Salve ragazzi, stavo leggendo uno schema e ho trovato dei simboli che non conosco,quelli in foto cerchiati di rosso, forse il primo è un condensatore variabile ? il secondo non ne ho proprio idea oltre a sembrare un trasformatore Se quello è un trasformatore perché è messo in quel modo ? Grazie
Quelli che sembrano condensatori variabili sono invece varistori quello che sembra un trasformatore è un doppio induttore accoppiato che serve a sopprimere i disturbi di modo comune.
Il circuito, nel suo insieme, è un filtro che serve ad attenuare i disturbi generati da quello che c'è a valle che altrimenti finirebbero in rete.
Non si vede completamente lo schema. A me sembra un filtro su un alimentazione, ma non capisco se questa è duale. Il "trasformatore, dovrvebbe essere una bobina di filtro doppia avvolta sullo stesso nucleo, ma in controfase. Mentre gli altri, sei sicuro che sono condensatori ? Non credo che siano condensatori variabili. Sentiamo pure cosa dicono gli altri...
Ciao Fedib, Il primo componente da sinistra mi sembra un MOV, il secondo un trasformatore separatore, quindi una bobina con due avvolgimenti.
N.B. Mentre scrivevo tra una chiacchiera e l'altra con mia moglie c'erano altre risposte, chiedo scusa e confermo pienamente quello che ha scritto di Bruno Valente