Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore fotovoltaico portatile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore fotovoltaico portatile

Messaggioda Foto UtenteGino93 » 25 ago 2016, 13:37

Salve, in questi giorni mi frullava in testa un progetto per alimentare una power bank utilizzando un pannellino fotovoltaico da 1,5 watt. Avevo in mente di utilizzare un Joule thief subito a valle del pannello per ottenere una tensione decente anche con poca luce e, successivamente, un regolatore di tensione con un semplice zener (5 V). La bobina del Joule Thief l'avevo pensata con rapporto 1:1. Ho fatto alcuni test con un altro NPN (BD241B) alimentandolo con una pila da 9 volt. Ho ottenuto, in uscita, quasi 800 V e il transistor fischiava. Per attenuare il fischio ho pensato di cambiare la resistenza alla base con una da 100 kohm ma nulla, la tensione in uscita è diminuita a 40 volt e il fischio è rimasto. Vorrei capire, quindi, cosa ho sbagliato e le eventuali formule per ottenere i valori dei componenti giusti per la mia idea. Per quanto riguarda il dimensionamento della parte stabilizzata con zener ho seguito questa guida http://www.microst.it/Tutorial/zener_4.html . Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Foto UtenteGino93
15 1 2

Torna a Elettronica generale