Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

8
voti

[41] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 3 set 2016, 18:37

LucaCassioli ha scritto:che è pura follia (chi ha inventato il C non aveva tutte le rotelle a posto... da ottimo nerd qual era :D )

woh woh woh, attento a quel che dici! XP XD

Un linguaggio di programmazione, cosi come un discorso, va contestualizzato. Non esiste il linguaggio migliore, ma solo quello adatto.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[42] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentemax75 » 3 set 2016, 19:16

Per imparare l'informatica serve prima di tutto la "determinazione", il voler imparare. E questo vale per tutte le cose.
L'informatica si basa sul concetto di algoritmo, non sarebbe male leggere qualcosa di generico, non necessariamente legato a un linguaggio in particolare. Un giretto su Amazon e si trovano libri di questo tipo.
Poi basta un linguaggio qualsiasi abbastanza recente, buona l'idea di Python anche perché c'è molto interesse intorno a questo linguaggio ed è facile trovare aiuto in rete.

Per Python consiglio il libro "Pensare da informatico",
fornisce le basi del linguaggio focalizzandosi molto sul "metodo", lavorando sull'impostazione mentale nell'analisi e soluzione di un problema. Utilissimo.

Una volta letto tutto il libro e imparato bene le basi, si passa al mattone di Marco Buttu: "Python guida completa".
Libro che approfondisce davvero la materia in tutti i suoi aspetti, per capire veramente cosa succede dietro alle istruzioni.
Foto Utentemax75
5 1 3

1
voti

[43] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 set 2016, 20:53

DanteCpp ha scritto:... Non esiste il linguaggio migliore, ma solo quello adatto.

=D>
okts
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[44] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 set 2016, 21:30

simo85 ha scritto:Ancora meglio sarebbe cominciare con un po' di assembly, partendo proprio dall' ABC.

Mi hai rubato le parole di bocca... Il puntone è che programmare non è altro che praticare una forma di matematica... e richiede lo stesso rigore e la stessa capacità di ragionare. Poi che usi un linguaggio o l'altro è solo questione di opportunità.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[45] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 set 2016, 22:12

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[46] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentedimaios » 4 set 2016, 1:39

LucaCassioli ha scritto:Dici che ho confuso il BASIC col Visual BASIC for Applications e il Visual BASIC in generale?
Beh, può essere. In finale, per scrivere pippo, in BASIC sul Commodore64 scrivevo PRINT "pippo", mentre su un PC multiprocessore da millemila gigahertz con S.O. a 64 bit scrivo ......

Direi che è obiettivo qual è il linguaggio migliore per imparare: è quello che per STAMPARE sullo schermo richiede di scrivere
STAMPA "pippo"

(che, visto che il linguaggio è stato inventato da un angolofono, diventa PRINT "pippo")

o che per aggiungere 2 pere a 3 pere usa la notazione:
PereIniziali = 3
PereFinali = PereIniziali + 2

Invece di
PereIniziali += 2

o che per fare un ciclo da 1 a 10 usa la notazione:

PER pippo = 1 A 10 : RIPETI
(in inglese: FOR pippo = 1 to 10 : NEXT)

invece che

for (pippo=0; pippo <=9; pippo++) { VeroPippo = pippo + 1 }

che è pura follia (chi ha inventato il C non aveva tutte le rotelle a posto... da ottimo nerd qual era :D )

Chi ha inventato il C aveva le rotelle a posto e ben funzionanti.
Per quanto riguarda la tua analisi sui paradigmi di programmazione preferisco non commentare per evitare scontri poco utili ai fini del thread.

Foto Utentehuyol l'unico linguaggio che ti permette di realizzare un software sia sul microcontrollore che sul PC è sicuramente il C.
La sintassi non è la più semplice ma neanche la più complessa.
È un investimento sicuro e trovi moltissimi esempi e sviluppatori che possono aiutarti.
Inoltre passare dal C ad altri linguaggi di tipo procedurale è mediamente più semplice del viceversa.
Se poi vorrai affrontare l'Object Oriented Programming allora il discorso è profondamente diverso ma per il tuo obiettivo attuale il C è sicuramente la scelta vincente.

Buon lavoro.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[47] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 set 2016, 5:12

Secondo me sarebbe meglio che motivassimo le nostre indicazioni, altrimenti la discussione può assumere l'aspetto di uno scontro di posizioni "dogmatiche" e inamovibili, che creano confusione nell'OP, mentre non deve essere così.

Questo è un forum perciò le motivazioni non possono essere troppo estese (ci sono i libri per questo), ma cercherò di riformulare meglio qualcosa di quello che ho scritto prima.

huyol ha scritto:Per voi è meglio muovere i primi passi nella programmazione per PIC oppure per PC?

Io partirei dal PC, hai meno cose di cui preoccuparti.

huyol ha scritto:vorrei imparare a scrivere programmi sia per PIC sia per PC

Allora il punto d'arrivo può essere il C per il PIC (e i microcontrollori in generale) e Java per il PC. Senza escludere altre possibilità già menzionate, ma queste comunque sono buone.

Il C ti permette un controllo della macchina molto dettagliato. Per un controllo ancora più spinto ci sono i linguaggi Assembly (uno per famiglia di micro), ma si preferisce usare il C (è più portabile da una famiglia all'altra, ci si mette meno tempo a scrivere un programma e un lungo bla bla bla).

Il linguaggio Assembly ha il suo fascino, permette/obbliga a conoscere a fondo la macchina, ma è indispensabile solo in casi rari per fare cose davvero toste. Lo lascerei da parte almeno all'inizio.

Java: molto più "pesante" del C (è più lento e soprattutto richiede più memoria, per questo per applicazioni embedded non si usa), è però più comodo per programmare su PC.

È un linguaggio a oggetti, mentre il C no. Per fare cose complesse è meglio usare il paradigma a oggetti. Aiuta a ragionare, a fare meno errori, a produrre programmi corretti, facilmente modificabili e manutenibili anche da altri.

Poi in Java si può fare più facilmente molta più roba che in C, dalla gestione delle stringhe, dell'interfaccia utente, all'accesso a database e a una quantità di librerie per fare di tutto.

Java ti apre la porta anche alla programmazione di app per dispositivi Android (smartphone, tablet...), una possibilità da non disdegnare visto che è un settore in continua crescita.

La sintassi di Java è simile al C, quindi il primo impatto per chi sa il C è di vedere qualcosa di familiare. Certo per capire un programma scritto da qualcun altro bisogna studiarsi le classi e gli oggetti, che in C non ci sono. Ma ne vale la pena.

Per cose veloci e/o efficienti si può usare il C anche sul PC, ma è più scomodo specie per cose complesse. Quindi puoi cominciare col C anche sul PC e poi passare a Java quando ti sembrerà necessario.

huyol ha scritto:Tenete presente che come programmazione sono "a livello zero"

Ecco, per questo avevo consigliato il Python per iniziare.

È un linguaggio abbastanza recente e chi l'ha inventato ha cercato di prendere il meglio dai linguaggi esistenti, eliminandone vari difetti.

La sintassi è semplice, non dissimile dal C, anche se con varie differenze migliorative.

È un linguaggio interpretato (a differenza del C che è compilato, e di Java che è un ibrido), quindi più immediato per fare prove, caratteristica utile per i principianti.

È un linguaggio a oggetti, quindi si può imparare questo paradigma, così poi sarà più semplice imparare Java, C++ e quant'altro.

Poi, conoscere un linguaggio di scripting (un linguaggio per fare rapidamente cose su PC) come Python può tornare molto utile.

Comunque, se vuoi, puoi provare a risparmiare tempo saltando il Python e buttarti subito sul C. È una decisione tua. Magari puoi provare col C e se l'impatto ti sembra troppo duro riprovare col Python.

È importante che tu scelga un buon libro di studio per ciascun linguaggio. E ovviamente che lo studi capitolo per capitolo e nel contempo fai i corrispondenti esercizi sulla "macchina", perché solo così, studiando la teoria e provandola in pratica, si impara a programmare.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[48] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentelucaking » 4 set 2016, 9:06

Piercarlo ha scritto: Il puntone è che programmare non è altro che praticare una forma di matematica... e richiede lo stesso rigore e la stessa capacità di ragionare. Poi che usi un linguaggio o l'altro è solo questione di opportunità.

Ciao
Piercarlo

Sono d'accordo, e forse è per questo che non mi riesce molto bene... :mrgreen:

Caro Foto Utentehuyol, io resto della mia idea, ''non importa che tu sia crotalo o gazzella'', l' importante che cominci a scrivere! O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

4
voti

[49] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto Utentehuyol » 4 set 2016, 9:41

beh, ragazzi....io non posso fare altro che straringraziarvi per i vostri suggerimenti, per le vostre considerazioni, per le vostre dritte...siete veramente unici ed ho avuto una fortuna con la c maiuscola a trovare questo splendido forum.
Di nuovo grazie.....venendo all'argomento del contendere....in un mio post precedente avevo affermato di avere scelto il python per iniziare....però fortunatamente non ho smesso di leggervi ed in special modo dopo gli ultimi post mi sono convinto definitivamente di una cosa, cioè che il C sia il programma più adatto per iniziare, in quanto come difficoltà (a quanto ho capito) è un pelino più difficile del python, ma apre le porte ad un mondo di opportunità nel campo della programmazione....per quanto riguarda il ragionamento matematico, che a quanto ho capito è alla base del C, non mi difetta.
Ho cominciato a studiarlo e, per ora, non mi sembra poi così ostico.....in un sito ho visto i confronti fatti tra i diversi linguaggi di programmazione per scrivere un semplicissimo programma....beh, devo ammettere che programmi come assembler e java......almeno agli inizi...non me li potrei permettere.
Come avete scritto, sarà importantissima la determinazione,la costanza e la tenacia nel voler imparare...anche queste caratteristiche non mi mancano.
Beh adesso è arrivato il momento di augurare una bellissima domenica a tutti voi!!!! :ok: O_/ O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[50] Re: iniziare programmazione in Pascal oppure in Basic

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 set 2016, 11:28

:mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione