Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 26 ago 2016, 19:27

D'estatw il mio frigorifero fa molta fatica. Adesso telfeno all'ENEL che gli chimo gli avvocati...
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

1
voti

[42] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 26 ago 2016, 20:14

CarloCoriolano ha scritto:D'estatw il mio frigorifero fa molta fatica. Adesso telfeno all'ENEL che gli chimo gli avvocati...

Vedo che anche la tastiera del cellulare non scherza... :oops:
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

3
voti

[43] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 ago 2016, 20:23

elettro ha scritto:La proporzione in termini di costo all'utente tra la parte utile e gli oneri è sproporzionata, te lo dico perché ho ricevuto notizie accreditate in merito.
Nessuno lo fa gratis - è ovvio, se prendi in esame i paesi del Nord Europa, i valori sono molto più bassi.

Che vuol dire "sproporzionata"?
Per una utenza residenziale "media" (3 kW installati e 2700 kWh/anno):
- La quota relativa al costo dell'energia è di 0.076 €/kWh (42%) è proporizionale al costo dell'energia elettrica, derivante da un mercato concorrenziale
- La quota relativa ai costi di trasporto e gestione del contatore è di 0.033 €/kWh (18%) ed è proporzionale ai costi sostenuti ed agli investimenti effettuati dalle aziende distributrici e dal gestore della rete di trasmissione, tutte concessionarie di pubblico servizio e renumerate secondo procedure trasparenti..
- La quota relativa agli oneri di sistema 0.046 €/kWh (26%) deriva principalmente dal sostegno alle fonti rinnovabili.Ci sono inoltre altre voci, tra cui il sostegno alle isole minori ed altre che puoi trovare sul sito dell'AEEGSI
- Il resto sono imposte; contano per 0.024 €/kWh (14%).
andamento costi energia.PNG

se confrontiamo il valore medio globale per le utenze, domestiche e non, con quelli europei, non siamo troppo lontani dalla media europea per quelle domestiche.
I paesi con il prezzo più alto sono quelli con la maggiore tassazione (Danimarca e Germania, che hanno i più alti costi per le rinnovabili).

800px-Electricity_prices_for_household_consumers,_second_half_2015_(¹)_(EUR_per_kWh)_YB16.png

Attenzione! i due grafici si riferiscono a consumi medi differenti: il primo fa riferimento all'utente standard italiano che consuma meno di 2700 kWh/anno, il secondo ad un utente medio europeo, che consuma tra 2500 a 5000 €/kWh.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 ago 2016, 20:27

e tra un po' spariscono gli scaglioni e forse diventa tutto veramente un po' più chiaro....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 27 ago 2016, 14:47

grazie...

ma quindi vera questa storia che dal 2017 (non doveva essere quest'anno) per legge si passa TUTTI al mercato libero e non si potra' piu stare con mamma ENEL, vera sta notizia che gira o bufala ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[46] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ago 2016, 8:43

Dal sito dell'AEEGSI

Al via dal gennaio 2017 l'offerta di Tutela Simile per le forniture di energia elettrica di famiglie e piccole imprese, un nuovo meccanismo transitorio che permette l'adesione volontaria, via web, a una fornitura con una struttura contrattuale standard definita dall'Autorità. Con l'introduzione della soluzione di Tutela Simile, cioè 'simile' ad una fornitura del mercato libero (1), l'Autorità vuole garantire ai clienti di minori dimensioni attualmente in regime di Maggiore Tutela l'opportunità di 'sperimentare' una forma di offerta più vicina a quelle del mercato libero, in condizioni di trasparenza, semplicità e in un contesto di fornitura sorvegliata dall'Autorità stessa. Uno strumento per accompagnare il consumatore verso forme tipiche del mercato libero, l'unica modalità di fornitura che rimarrà in vigore quando termineranno i regimi di Tutela di prezzo, il cui termine sarà deciso dal ddl Concorrenza, in via di approvazione in Parlamento, e ad oggi previsto nel corso del 2018.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 ago 2016, 10:32

Tradotto dall'avvocatese finanziarese in Italiano corrente, che significa? Sono una persona semplice e alla fine voglio sapere una sola cosa: quanto mi costerà caro questo "mercato libero"?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 ago 2016, 11:08

ti costerà tanto più caro quanto avrai sfiga nel beccare un contratto di m.....
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[49] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ago 2016, 13:06

Piercarlo ha scritto: quanto mi costerà caro questo "mercato libero"?
Piercarlo

Foto UtentePiercarlo, dipende dai tuoi consumi e dalla potenza contrattuale.
Un utente "medio" da 2700 kWh, con 3 kW di potenza impegnata, scegliendo bene risparmia qualcosa (una trentina di euro all'anno su un totale di circa 500 €).
Se provi ad inserire i dati della tua utenza nel sito dell'aeegsi, puoi avere una stima piuttosto accurata di quanto andrai a spendere.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 3 gen 2017, 17:45

rientrato per una breve visita,trovo la sorpresa Enel.
Ho sempre pagato 17.20 euro al bimestre di costi fissi (consumo zero) e gia' mi sembrava una bella cifra.
Tuttavia ragionando che il contatore me lo noleggiano e l'energia (intendo la voce potenza impegnata nella bolletta tipo 2016)me la mettono a disposizione,se poi io non la uso e' per fatti miei ho sempre considerato la cosa come vagamente disturbante ma accettabile.
Adesso mi trovo 46,81 euro al bimestre,sempre consumi zero ma trovo:
-spese per la materia energia (sic)13,95
-spese per il trasporto e la gestione del contatore 16,98
-spese per oneri di sistema 9,11
-totale imposte 8,77
e da quello che capisco,sono stati fatturati consumi presunti per 316 kWh
tariffa D3 uso domestico non residente.
Ma i miei consumi del 2015 erano kWh 420 in tutto l'anno e nel 2016 forse meno.
Mi domando:
1-ma se Enel puo' fare la telelettura,che senso ha tornare al guazzabuglio degli anticipi come quando c'era il contatore a disco?
2-sembra di capire che il mio contratto sia rimasto "a maggior tutela" che vuol dire?
A parte che fare da banca all'Enel non e' che mi entusiasmi,rivedro' i soldi anticipati?
Comunque pare di capire che con consumi cosi' anche cambiando contratto se la componente delle spese accessorie rimane quella non vale la pena,o sbaglio?
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia