Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[151] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 ago 2016, 10:15

l'esempio della revisione è azzeccato.

Le hanno rese biennali, sempre più severe IN TEORIA... ma per anni e ancora oggi in ogni zona si sa qual è il centro "compiacente" dove portare un mezzo non a norma.

La situazione sta migliorando... ora hanno dovuto mettere le telecamere per evitare che venissero misurati gas e luci di un mezzo diverso da quello in revisione... ma...

Il mio Superalce del 52... è a posto per come può esserlo una moto di 65 anni...frena... il faro l'ho dovuto modificare (violando la legge) per VEDERCI e farmi vedere, perché l'originale era un lumino da cimitero.

Inquina ovviamente, infatti posso circolarci solo in estate. Non creo pericolo se non a me stesso...

In fase revisione.... non so se l'ha fatto per paura di "sporcare" la sonda, ma se ho visto bene la sonda era nella marmitta di un'auto di fianco #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[152] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 ago 2016, 10:37

quella delle revisioni è una barzelletta
il conflitto di interessi è palese

prima quando a validare la conformità tramite l'ispezione erano le MCTC si usava fare la pre revisione onde evitare di vedersi bocciare il mezzo dopo mesi di prenotazione

i centri revisione fallaci con accorpata officina autoriparazione intanto timbrano... poi magari consigliano, intanto incassano la provvigione... e si lavora sul numero

che ci siano volute le telecamere la dice lunga

ma è un problema di mentalità e come vale per la revisione vale anche per l'anslisi di resistenza sismica di cui parlate
per alcuni verebbe prima il certificato in regola che non la reale condizione dell'abitazione

non sono gli obblighi di legge a imprimere la cultura della sicurezza (safety)
è proprio nel nostro DNA che sprsso essa non c'è
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[153] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 31 ago 2016, 10:48

BrunoValente ha scritto:Per le case pericolanti è la stessa cosa o forse ancora peggio: in molti sanno quanto sia pericoloso abitarle e in molti non sanno di abitare in una casa pericolosa e tra quelli che sanno in pochi se ne preoccupano, quindi, cominciamo con delle regole chiare, delle sanzioni, dei certificati di idoneità obbligatori, dei divieti almeno per l'uso delle seconde case... quanto meno tutto questo servirebbe a smuovere le acque, a far preoccupare la gente anche di queste cose, ad educare le persone, a far cambiare una mentalità.

Si ma per le case il costo è decisamente superiore.

Ad ogni modo la tecnica c'è, sul nuovo si riesce ad avere un livello di sicurezza adeguato: per le ristrutturazioni è un altro paio di maniche.

La legge impone una valutazione della sicurezza e un adeguamento in caso di (NTC 8.4.1):

1) sopraelevazione
2) ampliamento con opere connesse
3) variazione destinazione d'uso con aumento carichi 10%+
4) interventi strutturali che modifichino la costruzione e la rendano un organismo edilizio diverso dal precedente

Fuori da questi casi non c'è nulla.

Ora se volete marchiare le porte di quelli che non hanno la casa antisismica fate pure.

L'idea di mettere un cartello con scritto "questo edificio sopporta fino al grado X" mi sembra ridicola: non è possibile definire con precisione né la resistenza né il grado del prossimo terremoto, quindi non diamo alcuna informazione.

Ora lasciamo stare Renzo Piano: deve essere una commissione di ingegneri a decidere dove e come agire.

Io sono ottimista: questa sarà la volta buona in cui si inizierà a riqualificare sismicamente le abitazioni di mezza Italia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Servono soldi :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|=
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[154] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ago 2016, 11:01

attilio ha scritto:non sono gli obblighi di legge a imprimere la cultura della sicurezza (safety)
è proprio nel nostro DNA che sprsso essa non c'è

Che la in-sicurezza sia un "vezzo" italiano, lo penso anche io

Però, guardando la storia, non solo quella italiana ma anche altre nazioni, ritengo che in passato altri popoli si siano trovati in situazioni analoghe, anche in altri ambiti; ebbene, questi popoli hanno cambiato mentalità, a volte con le buone a volte con le meno buone, eppure l'hanno fatto

Pensare che una cosa (fattibile sul piano tecnico) non si possa fare forse è proprio la causa principale perché non venga fatta
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[155] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 ago 2016, 13:41

richiurci ha scritto:In questo paese c'è da fare prima un'opera di ricostruzione delle coscienze...

Qualche tempo fa (...) qualcuno ha detto "L'Italia è fatta, ora bisogna fare gli Italiani". La situazione non mi pare oggi molto cambiata... E perfino Mussolini gli italiani ha preferito assecondarli piuttosto che cambiarli... gli unici di cui si è veramente preoccupato sono stati i "rompicoglioni".

Cosa vuoi che sia un terremoto? E' pensabile che un semplice disastro naturale (peraltro piuttosto ricorrente: questo decennio sta procedendo alla media di un sisma grave ogni due anni) basti a cambiare una mentalità che probabilmente ha posto le sue radici fin dai tempi della peste nera? Ma dai...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[156] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentedeltax » 31 ago 2016, 20:28

ora dirò una cosa che farà accapponare la pelle. Qualcuno mi dirà che sono un cazzo cavolo di untore, di becchino, di iena o di avvoltoi. Non mi interessa, la verità è sempre un pugno allo stomaco.
Mentre voi state qua a parlare di nobili cose e a dannarvi l'anima, mentre 300 persone sono morte, già dai primi momenti c'erano i mafiosi (nel più ampio senso del termine) che si sfregavano le mani. Letteralmente. Come emerso per il terremoto dell'aquila, di altre tragedie ma anche di non tragedie (mose, expo).
E' una cosa ciclica. Appalto publico -> magheggio per fregarsi i soldi. Se tutto va bene, nessuno ne parla. Se qualcosa va storto, tutti si indignano, paroloni in pompa magna; finito lo sciaccalaggio mediatico di Vespa & Co., dopo qualche mese tutto nel dimenticatoio e via il prossimo appallato, via la prossima ruberia, via la prossima tranche di soldi europei da rubare. E' ciclico: quando succede la tragedia X si fa riferimento a cose non fatte nella tragedia X-1, per poi ricominciare da capo con un altro governo, ecc.
Inutile parlare, inutile fare niente. Io non oso immaginare cose accadrebbe in un terremoto nello stresso analogo a quello del 1908.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 31 ago 2016, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rettifica dell'aulico figurativo
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[157] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 31 ago 2016, 20:38

Mi unisco anche io nell'esprimere le mie condoglianze (anche se ho sempre creduto che a ben poco servono) a tutti i famigliari delle vittime...

non ho scritto prima perché sono stato abbastanza scosso visto che non sono lontanissimo dall'epicentro circa 60 km in linea d'aria e le scosse le ho sentite tutte o quasi...

dire che ho dormito è una bugia... piuttosto ho dormito con un occhio solo...

sul fatto del certificato che ora leggevo online verra forse reso obblicatorio un po' come l'ape la vedo come una sorta di fregasoldi legalizzato che a ben poco serve...

piuttosto dovremmo a mio parere (e mi scuso se magari dico una cavolata visto che non ho competenze in ingegneria civile) pensare di costruire in maniera un po' differente... le cose rigide si spezzano magari le cose un po' più flessibili no... quindi strutture portanti in legno o acciaio che magari sono più elastiche del calcestruzzo ? tetti leggeri in legno che non appesantiscono la struttura invece che cls ?

non sono un esperto magari dico una cavolata
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[158] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 ago 2016, 21:07

il problema non è il calcestruzzo ma le case in pietra storiche... bellissime ma non adatte a regegre "scossoni"...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[159] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentedeltax » 31 ago 2016, 21:49

che sono banali è sicuro...
ma allora di che avete parlato per 20 pagine?
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[160] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 ago 2016, 22:09

deltax ha scritto:che sono banali è sicuro...
ma allora di che avete parlato per 20 pagine?

Di queste cose non serve parlarne.
Serve averne memoria per non farsi intortare alle prossime elezioni. :cool:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro