Imparare ricerca guasti su quadri elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Qualcuno potrebbe consigliarmi un sito dove imparare la ricerca guasti sui quadri elettrici con I controlling piu important? Grazie a tutti
-

marcello75s
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
Come semplice utente di rete elettrica, riesco a malapena a cambiare prese e deviatori, però penso che questo forum sia un sito quotato nell'ambito di tuo interesse
Eventualmente, altri più qualificati di me sapranno darti indicazioni più precise
PS:
marcello75s,ti ho mandato un MP, ti prego gentilmente di leggerlo
Eventualmente, altri più qualificati di me sapranno darti indicazioni più precise
PS:
1
voti
marcello75s ha scritto:...imparare la ricerca guasti sui quadri elettrici con I controlling piu important?...
In tanti anni di professione (ma, salvo pochissimi casi, solo in Italia) non ho mai sentito la necessità di usare il termine "controlling" per dire verifiche.
Ho sempre considerato più "important" sapere usare la nostra lingua.
Per la ricerca guasti di un quadro di automazione il mio consiglio è quello di "battere" i collegamenti con l'uso di un tester.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
La ricerca guasti non si può insegnare, perché prima deve avvenire l’apprendimento. Viene da se la capacità di risolvere i guasti, solo dopo che avrai acquisito le esperienze del mestiere.Qualcuno potrebbe consigliarmi un sito dove imparare la ricerca guasti sui quadri elettrici con I controlling piu important?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
E perché "un sito" poi ? Mica ci deve essere un sito ... per ogni cosa.
Non esistono criteri... solo molta esperienza.
Prima devi sapere esattamente come funzionano le cose, come si comportano e perché !
Poi verifichi il malfunzionamento e, ragionando al contrario arrivi a definire chi potrebbe essere il colpevole.
E via per ragionamenti simili ... e tanti tentativi fino a trovare il colpevole.
Per tentativi NON intendo la sostituzione (metodo Speranzini) ma: ipotesi, stimolo e la misura degli effetti (metodo scientifico).
Bye
Ser.Tom
Non esistono criteri... solo molta esperienza.
Prima devi sapere esattamente come funzionano le cose, come si comportano e perché !
Poi verifichi il malfunzionamento e, ragionando al contrario arrivi a definire chi potrebbe essere il colpevole.
E via per ragionamenti simili ... e tanti tentativi fino a trovare il colpevole.
Per tentativi NON intendo la sostituzione (metodo Speranzini) ma: ipotesi, stimolo e la misura degli effetti (metodo scientifico).
Bye
Ser.Tom0
voti
Hanno ragione stefano sunda e gli altri.Da ex elettrista di bordo navi e piattaforme ti posso dire che il tutto avviene da se' cioe' con l'esperienza.Tuttavia c'e' un libro tecnico del freddo dove c'e' un capitolo con esempi di ricerca guasti.
-

elettricista40
46 1 1 - Messaggi: 43
0
voti
inoltre devi saper leggere gli schemi elettrici.Conosco elettricisti anche con una certa eta' e anni di esperienza che credono di essere dei fenomeni perche' installatori ma non sanno leggere gli schemi ....Alla fine in gergo marinaresco li chiamano attacca fili . :)
-

elettricista40
46 1 1 - Messaggi: 43
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica