismiche.
Ho trovato questo, direi di stare a posto.
I muri portanti devono invece avere uno spessore idoneo, tendenzialmente tra i 15 cm e i 50. Per quanto riguarda il tetto il più pericoloso è quello in cui le travi spingono verso le pareti. La soluzione migliore è il tetto a capriata.
-

marco76
1.253
2
5
- Expert

-
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 26 lug 2012, 12:34
da
TizianoLappa » 25 ago 2016, 11:24
richiurci ti capisco.
Infatti quando mio nonno decise, diversi anni prima della sua morte, di dividere tutto per i tre figli, ci furono giorni di grande tristezza.
Non hai idea degli occhi di nonno quando mio padre gli disse che, se per lui andava bene, avrebbe avuto piacere di liquidare le parti dei fratelli per prendere l'intera proprietà ed evitare lo spacchettamento. Cosa che andò bene anche ai fratelli visto che loro avevano già una casetta nel paese.
Ora, forse, qualcuno in più può capire perché demolire una casa per poi ricostruirla rispettando certe regole, non sia solo un fatto economico.....
-

TizianoLappa
637
1
2
6
- Expert

-
- Messaggi: 392
- Iscritto il: 9 apr 2014, 10:57
da
alev » 25 ago 2016, 11:51
TizianoLappa ha scritto:Vincoli paesaggistici, architettonici, storici....
A prescindere dai costi, nulla vieta di ricostruire con tecniche anti-sisma ed aspetto esteriore identico all'originale
E' quello che è stato fatto, in vari casi, dopo il terremoto in Umbria del 1997
-

alev
5.995
2
9
12
- free expert
-
- Messaggi: 6284
- Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
- Località: Altrove
da
TizianoLappa » 25 ago 2016, 12:08
Ho letto ora che esiste una detrazione del 65% in caso di ristrutturazione per adeguamento antisismico per le case che si trovano nei comuni a rischio sismico di cat.1 e 2.
MA...solo per la casa di abitazione principale o per fabbricati produttivi.
Questo significa che per le case vacanza fotte sega.
Il che, visto anche da un altro punto di vista, si traduce nel fatto che se io mi adeguo perché ci abito e quello vicino a me no, perché ci va solo in vacanza e non vuole spendere 30k/40k euro, porta quasi a un nulla di fatto.
Questo per dire che magari mi salvo, non mi crolla casa in testa, ma non è detto che, per "colpa" del vicino con poca disponibilità economica, la mia casa non riporti danni gravi tali da renderla inagibile.
Tutto questo detto da uno che di ignoranza in fattore edilizio ne ha da vendere e magari mi sbaglio!
-

TizianoLappa
637
1
2
6
- Expert

-
- Messaggi: 392
- Iscritto il: 9 apr 2014, 10:57
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti