Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatore per amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 set 2016, 22:03

Guarda il primo link del primo post. Questo è una specie d emulo dell'australiano Elliott. Dovrebbe essere inglese ma per australianizzarsi come Elliott (che, a dirla tutta e senza ironia, ha tutti i requisiti per essere definito il Foto UtenteBrunoValente d'Australia) si dev'essere messo a lavorare capovolto rincoglionendo in men che non si dica.

Comunque vai al link e divertiti!

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentealev » 5 set 2016, 22:04

Le foto e lo schema le trovi nel primo link postato dall'OP...

Lo so, lo so... :-|
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 set 2016, 22:12

:-) Primo link nel primo post... ad ogni modo il progetto tende alla collezione di audiofilate #-o (a che mi...zzica servono resistori allo 1% in un ampli audio ? Mi pare un pre di Brunetti... audiofilia applicata al chitarrismo :twisted: ), metti un qualsuiasi condensatore plastico da 1 uF, 100 V (andrebbe bene anche il 63 V proposto da ibra all'inzio). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteLeonardissimo21 » 5 set 2016, 22:36

grazie per le risposte :ok:
se mi lasciate il link di un sito dove comprarlo mi fate un favore :D
Foto UtenteLeonardissimo21
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utenteibra » 5 set 2016, 22:38

vedi la 4
O_/
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[16] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 set 2016, 22:59

Leonardissimo21 ha scritto:grazie per le risposte :ok:
se mi lasciate il link di un sito dove comprarlo mi fate un favore :D

Cerca Conrad Italia ma valuta anche RS. Sono tutti e due cari (e lo sono anche tutti gli altri) e devi valutare bene anche i costi del corriere. Per singoli pezzi "una tantum" Conrad è quello che funziona meglio.

Consiglio: se non li hai già comprati. gli LM3886 comprali in versione NON isolata e poi comprati a parte i kit di isolamento. in modo da consentire a questi integrati di dissipare meglio il calore, scaldarsi di meno e soprattutto stressarsi un po' di meno. Inoltre prendi dei radiatori che consentano di ancorare gli integrati con una molla anziché con la vite come viene proposto di solito (più comodo ma anche più vulnerabile ai cattivi trasferimenti di calore).

Buon ultimo, "bevi" con moderazione quello che viene proposto da DIY Audio: è il più grosso forum audio del mondo... ma spesso diventa anche un grande manicomio pieno di idee sballate. Uomo avvisato...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteLeonardissimo21 » 5 set 2016, 23:07

grazie, i componenti li ho già tutti l'unico dubbio era su quel condensatore
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 set 2016, 8:59

Per stabilire se un condensatore di un certo tipo va bene o meno bisogna guardare il circuito dove è messo e capire cosa fa.

Nel caso in questione serve solo ad evitare componenti continue in ingresso agli amplificatori, infatti è messo in serie agli ingressi.

Possiamo dire che forma un partitore con l'impedenza che vede a valle, che sostanzialmente è costituita dalla sola resistenza R1 da 47k, in quanto tutto il resto, cioè R2 e l'impedenza di ingresso degli amplificatori, che di fatto è in parallelo a R1, ha un valore molto più alto quindi il valore risultante del parallelo continua grosso modo ad essere pari a R1.

Il partitore così formato attenua il segnale di ingresso ma lo fa selettivamente, si tratta sostanzialmente di un passa alto, quindi attenua solo alle frequenze basse e in particolare a frequenza zero, cioè in continua, dove l'attenuazione è infinita, quindi la continua non passa.

La frequenza di taglio di un filtro passa alto costituito da C=1uF e R=47k a conti fatti è dalle parti di 3.4Hz e quindi si capisce bene che, essendo così bassa, non ha alcun effetto sul segnale audio e, se anche il valore del condensatore dovesse variare del 100% per fatti dovuti alla tolleranza e/o all'invecchiamento, varierebbe di conseguenza anche il valore della frequenza di taglio del 100% ma ancora non avrebbe alcun effetto sul segnale audio.

Si può anche verificare cosa accadrebbe se il condensatore fosse tanto schifoso da presentare una resistenza serie di 1kohm...a conti fatti il segnale subirebbe un'attenuazione di 0.18dB... un'inezia.

Possiamo concludere dicendo che qualsiasi cosa che somigli anche vagamente ad un condensatore da 1uF può andare bene e non presenterebbe effetti negativi apprezzabili.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteLeonardissimo21 » 6 set 2016, 14:43

BrunoValente ha scritto:Possiamo concludere dicendo che qualsiasi cosa che somigli anche vagamente ad un condensatore da 1uF può andare bene e non presenterebbe effetti negativi apprezzabili.

quindi, visto che ho un condensatore elettrolitico da 1uf e 450v posso usarlo magari provvisoriamente per ora senza avere grossi problemi?
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: condensatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 set 2016, 16:22

Direi di sì e non ti devi preoccupare del verso, a meno che dai circuiti a monte che generano il segnale audio non provenga una componente continua considerevole, nel qual caso devi rispettare il verso che, ovviamente, dipenderà dalla polarità della componente continua.

La cosa migliore comunque, come già ti hanno detto, sarebbe utilizzare un qualsiasi condensatore economico non polarizzato ma solo per non avere l'incertezza del verso. Un poliesteri andrebbe benissimo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale