Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternanza pompe

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Alternanza pompe

Messaggioda Foto UtenteSapgnaboy85 » 10 apr 2014, 18:41

Salve a tutti. Volevo porvi un piccolo quesito. Un po' di tempo fa, ho incontrato un piccolo quadro per l'avviamento di due pompe sommergibili. Questo svolgeva l'alternanza di due pompe elettromeccanicamente, senza l'ausilio di un relè di alternanza. Qualcuno di voi conosce lo schema funzionale per questo tipo di logica? Grazie mille anticipatamente.
Foto UtenteSapgnaboy85
35 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 apr 2014, 23:28

Sicuro che non ci fossero altre logiche "nascoste", tipo galleggianti o controlli remoti? Almeno una "memoria", da qualche parte, deve esserci.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto UtenteSapgnaboy85 » 13 apr 2014, 10:38

Si ovviamente. 3 galleggianti: galeggiante minimo, galleggiante 1 chiamta, galleggiante 2 chiamata. Parlando con i miei colleghi più anziani ho scoperto che in passato si faceva, solo che questo tipo di logica presenta dei problemi. Il quadro è marchiato FLYGT, l'azienda elle pompe sommergibili.
Foto UtenteSapgnaboy85
35 1 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 apr 2014, 12:13

Volevo porvi un piccolo quesito. Un po' di tempo fa, ho incontrato un piccolo quadro per l'avviamento di due pompe sommergibili. Questo svolgeva l'alternanza di due pompe elettromeccanicamente, senza l'ausilio di un relè di alternanza. Qualcuno di voi conosce lo schema funzionale per questo tipo di logica? Grazie mille anticipatamente.

La logica delle due pompe (autoclave), funzionano in questo modo: Pompa A e pompa B. Ipotizziamo che allla 1° partenza parta la pompa A energizzata dal Pr1 (pressostato 1) nel caso la portata non basta si avvia anche B energizzata dal Pr2 (pressostato 2). Terminata l’erogazione, le pompe si fermano. Al riavvio parte la pompa B, la pompa A in questo caso entrerà in funzione quando ci sarà maggior prelievo. L’automatismo è molto semplice, dentro al quadro vi è un relè passo-passo che commuta quando le due pompe si trovano ferme.
Nel tuo caso è utilizzato un sistema di riempimento serbatoio o vasca con galleggianti.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto Utenteelettricista40 » 2 set 2016, 20:02

Stefano sunda potresti butta giu' uno schema per favore.Non rieco a capire bene. :D
Foto Utenteelettricista40
46 1 1

0
voti

[6] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto Utenteelettricista40 » 2 set 2016, 20:04

Il rele passo passo dovrebbe rimanere nella "posizione" fino a un nuovo impulso.E ci siamo quindi al prossimo impulso dovrebbe partire la pompa 2 ma non riesco a capirlo senza uno schema.
46 1 1

0
voti

[7] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 5 set 2016, 10:14

Stefano sunda potresti butta giu' uno schema per favore.Non rieco a capire bene.

La logica delle due pompe (autoclave), funzionano in questo modo: Pompa A e pompa B. Ipotizziamo che allla 1° partenza parta la pompa A energizzata dal Pr1 (pressostato 1) nel caso la portata non basta si avvia anche B energizzata dal Pr2 (pressostato 2). Terminata l’erogazione, le pompe si fermano. Al riavvio parte la pompa B, la pompa A in questo caso entrerà in funzione quando ci sarà maggior prelievo. L’automatismo è molto semplice, dentro al quadro vi è un relè passo-passo che commuta quando le due pompe si trovano ferme.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto Utenteelettricista40 » 5 set 2016, 14:49

Grazie stefano sunda.Lo schema l'ho capito ma NON HO CAPITO COME COMMUTA IL RELE PASSO PASSO CIE' PERCHE' COMMUTA QUANDO LE DUE POMPE SONO FERME non ho capito come commuta il relè passo passo cioè perché commuta quando le due pompe sono ferme
Ultima modifica di Foto Utentealev il 5 set 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto testo in minuscolo; il maiuscolo equivale ad urlare, si prega evitare
46 1 1

0
voti

[9] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto Utenteblusol » 5 set 2016, 14:56

Il passo passo permette l'alternanza tra le due pompe.
Supponendo che sia partita la pompa A, una volta che si è fermata cosa succede al relè passo passo? Quale sarà la prossima pompa a partire una volta che si attivà il pressostato?
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[10] Re: Alternanza pompe

Messaggioda Foto Utenteelettricista40 » 5 set 2016, 15:10

Ho visto meglio HO CAPITO! ho capito! Il rele passo commuta quando sono ferme le pompe perche' c'e' il normalmente ciuso dei contattori pompa a e b quindi ovviamwntw il rele passo passo e' alimentato e commuta quando le due pompe sono ferme.Grazie ancora!
Ultima modifica di Foto Utentealev il 5 set 2016, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto testo in minuscolo; il maiuscolo equivale ad urlare, si prega evitare
46 1 1

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica