TardoFreak ha scritto:Ora o io sono un mago della didattica (e non è vero), oppure mio figlio è un genio (vorrei tanto ma non è così) oppure hai scritto una cazzata.
C'è una terza possibilità:
sapeva GIA' programmare.
Gli hai solo dovuto ricordare come si fa.
E' ben diverso dall'insegnare a una persona cos'è una variabile.
hai confuso il Basic con il VBA e ancora peggio il Basic con il Visual Basic in generale, probabilmente per te il Pascal è l'Object Pascal sono la stessa cosa.
Dici che ho confuso il
BASIC col
Visual BASIC for Applications e il
Visual BASIC in generale?
Beh, può essere. In finale, per scrivere
pippo, in BASIC sul Commodore64 scrivevo
PRINT "pippo", mentre su un PC multiprocessore da millemila gigahertz con S.O. a 64 bit scrivo
debug.print "pippo".
Ancora meglio sarebbe cominciare con un po' di assembly, partendo proprio dall' ABC
Ma forse ho capito qual è il problema:
vorrei fare una distinzione, il vecchio basic, o basic-A, era uno script che veniva interpretato da un interprete, ed attraverso questo lavorava su una finestra appunto dell'interprete.....[...]Detto questo, se dovessi iniziare da ora, partirei e finirei con il C, non che sia semplice da iniziare, ma perché ci fai tutto, programmi PC potenti, programmi per microcontrollori pure potenti
Il problema è che voi state rispondendo alla domanda "Qual è il miglior linguaggio di programmazione?", mentre io ho risposto alla domanda "Qual è il miglior linguaggio per imparare a programmare?".
Direi che è obiettivo qual è il linguaggio migliore per imparare: è quello che per STAMPARE sullo schermo richiede di scrivere
STAMPA "pippo"
(che, visto che il linguaggio è stato inventato da un angolofono, diventa PRINT "pippo")
o che per aggiungere 2 pere a 3 pere usa la notazione:
PereIniziali = 3
PereFinali = PereIniziali + 2
Invece di
PereIniziali += 2
o che per fare un ciclo da 1 a 10 usa la notazione:
PER pippo = 1 A 10 : RIPETI
(in inglese: FOR pippo = 1 to 10 : NEXT)
invece che
for (pippo=0; pippo <=9; pippo++) { VeroPippo = pippo + 1 }
che è pura follia (chi ha inventato il C non aveva tutte le rotelle a posto... da ottimo nerd qual era

)
Vabè comunque deciderà da solo sulla base delle informazioni che gli abbiamo dato.