Salve a tutti, qualche giorno fa ho fatto entrare ( stupidamente ) i vigili in casa per consegnarmi delle carte, sto ristrotturando un po' casa e quindi avevo delle prolunghe in giro ( seghetto alternativo, trapano, smerigliatrice ) e senza chiedermi cosa fossero sono corsi a segnalarmi all'ufficio tecnico del comune.
Dicendo che ci sono fili non sottotraccia etc.
C'è da precisare che tra me e i vigili c'è della vecchia ruggine e quindi penso l'abbiano fatto solo per dispetto.
Adesso l'ufficio tecnico mi chiede il certificato di conformità o di rispondenza, l'impianto elettrico della casa è del 1970, leggendo un po' in giro ho scoperto che posso fare una autocertificazione
( dichiarazione sostitutiva atto notorio )
È possibile realmente farla ?
Impianto elettrico anno 1970
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
miky9757 ha scritto:Scusa la curiosità ma chi erano sti "vigili" ? Te lo chiedo solo per sapere che corpo fosse perché mio padre è poliziotto e non mi sembra una cosa normale e legale
Dovrebbero essere della Polizia locale.
0
voti
Puoi anche autocertificare una grossa vincit. Le banche le pagano bene.
Un impianto elettrico del 1970. Ci credo. Abiti in casa di Nerone. E l'impianto lo fece P. Angela.
Un impianto elettrico del 1970. Ci credo. Abiti in casa di Nerone. E l'impianto lo fece P. Angela.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Se l'immobile è agibile non ti possono chiedere nulla, perché nel 1970 nulla era dovuto. Dopo di che chiaramente se ti interessa la sicurezza dell'impianto elettrico di casa tua, farei fare un controllo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Quindi non devi fare un bel nula... tranne dimostrare che l'impianto elettrico è effettivamente datato quanto dici...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

5
voti
Gli impianti elettrici ante '90 dovevano essere adeguati entro il 31 dicembre 1998, se non presentavano i requisiti minimi imposti dalla legge 46/90 ed il successivo regolamento di attuazione, gli impianti esistenti ad ora e non ancora adeguati risultano illegali.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:Gli impianti elettrici ante '90 dovevano essere adeguati entro il 31 dicembre 1998, se non presentavano i requisiti minimi imposti dalla legge 46/90 ed il successivo regolamento di attuazione, gli impianti esistenti ad ora e non ancora adeguati risultano illegali.
Per essere considerato legale cosa deve avere?
Nell'impianto c'è installato l'interruttore magnetotermico e un interruttore per le sovraccorrenti.
Può bastare?
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica