Il mio laboratorio
0
voti
Ogni laboratorio ha la sua bellezza ma quello di setteali si avvicina di più al mio laboratorio, con l'unica differenza che pur essendo pieno di attrezzatura e ordinato.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

6
voti
DarioDT ha scritto:Il mio laboratorio
Che bello! C'è proprio quello che serve, con strumenti validi e moderni.
Vedo che abbiamo la stessa stazioncina ad aria calda cinese. Quando l'ho comperata mi sono detto che forse stavo sprecando dei soldi, ma poi mi sono reso conto invece che è utilissima! Non solo per saldare/dissaldare SMD, ma per scaldare leggermente componenti, ammorbidire termopolimeri, montare guaine termorestringenti etc...
Gli oscilloscopi Tektronix della serie 5000? Sono meno spettacolari (ed ingombranti) della mitica serie 7000 ma ci sono pezzi interessanti. La cosa che preferisco è metterli in modalità XY sfilando il cassettino di destra con la base dei tempi e mettendoci al posto un amplificatore verticale
Ho uno chassis rapido Tektronix 5440 ed uno lento da 2 MHz a doppio cannone elettronico con memoria analogica 5113. Fra i vari cassettini, ho recuperato degli amplificatori differenziali che arrivano a 50µV/div (ma con un 50kHz di banda), un po' di amplificatori verticali doppi ed il tracciacurve 5CT1N.
La tecnica analogica per scrivere sullo schermo del 5440 è semplicemente magnifica:
ed è comune con la tecnica adottata dai grandi oscilloscopi della famiglia 7000:
http://w140.com/tekwiki/wiki/7000_series_readout_system
L'inventore della tecnica e delle memorie ROM analogiche alla base del generatore di caratteri è il Barrie Gilbert noto per la "cella di Gilbert".
Sono strumenti molto belli, ma come ho detto sopra, c'è bisogno di una manutenzione continua perché ci sono falsi contatti, ma che faccio con gran piacere.
setteali ha scritto:Questo è il mio laboratorio che mi sono costruito negli anni, sia di quando ero ufficialmente operativo che da diversi anni per hobby, riempito di strumenti ed apparecchiature nuove , recuperate e riparate e molte autocostruite e ancora mi piace farne di nuove.
Bello!

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:
Vedo che abbiamo la stessa stazioncina ad aria calda cinese. Quando l'ho comperata mi sono detto che forse stavo sprecando dei soldi, ma poi mi sono reso conto invece che è utilissima! Non solo per saldare/dissaldare SMD, ma per scaldare leggermente componenti, ammorbidire termopolimeri, montare guaine termorestringenti etc...
Si quella stazione ad aria calda è stato un acquisto fantastico, è utilissima e funzionale.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
DarwinNE ha scritto:
Gli oscilloscopi Tektronix della serie 5000? Sono meno spettacolari (ed ingombranti) della mitica serie 7000 ma ci sono pezzi interessanti. La cosa che preferisco è metterli in modalità XY sfilando il cassettino di destra con la base dei tempi e mettendoci al posto un amplificatore verticale![]()
Ho uno chassis rapido Tektronix 5440 ed uno lento da 2 MHz a doppio cannone elettronico con memoria analogica 5113. Fra i vari cassettini, ho recuperato degli amplificatori differenziali che arrivano a 50µV/div (ma con un 50kHz di banda), un po' di amplificatori verticali doppi ed il tracciacurve 5CT1N.
La tecnica analogica per scrivere sullo schermo del 5440 è semplicemente magnifica:
L'inventore della tecnica e delle memorie ROM analogiche alla base del generatore di caratteri è il Barrie Gilbert noto per la "cella di Gilbert".
Sono strumenti molto belli, ma come ho detto sopra, c'è bisogno di una manutenzione continua perché ci sono falsi contatti, ma che faccio con gran piacere.
E' bellissimo.......leggere uno strumento così , ma come tutti gli strumenti sono belli quando ti indicano che cosa c'è su quel punto.....

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Bella discussione, complimenti a tutti
... per me vedere come avete organizzato i vostri laboratori è un po' come conoscervi meglio 
... per me vedere come avete organizzato i vostri laboratori è un po' come conoscervi meglio -

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
I miei vivissimi complimenti a tutti; mi astengo dal postare foto del mio angolo laboratorio (un angolo della mia camera in effetti..) perché, rispetto ai vostri, proprio non esiste: un oscilloscopio Hameg usato regalatomi da un amico qualche anno fa, un tracciacurve appena arrivato, una Lukey per saldare e multimetri vari tra cui un Fluke 8050A usato. In arrivo un po' di rantumaglia da ebay, Stop. Poi c'è il disordine... Ma ben oltre quello che voi chiamate "disordine"!
Pongo a tutti una domanda: cpme siete messi ad amici (in carne e ossa e vicini da frequentare, non solo virtuali dai forum!) con cui condividere la passione per l'elettronica?
Ciao
Piercarlo
Pongo a tutti una domanda: cpme siete messi ad amici (in carne e ossa e vicini da frequentare, non solo virtuali dai forum!) con cui condividere la passione per l'elettronica?
Ciao
Piercarlo
0
voti
Piercarlo ha scritto:Pongo a tutti una domanda: cpme siete messi ad amici (in carne e ossa e vicini da frequentare, non solo virtuali dai forum!) con cui condividere la passione per l'elettronica?
Quale zona o regione????
P.S. io sono a Viareggio....
Ultima modifica di
esisnc il 6 set 2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Piercarlo ha scritto:
Piercarlo
Io da quando sono in pensione ( 7 anni ) dopo un negozio e laboratorio di elettrodomestici, ho riallacciato amicizie di colleghi ( che ancora lavorano) e tanti altri appassionati di radio d'epoca ed anche ditte HI-FI che vengono continuamente a fare richieste o riparazioni ed anche qualche ragazzo, ma pochi.
Io in linea di massima mi trovo a mio agio, anche perché sono un vecchio orso, che non graffia e tra spazi e materiale ce n'è...
P.S.
Può interessare a qualcuno un laser da 14W, completo di ottica e anche tutto il resto?
P.S. su P.S
la mia zona è Pistoia
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro