Buonasera a tutti.
Spero di avere selezionato la sezione giusta del forum e non essere Off topic. Sono un ragazzo toscano di 33 anni, diplomato in elettrotecnica, abilitato alla firma dei progetti, lavoro nel campo della progettazione da 11 anni. Adesso sono assunto in uno studio tecnico che fino a prima che arrivassi io, faceva progettazione di impianti termici, gestione della sicurezza in cantiere e nelle aziende e formazione. La progettazione elettrica la davano fuori. Io adesso sono il responsabile della parte elettrica ( contatto con il cliente, sopralluoghi, calcoli, disegni, computi, misure in campo ecc...), inizio a fare qualche pratica antincendio, ma non firmo i progetti. Li firma un ingegnere dei materiali. Grazie al mio apporto, come studio, sono riusciti ad acquisire un contratto di consulenza con una grossa società italiana con cui avevano già rapporti. Con il nuovo contratto che mi faranno a tempo indeterminato, andrò a prendere circa 1450 euro netti, da aggiungerci gli straordinari e rimborsi spesa. A me simceramente sembra un poco, visto l'apporto che do allo studio. Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha una situazione simile? Grazie
Paga progettista
Moderatore:
admin
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Il "netto" è un indice senza senso, per una più corretta valutazione serve indicare:
1-tipo e livello di inquadramento aziendale.
2-da quanti anni lavori presso il nuovo studio.
3-retribuzione lorda mensile.
4-Numero mensilità/anno.
5-Eventuali benefit aziendali, (auto, telefono, altro)
Poi sempre che tu voglia farlo vi sono anche siti che ti danno i parametri corretti di retribuzione lorda che ti spetta in base a molti più paramentri, quali l'età, il fatturato dell'azienda ecc.
http://repubblica.jobpricing.it/?ref=NRCT--2
Questo può non voler dire nulla, io potrei affermare che "grazie anche al mio apporto ci siamo aggiudicati da poco, una commessa da 12 Mln di Euro" ma non costringe l'azienda con cui collaboro, a riconoscermi un lauto stipendio.
Vi sono ben altre motivazioni.
1-tipo e livello di inquadramento aziendale.
2-da quanti anni lavori presso il nuovo studio.
3-retribuzione lorda mensile.
4-Numero mensilità/anno.
5-Eventuali benefit aziendali, (auto, telefono, altro)
Poi sempre che tu voglia farlo vi sono anche siti che ti danno i parametri corretti di retribuzione lorda che ti spetta in base a molti più paramentri, quali l'età, il fatturato dell'azienda ecc.
http://repubblica.jobpricing.it/?ref=NRCT--2
Grazie al mio apporto, come studio, sono riusciti ad acquisire un contratto di consulenza con una grossa società italiana ....
Questo può non voler dire nulla, io potrei affermare che "grazie anche al mio apporto ci siamo aggiudicati da poco, una commessa da 12 Mln di Euro" ma non costringe l'azienda con cui collaboro, a riconoscermi un lauto stipendio.
-1
voti
Mah dirà anche poco ma poi io mangio con quello....
Comunque:
- Contratto nazionale studi professionali
- secondo livello
- retribuzione mensile lorda il minimo sindacale per il livello 1584€ + la quota che necessita per arrivare dal netto del minimo sindacale ai famosi 1450€ quindi di lordo saranno intorno ai 1900€ poi metteranno qualche rimborso spese....
- 14 mensilità
- nessun benefit
è chiaro che non è obbligata....
Solo che il minimo sindacale (secondo il mio modesto parere) lo si da a chi fa il suo e stop. Per chi invece ha competenze maturate negli anni, è volenteroso e riesce a farti acquisire delle commesse importanti, proprio grazie alle sue competenze e non solo perché lo studio ha una risorsa in più che prima non aveva, credo che le cose cambino.
Io comunque volevo avere solo un confronto e sapere quali sono i salari che sono in giro oggi. dopo provo quel link
Grazie
Comunque:
- Contratto nazionale studi professionali
- secondo livello
- retribuzione mensile lorda il minimo sindacale per il livello 1584€ + la quota che necessita per arrivare dal netto del minimo sindacale ai famosi 1450€ quindi di lordo saranno intorno ai 1900€ poi metteranno qualche rimborso spese....
- 14 mensilità
- nessun benefit
mazekika ha scritto:Questo può non voler dire nulla, io potrei affermare che "grazie anche al mio apporto ci siamo aggiudicati da poco, una commessa da 12 Mln di Euro" ma non costringe l'azienda con cui collaboro, a riconoscermi un lauto stipendio.
è chiaro che non è obbligata....
Solo che il minimo sindacale (secondo il mio modesto parere) lo si da a chi fa il suo e stop. Per chi invece ha competenze maturate negli anni, è volenteroso e riesce a farti acquisire delle commesse importanti, proprio grazie alle sue competenze e non solo perché lo studio ha una risorsa in più che prima non aveva, credo che le cose cambino.
Io comunque volevo avere solo un confronto e sapere quali sono i salari che sono in giro oggi. dopo provo quel link
Grazie
0
voti
Forse il 2°livello, (impiegato?) è basso per chi arriva da 11 anni di sperienza.
L'azienda che ti ha da poco assunto doveva quantomeno riconoscerti un livello superiore.
14 mensilità, tienitele strette che oramai sono una rarità che rimane solo ai bancari.
L'azienda che ti ha da poco assunto doveva quantomeno riconoscerti un livello superiore.
14 mensilità, tienitele strette che oramai sono una rarità che rimane solo ai bancari.
-1
voti
Il secondo livello è il terzo livello per ordine di importanza.
sopra c'è il primo livello e sopra ancora il quadro.
sopra c'è il primo livello e sopra ancora il quadro.
1
voti
Empet83 ha scritto:Con il nuovo contratto che mi faranno a tempo indeterminato, andrò a prendere circa 1450 euro netti, da aggiungerci gli straordinari e rimborsi spesa. A me simceramente sembra un poco, visto l'apporto che do allo studio. Voi cosa ne pensate?
Di questi tempi il solo fatto di avere uno stipendio sicuro (il tempo indeterminato è un miraggio per molti) vale più della cifra che trovi scritta in basso a destra sulla busta paga.
Le retribuzioni, almeno all'inizio, sono spesso schiacciate sul minimo sindacale, poi se ti fai valere possono aumentare.
Per decidere se lo stipendio è adeguato prova a rispondere a questa domanda:
se me ne vado, l'azienda trova un'altra persona con la mia esperienza disposta ad accettare quella cifra?

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
posta10100 ha scritto:se me ne vado, l'azienda trova un'altra persona con la mia esperienza disposta ad accettare quella cifra?
Trovare la troverà anche ma non facilmente. Ma questo non perché io sia particolarmente bravo ma a detta loro e di altre ditte o progettisti, di ragazzi giovani che lavorano da piu di 10 anni e che non sappiano solo disegnare al cad , ma che abbiano esperienza di progettazione, direzione lavori e che prima davi tutta a fare fuori e che ti fanno prendere anche lavori con società inportanti non ce ne sono tanti.
-1
voti
Buongiorno, volevo chiedervi questo:
Siccome sto trattando per fare un part time e la restante parte di fare il libero professionista e poter lavorare con altri studi, secondo voi quanto posso chiedere vome tariffa oraria o giornaliera agli altri studi?
E che riferimenti posso prendere per dare un prezzo al tal ingegnere che mi chiede di elaborare un progetto a corpo, finito che però poi firmerà lui? Grazie
Siccome sto trattando per fare un part time e la restante parte di fare il libero professionista e poter lavorare con altri studi, secondo voi quanto posso chiedere vome tariffa oraria o giornaliera agli altri studi?
E che riferimenti posso prendere per dare un prezzo al tal ingegnere che mi chiede di elaborare un progetto a corpo, finito che però poi firmerà lui? Grazie
0
voti
sai, specialmente qua da noi non è tanto il merito che viene premiato, quindi puoi trovare chi ha "reso" meno di te prendere di più, magari perché è sempre in azienda a cazz...are oppure leccare.
inoltre devi chiederti, se mettono un altro al mio posto, quanto questo pretenderebbe per fare cio che faccio io?
"questa" è la cosa che potrebbe chiedersi l'azienda, purtoppo, ed il mercato del lavoro è questo. (strano che lo sia solo nel provato!)
unica possibilità è "dimostrare il valore" e la vola successiva andare chiedere conto.
saluti.
inoltre devi chiederti, se mettono un altro al mio posto, quanto questo pretenderebbe per fare cio che faccio io?
"questa" è la cosa che potrebbe chiedersi l'azienda, purtoppo, ed il mercato del lavoro è questo. (strano che lo sia solo nel provato!)
unica possibilità è "dimostrare il valore" e la vola successiva andare chiedere conto.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[10] Re: Paga progettista
No ma ho gia' deciso faccio un part time e il resto a p.iva come libero professionista per altri studi o aziende che mi chiedono il progetto. Credo che sia l'età giusta. O lo faccio adesso o non lo faccio più. So quali rischi corro.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili