Riparazione congelatore a cassetti
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti, volevo riparare da solo il mio congelatore a cassetti, e dato che ci sono molti esperti come ho potuto notare, volevo un aiuto: ad un certo punto ha cominciato a fare un rumore come un TAC. a ripetizione, sembra che si avvia poi si tente il tac e si ferma.... poi lo rifà ancore in continuazione, cosa puo essere? devo cambiare forse la protezione?.. grazie anticipatamente
Ultima modifica di
alev il 29 ago 2016, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Motivazione: Chiarito titolo
0
voti
E' molto probabile, se ho interpretato bene quello che hai scritto, che tu abbia il compressore che va in protezione per surriscaldamento.
Si dovrebbe notare, che tra tac e l'altro, c'è un momento che il compressore è sotto tensione: si può notare ad orecchio un leggero muglìo, oppure in quel momento, se avevi acceso una lampada ad incandescenza sulla solita linea ( è sufficiente la lampada interna del congelatore se c'è, purchè sia ad incandescenza) si deve notare un leggero abbassamento di luminosità.
Una causa molto frequente, è che una valvola del compressore, si è incollata.
Io adottavo questo sistema, nel momento che il compressore muglia, con il manico di legno di un bel martello, davo 3 o 4 colpi energici sulla carcassa del compressore, stando attento di non colpire parti delicate o diverse.
Prova! al 90 % ti riparte.

Si dovrebbe notare, che tra tac e l'altro, c'è un momento che il compressore è sotto tensione: si può notare ad orecchio un leggero muglìo, oppure in quel momento, se avevi acceso una lampada ad incandescenza sulla solita linea ( è sufficiente la lampada interna del congelatore se c'è, purchè sia ad incandescenza) si deve notare un leggero abbassamento di luminosità.
Una causa molto frequente, è che una valvola del compressore, si è incollata.
Io adottavo questo sistema, nel momento che il compressore muglia, con il manico di legno di un bel martello, davo 3 o 4 colpi energici sulla carcassa del compressore, stando attento di non colpire parti delicate o diverse.
Prova! al 90 % ti riparte.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
OK, fai come ti ho detto!
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Questo tipo di rimedi funziona.
Un esempio sono i circolatori dell'impianto di riscaldamento. Si bloccano tutti gli anni e di solito è sufficiente una martellatina per sbloccarli.
Si, lo so, bisognerebbe svitare il tappo dietro e far ruotare l'albero con un cacciavite a taglio ma ... la bottarella va bene lo stesso.
Il compressore del frigo, invece, non lo puoi aprire. Quindi o ti va bene con la martellata o sei fottuto.
Un esempio sono i circolatori dell'impianto di riscaldamento. Si bloccano tutti gli anni e di solito è sufficiente una martellatina per sbloccarli.
Si, lo so, bisognerebbe svitare il tappo dietro e far ruotare l'albero con un cacciavite a taglio ma ... la bottarella va bene lo stesso.
Il compressore del frigo, invece, non lo puoi aprire. Quindi o ti va bene con la martellata o sei fottuto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
C'è anche una specie di termostato che credo funzioni con l'assorbimento. anche quello a volte ho trovato scassato, il bimetallo potrebbe essersi cotto e per questo sente un carico eccessivo ma in realtà non lo è e scatta.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Scusate l'OT, ma di quale rumore si tratta
EDIT: trovato
MUGGHIO, e anticam. MUGLÌO. Suono propriamente della voce del bestiame bovina; ma si dice anche de' leoni , e d'altre bestie
Fonte:
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo