Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

luce al neon malfunzionante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] luce al neon malfunzionante

Messaggioda Foto Utentehuyol » 4 set 2016, 21:01

ciao a tutti,

al soffitto del garage ho due luci al neon, di tipo lineare che si accendono tramite due pulsanti collegati ad un relè (la sequenza di accensione è....il primo push del pulsante accende il primo neon, il secondo push accende il secondo neon, il terzo push li accende entrambi, il quarto push li spenge entrambi).
Uno dei due neon ha cominciato a lampeggiare, la sua luce è sempre bianca, non si è affievolita....siccome ho sentito dire che il guasto può essere dovuto al neon come allo starter.....come faccio a vedere se è guasto il neon oppure lo starter...oppure tutti e due?? :D O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: luce al neon malfunzionante

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 4 set 2016, 21:07

Uhmmm, forse non hai luci al neon, ma normali tubi fluorescenti con starter e reattore.
In questo caso, se il tuibo lampeggia, lo starter funziona. Diversamente, non lampeggerebbe. Mentre il tubo e` ormai esausto e quindi va cambiato.

Ma, appunto, sempre che siano tubi fluorescenti. Se invece ti hanno montato qualche vecchia insegna al neon, non saprei che dire.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: luce al neon malfunzionante

Messaggioda Foto Utentehuyol » 4 set 2016, 22:21

grazie CarloCoriolano per la risposta,

chiedo scusa, mi sono espresso male io....si è un tubo fluorescente con starter e reattore!!! ok, quindi domani di corsa a comprare il tubo nuovo....portandomi dietro il vecchio, per evitare equivoci!!!!! :ok: O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: luce al neon malfunzionante

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 set 2016, 8:28

Se hai una plafoniera con 2 tubi fluorescenti ci saranno anche 2 starter (e 2 reattori).
Prova a scambiare i 2 starter, se il malfunzionamento si sposta allora è lo starter.
Oppure prova a scambiare i tubi, anche qui, se il problema si sposta allora è il tubo.

Con un po di esperienza si riesce a capire quando interviene lo starter piuttosto che il lampeggio sia provocato
da tubo esaurito.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: luce al neon malfunzionante

Messaggioda Foto Utentehuyol » 7 set 2016, 11:52

Grazie SerTom per la risposta,

si, infatti ho appurato che era il tubo fluorescente ormai "andato"....le sue estremità erano annerite....cambiato il tubo ed ora è tutto ok!!! :ok:
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica