Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

-3
voti

[31] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 3 set 2016, 14:18

Solo qualcuno molto perfido consiglierebbe C o Java "per iniziare" a chi non ha mai programmato in vita sua! :shock:

Pessima scelta anche il python: un linguaggio con notazione posizionale che "confonde" tabulazioni e spazi? Il modo migliore per far impazzire un principiante!

se avrò qualche dubbio nel mio percorso di studio...potrò rivolgermi a questo forum??

Meglio HTML.it e forum dedicati!
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 set 2016, 15:20

LucaCassioli ha scritto:Solo qualcuno molto perfido consiglierebbe C o Java "per iniziare" (...)
è vero, perfido è scriver nulla, sono proprio Kattivo.

Ognuno ha il suo punto di vista ed ogni linguaggio presenta proprie peculiarità, quanto siano "compatibili" rispetto alla condizione di chi ne affronta lo studio costituisce un po' un'incognita.
Proponendo HTML, però, dopo averlo approcciato su PC, bisognerebbe scoprire come poter "spendere" questa scelta sui micro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[33] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 set 2016, 16:17

LucaCassioli ha scritto:Solo qualcuno molto perfido consiglierebbe C o Java "per iniziare" a chi non ha mai programmato in vita sua! :shock:

L'anno scorso mio figlio, un grafico che ha sempre ripudiato la programmazione, viene da me e mi chiede:
- papà, so che ho sempre avversato la programmazione ma ora ne avrei bisogno, m'insegni a programmare?
- cosa ti serve?
- dovrei imparare php e javascript
- ti ricordi qualcosa di C che hai studiato alle superiori?
- no, praticamente niente.
- Ok, bisogna iniziare con la programmazione strutturata e poi passare ad altro.
In tre settimane gli ho insegnato la programmazione strutturata utilizzando il Java, utilizzando esercizi che comprendevano diversi tipi di ordinamenti, qualche esempio di ricorsione e altre cose utili (come una introduzione agli oggetti).
Nella settimana successiva l'ho introdotto al php ed al javascript.
Da quel momento in poi è andato avanti da solo.

Ora o io sono un mago della didattica (e non è vero), oppure mio figlio è un genio (vorrei tanto ma non è così) oppure hai scritto una cazzata.
Addio.
O_/
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[34] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentedimaios » 3 set 2016, 16:52

LucaCassioli ha scritto:Meglio HTML.it e forum dedicati

Che probabilmente non hai frequentato a sufficienza visto che nel tuo intervento hai confuso il Basic con il VBA e ancora peggio il Basic con il Visual Basic in generale, probabilmente per te il Pascal è l'Object Pascal sono la stessa cosa.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[35] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 set 2016, 17:18

Ancora meglio sarebbe cominciare con un po' di assembly, partendo proprio dall' ABC.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[36] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 set 2016, 17:31

LucaCassioli ha scritto:Solo qualcuno molto perfido consiglierebbe C o Java "per iniziare" a chi non ha mai programmato in vita sua! :shock:

Ok. anche io sono perfido. ora rispondo a Foto Utentehuyol per quelle che sono le mie conoscenze, (premetto che non sono un programmatore professionista).

Ho visto scritto in molti post articoli riferiti al basic, vorrei fare una distinzione, il vecchio basic, o basic-A, era uno script che veniva interpretato da un interprete, ed attraverso questo lavorava su una finestra appunto dell'interprete.....cose d'altri tempi, ora credo che questi post fossero riferiti al "visual basic", che genera un compilato eseguibile su Win, installabile, e con piene potenzialità di esecuzione.

Detto questo, se dovessi iniziare da ora, partirei e finirei con il C, non che sia semplice da iniziare, ma perché ci fai tutto, programmi PC potenti, programmi per microcontrollori pure potenti, senza bisogno di fare mente locale su quale ambiente stai usando per programmmare PC, micro,ecc, (anche se cambiano "molto" le librerie ed anche il processo mentale da seguire per passare da PC a microcontrollori).
Anche partire con un ambiente "più semplice" credo che si debba sempre lottare comunque all'inizio, per me vale la pena lottare una sola volta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentealev » 3 set 2016, 17:40

L'assembly non sarebbe male però, essendo legato all'hardware, non lo userei per iniziare

Concordo con chi ha parlato di programmazione strutturata; se l'OP non la conosce, penso sia importante farla propria; le basi di programmazione strutturata si possono anche imparare con una delle shell di Linux (bash, ksh) che l'OP afferma di usare da 25 anni
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

3
voti

[38] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 3 set 2016, 17:48

TardoFreak ha scritto:Ora o io sono un mago della didattica (e non è vero), oppure mio figlio è un genio (vorrei tanto ma non è così) oppure hai scritto una cazzata.

C'è una terza possibilità:
sapeva GIA' programmare.
Gli hai solo dovuto ricordare come si fa.
E' ben diverso dall'insegnare a una persona cos'è una variabile.
hai confuso il Basic con il VBA e ancora peggio il Basic con il Visual Basic in generale, probabilmente per te il Pascal è l'Object Pascal sono la stessa cosa.

Dici che ho confuso il BASIC col Visual BASIC for Applications e il Visual BASIC in generale?
Beh, può essere. In finale, per scrivere pippo, in BASIC sul Commodore64 scrivevo PRINT "pippo", mentre su un PC multiprocessore da millemila gigahertz con S.O. a 64 bit scrivo debug.print "pippo".

Ancora meglio sarebbe cominciare con un po' di assembly, partendo proprio dall' ABC
:lol: :ok:

Ma forse ho capito qual è il problema:
vorrei fare una distinzione, il vecchio basic, o basic-A, era uno script che veniva interpretato da un interprete, ed attraverso questo lavorava su una finestra appunto dell'interprete.....[...]Detto questo, se dovessi iniziare da ora, partirei e finirei con il C, non che sia semplice da iniziare, ma perché ci fai tutto, programmi PC potenti, programmi per microcontrollori pure potenti

Il problema è che voi state rispondendo alla domanda "Qual è il miglior linguaggio di programmazione?", mentre io ho risposto alla domanda "Qual è il miglior linguaggio per imparare a programmare?".

Direi che è obiettivo qual è il linguaggio migliore per imparare: è quello che per STAMPARE sullo schermo richiede di scrivere
STAMPA "pippo"

(che, visto che il linguaggio è stato inventato da un angolofono, diventa PRINT "pippo")

o che per aggiungere 2 pere a 3 pere usa la notazione:
PereIniziali = 3
PereFinali = PereIniziali + 2

Invece di
PereIniziali += 2

o che per fare un ciclo da 1 a 10 usa la notazione:

PER pippo = 1 A 10 : RIPETI
(in inglese: FOR pippo = 1 to 10 : NEXT)

invece che

for (pippo=0; pippo <=9; pippo++) { VeroPippo = pippo + 1 }

che è pura follia (chi ha inventato il C non aveva tutte le rotelle a posto... da ottimo nerd qual era :D )

Vabè comunque deciderà da solo sulla base delle informazioni che gli abbiamo dato.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[39] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 set 2016, 18:05

non intendo fare polemica, e neanche darti torto
LucaCassioli ha scritto:Direi che è obiettivo qual è il linguaggio migliore per imparare: è quello che per STAMPARE sullo schermo richiede di scrivere
STAMPA "pippo"
...

Mentre il mio consiglio era usare un sistema che ti consenta di fare tutto, e nel migliore dei modi. Il concetto proposto mi pare troppo "semplice", non credo che possa essere implementato fino ad un uso avanzato. magari sbaglio.

poi se per partire dal C è troppo complicato, forse seguirà il tuo consiglio.

Io partii tanti-tanti anni fa con il basicA, poi passai tanti anni fa al visual basic, e 6 anni fa mi sono buttato sul C, non è che abbia trovato grossi problemi per il passaggio, ma certo che avevo un po di basi.

Giustamente come scrivevi poco sopra Foto Utentehuyol farà le sue considerazioni in merito agli interventi postati e trarrà le sue conclusioni.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[40] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 set 2016, 18:28

L'OP ha chiesto a quale ricorrere volendo sviluppare sia su piattaforma PC che su piattaforma microcontrollore.
Per questo sceglierei il "C", come indicato anche da qualcun altro; ma se l'obiettivo o l'interesse per i chippottini si dovesse spostare più in là nel tempo, andrebbero bene anche altre soluzioni.

TardoFreak ha scritto:L'anno scorso (...) In tre settimane gli ho insegnato (...)
questo è un altro aspetto evidenziato in precedenza (non da me) ovvero: avere qualcuno che ti aiuta.
In assoluto farebbe la differenza, significherebbe tantissimo, e l'immaturo punto di partenza di chi dovrebbe apprendere non rappresenterebbe necessariamente una evidente penalizzazione.
Però oggi, se non c'è chi ti affianca, esiste ad esempio anche EY ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione