Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[91] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 18:58

TizianoLappa ha scritto:Parlando onestamente e restando nel fattibile mi sembra che i discorsi siano pochi da fare.
Chi dice di abbattere case vecchie e ricostruirle ha perso il senso della realtà.
Pensa se domani venisse uno e ti dicesse che non puoi più entrare in casa tua (perfettamente agibile) finché non la abbatti e la ricostruisci con le caratteristiche antisismiche che ti vengono indicate. Se riesci a entrare in quest'ottica poi ricominciamo a parlare.
Vanno adeguate, questo è il punto. Vanno adeguate in modo da non perdere nulla di quello che è la loro identità.
Intendo dire, ovviamente, che devono essere messe in condizioni di non sbriciolarsi su loro stesse, non che non devono riportare nessun danno. Devono permetterti di uscire dalla porta di casa senza che questa si incastri per gli spostamenti in corso. Questo è il grado di adeguamento che deve essere agevolato. Le case nuove invece devono essere un'altra cosa. Quelle si che devono essere costruite con caratteristiche antisismiche vere.
E dopo la costruzione andrebbero ispezionate. E le gare di appalto per questi lavori non andrebbero fatte al ribasso o al miglior offerente.
perché se fai una casa in CA ma usi materiali scadenti o più sabbia che cemento allora è tutto inutile.
Per la cronaca la scuola di Amatrice continua ad andare giù con le continue scosse...quella è stata ristrutturata da poco con adeguamenti anti sismici.

Nel frattempo dove abito.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[92] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 19:00

Ma di punti reputazione ne posso perdere anche 100000 mila mi importa un'amata sega, prego di cancellarmi l'account razza di maleducati saccenti
Foto Utentekyexim
213 3

2
voti

[93] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 19:03

Foto Utentekyexim ha scritto:Nel frattempo dove abito.

Non ho capito se era una domanda. Però una domanda la faccio: se ristrutturi casa, pavimentazioni, bagno, insomma una bella ristrutturazione, nel frattempo dove abiti?

Per i punti reputazione tranquillo, fanno parte del gioco.
Chi non è d'accordo con te li toglie (e li perde), chi è d'accordo li da.
Ma tanto alla fine non si vince nulla quindi ignora i punti reputazione. :D
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[94] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 19:07

TizianoLappa ha scritto:
Foto Utentekyexim ha scritto:Nel frattempo dove abito.

Non ho capito se era una domanda. Però una domanda la faccio: se ristrutturi casa, pavimentazioni, bagno, insomma una bella ristrutturazione, nel frattempo dove abiti?

Per i punti reputazione tranquillo, fanno parte del gioco.
Chi non è d'accordo con te li toglie (e li perde), chi è d'accordo li da.
Ma tanto alla fine non si vince nulla quindi ignora i punti reputazione. :D

Mi spiace ma ho troavato irrisoria una risposta, ho chiesto la cancellazione. Purtroppo le seezioni OT danneggiano ogni forum,
Foto Utentekyexim
213 3

2
voti

[95] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ago 2016, 19:10

attenzione, forse sono stato frainteso.

io, proprietario di una vecchia casa nella quale è nato mio nonno, bisnonno e trisavolo, decido di ristrutturarla.

mi si aprono due possibilità: buttarla giù al 90% e ricostruirla in modo antisismico, oppure fare il "minimo indispensabile", ossia impianti elettrico, termico ed idraulico, pavimenti nuovi, ecc

lo stato dovrebbe obbligare, o perlomeno incentivare, a scegliere l'opzione uno, almeno nelle zone sismiche.
nel giro di 50 anni si avranno praticamente solo case antisismiche.

è discorso ben diverso dal dire "buttiamo giù le case a tutti", che è irrealizzabile.

poi se per voi va bene così, ossia che per terremoti tutto sommato non fortissimi (in california o in giappone ne vengono di ben peggiori) muoiano ogni volta 300 persone, continuiamo pure così...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 28 ago 2016, 19:13

Hai dimenticato l'opzione 3, cioè ristrutturare la casa apportando modifiche per adeguamento antisismico senza abbatterla.
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[97] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ago 2016, 19:15

non credo costi meno che buttare giù e ricostruire...

dato che lo stato già non se la passa benissimo, io eviterei le soluzioni più costose, almeno per le strutture che non hanno importanza storica. sono tirchio...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[98] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentekyexim » 28 ago 2016, 19:17

guzz ha scritto:non credo costi meno che buttare giù e ricostruire...

dato che lo stato già non se la passa benissimo, io eviterei le soluzioni più costose, almeno per le strutture che non hanno importanza storica. sono tirchio...

Mi hanno licenziato mi vuoi buttare già casa ma piuttosto mi ci do fuoco dentro è chiaro? peccato avere chiesto il ban perché alla fin fine in punti sto andando in attivo.
Foto Utentekyexim
213 3

0
voti

[99] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ago 2016, 19:18

vabbe'..parlo brevemente di risparmio energetico...

Quelle detrazioni che a voi sembrano meno importanti:

- hanno tenuto in vita in maniera positiva l'edilizia che sta boccheggiando
- hanno fatto emergere evasione
-creano un risparmio energetico, cioè minor esborso verso l'estero visto che di fossili in casa ne abbiamo pochini
-è volontaria e infatti è stata fatta da una minoranza di persone
- ci aiuta, come nazione, a evitare le sanzioni previste in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi sulla riduzione di CO2

Insomma, tanti vantaggi e pochi svantaggi, essenzialmente un minor gettito fiscale, recuperato un po' con la minor evasione un po', ripeto, col minor esborso per acquistare petrolio/metano

tantissimi pur dovendo rifare la facciata non fanno cappotto per risparmiare due soldi.

Ora..voi potete illudervi che con qualche detrazione tutte le case crollate sarebbero state rese "sicure" ma NON E' COSI':

- se sono 2e o 3e case, tipicamente ereditate, è difficile convincere chi ci va pochi giorni l'anno, ancor meno se sono eredi e magari in disaccordo
- come dimostrano vari casi, ristrutturare non le rende poi tanto sicure a quanto pare (per malaffare eper difficoltà tecniche)
- demolire totalmente e ricostruire, a parte che credo non sia sempre possibile, non lo si può imporre, e STRAVOLGEREBBE l'architettonica dei nostri centri urbani storici.

Mi smentite per favore, per esempio postando foto estere di case antisismiche che assomiglino anche vagamente alle nostre bellezze?

@guzz e altri: sarebbe meglio chiarire, quando dite che lo stato dovrebbe "obbligare" (e in molti casi sarei d'accordo) con quali soldi? Obbligarti a spendere i tuoi soldi? O con forti incentivi?

@kyexim: è la solidarietà ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[100] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ago 2016, 19:20

Foto Utentekyexim, ma sei in grado di leggere e capire quello che ho scritto?

SE VUOI RISTRUTTURARE LO FAI, ALTRIMENTI STAI COSì

è più chiaro ora? o devo venire ad urlartelo nelle orecchie di persona?

Foto Utenterichiurci con incentivazioni e, in alcune zone, con obblighi + incentivazioni
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro