Impianto elettrico anno 1970
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Scappellarsi dalle mie parti ancora ha lo stesso significato che aveva in epoca remota.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
claudiocedrone ha scritto::-)elektronik si scherzava sulla terminologia che hai usato, in quanto in italiano corrente generalmente "scappellarsi" non significa levarsi il cappelllo... ma non te ne preoccupare, l'italiano è una lingua alquanto complessa che ben si presta a sensi multipli e giochi di parole.
Non è così, il primo significato è proprio togliere il cappello. (da Treccani)
scappellare v. tr. [der. di cappello (e, in qualche accezione, di cappella2), col pref. s- (nel sign. 4)] (io scappèllo, ecc.). – 1. a. Togliere il cappello, o, anche, la cappella: s. un fungo; nella falconeria, togliere il cappuccio ai falconi prima di lanciarli a inseguire la preda. b. Nel linguaggio marin., togliere un incappellaggio, cioè togliere dall’estremità superiore di un albero le manovre fisse (sartie, paterazzi, stragli) che lo rinforzano; togliere dalle bitte o dall’argano un cavo, una catena. 2. Nel rifl. scappellarsi, salutare cerimoniosamente togliendosi il cappello, con deferenza esagerata o anche ostentata: quando m’incontra si scappella sempre. 3. Nell’attivo e nel rifl., pop., scoprire il glande abbassando il cappuccio prepuziale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ragazzi io non so voi dove abitate ma io pur essendo della Terronia forse più appropiato dire Torronia perché dalle mie parti oltre alla strega fanno anche un torrone buonissimo. Da molti anni vivo Nel Senese dove credo sia nata la lingua Italiana E nell linguaggio comune o moderno non ho mai sentito applicare a scappellarsi questo significato, Poi se ha anche questo significato non credo sia il significato principale.

Ultima modifica di
elektronik il 5 set 2016, 17:27, modificato 1 volta in totale.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti

P.s. Prego
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:non commettere però l'errore di ritenere i toscani depositari dell'italiano ufficiale poiché non è affatto così.
A volte anche io devo dire qualcosa, non ho una cultura scolastica e quello che ho imparato e stato sulla strada quindi lungi da me credere di avere il monopolio della conoscenza. Io mi accorgo che ho sbagliato solo dopo, non so voi. Menomale che ho ancora qualche anno da vivere per poter imparare qualcosa di più
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica