Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto per esame di elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 5 set 2016, 17:10

salve

vi chiedo aiuto per la seguente traccia:

ex.jpg
ex

1. ai fini del calcolo della V in out dal primo AO:

- poiché si tratta di un integratore ideale posso supporre che si carichi oltre la V di alimentazione ?
-quando la Vin diventa nulla e ho la V- del primo AO a massa virtuale potrebbe scorrere attraverso il condesaore una corrente che poi potrei supporre proseguire tutta attraverso il diodo?

2. altro dubbio: poiché in una giunzione pn si forma un potenziale di built -in cosa mi vieta di assimilarla ad una batteria? in cosa differiscono dal punto di vista elettrotecnico?

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 set 2016, 20:15

Se ti dice di considerare la tensione di alimentazione devi tenere conto della dinamica di uscita, quindi la tensione di uscita può andare solo fino a +/-5V. Il diodo, quando è in conduzione, puoi assimilarlo a una batteria da .7V.

La corrente che passa nel condensatore del primo integratore non è la stessa che passa nel diodo! E facendo due conti a mente, non mia pare che il primo integratore possa saturare l
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto Utenteibra » 5 set 2016, 20:41

C1 viene caricato e forse anche scaricato con 5µA giusto?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto UtentePixy » 6 set 2016, 0:01

C'ho sempre capito poco in questi esercizi, però mi piacciono.

Considerando solo il primo operazionale, sbaglio o il segnale Vin si può scomporre in un onda quadra di 1 Vpp e un valore medio Vm di -0,5 V ?

Perciò con una costante di tempo RC uguale a 2 ms l' operazionale andrà in saturazione in 20 ms a causa dell' offeset di -0,5 V
Da 0 a 20 ms ci sarà una rampa che partirà dal valore 0 V fino a + 5V con sovrapposta un' onda triangolare di 0,5 Vpp alla frequenza di 500 Hz e dopo i 20 ms la tensione all' uscita del primo operazionale sarà quella di saturazione + Vcc ( 5 V )

Però non vorrei aver sbagliato...e aspetto la soluzione :?
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 6 set 2016, 9:48

ciò che mi lascia perplesso è che se penso al diagramma di bode dell'integratore ideale in dc avrei un guadagno infinito inotre per corcuiti con capacità nn vale il principio di nn amplificazione per questo in uscita pensavo di poter avere anche più della tensione di alimentazione...

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 set 2016, 6:23

Pixy ha scritto:Considerando solo il primo operazionale, sbaglio o il segnale Vin si può scomporre in un onda quadra di 1 Vpp e un valore medio Vm di -0,5 V ?

Non credo si possa fare questa scomposizione. La tensione di ingresso non è un'onda quadra periodica, ci sono solo i primi due impulsi. Il promo fa salire la tensione di uscita fino a mezzo volt, il secondo fino a un volt, e poi rimane a quel valore.

Almeno credo :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: aiuto per esame di elettronica

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 7 set 2016, 9:38

intanto grazie a tutti x i contributi
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6