Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scrivere Algoritmi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Scrivere Algoritmi

Messaggioda Foto UtenteMatteoRM » 8 set 2016, 1:24

Ciao a tutti ragazzi!

tra un po' di giorni inizierò a lavorare su un progetto iniziato(e portato a termine,io lavorerò su una nuova versione) da un mio collega tempo fa.Questo progetto ha sia una parte che consiste nel programmare una scheda(ambiente LabVIEW) sia una parte hardware.Questo mio collega sia a causa del poco tempo a disposizione sia a causa della poca esperienza si è trovato a fare una cosa non efficiente ma funzionante.Io ho esperienza nella programmazione "pratica" nels enso conosco i linguaggi ma non ho le conoscenze per scrivere un buon algoritmo.

Ora io dovrò aggiornare il software scritto dal lui aggiungendo nuove funzioni.La scheda su cui verrà caricato il programma si ritroverà quindi un po' appesantita e siccome non è una di quelle schede di ultima generazione volevo approfittarne per approfondire di più l'argomento degli algoritmi e riscrivere magari anche la sua parte da zero,rendendola magari più efficiente.

In rete ho trovato dispense del corso universitario "Algoritmi e Strutture Dati" (in particolare http://www.dmi.unict.it/nicosia/lectures/programmazione-scientifica/algo.pdf)

Possono essere una buona strada quelle dispense?
Altri consigli?

Grazie a tutti O_/
Foto UtenteMatteoRM
0 2

0
voti

[2] Re: Creare Algoritmi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 set 2016, 1:51

Ciao Foto UtenteMatteoRM, forse se tu spiegassi che tipo di elaborazione/i deve svolgere la tua scheda, invece di riportare solo genericamente algoritmi, probabilmente qualcuno potrebbe contribuire aggiungendo altri suggerimenti bibliografici mirati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Creare Algoritmi

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 8 set 2016, 9:08

Secondo me è la strada giusta anche se non ti permetterà subito di progettare buoni algoritmi. Per quello un solo corso non basta :mrgreen: . Tieni conto che ti darà comunque molti spunti interessanti su cui approfondire. Se hai domande più specifiche falle :D !
O_/
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Creare Algoritmi

Messaggioda Foto UtenteMatteoRM » 8 set 2016, 18:28

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto UtenteMatteoRM, forse se tu spiegassi che tipo di elaborazione/i deve svolgere la tua scheda, invece di riportare solo genericamente algoritmi, probabilmente qualcuno potrebbe contribuire aggiungendo altri suggerimenti bibliografici mirati.

Saluti

Giustamente :mrgreen:

Per ora il codice legge un sensore e fa una serie di controlli sul valore,lo elabora (con qualche operazione semplice niente di sofisticato) e poi "attua" un motore in continua.Ciò che aggiungerò io saranno nuovi sensori e quindi dovrò implementare qualche tecnica di filtraggio dei dati.

Mi era venuta la voglia di approfondire l'argomento perché vedendo il codice vecchio è abbastanza incasinato e non molto leggibile e secondo me si potrebbe migliorare.Quindi avevo deciso di creare tutto l'algoritmo su qualcosa di ragionato e non messo lì e dire che funziona e basta.

Secondo me è la strada giusta anche se non ti permetterà subito di progettare buoni algoritmi. Per quello un solo corso non basta :mrgreen: . Tieni conto che ti darà comunque molti spunti interessanti su cui approfondire. Se hai domande più specifiche falle :D !
O_/

Ok allora inizierò a leggermi qualcosa da lì questi giorni. :ok:
Foto UtenteMatteoRM
0 2

0
voti

[5] Re: Scrivere Algoritmi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 set 2016, 1:51

:evil: " ...Pierino ! Per punizione scrivi cento volte un algoritmo alla lavagna !... e Pierino mogio mogio
va alla lavagna e scrive: "cento volte un algoritmo alla lavagna"... :mrgreen:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Scrivere Algoritmi

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 15 set 2016, 13:06

Magari è tardi per rispondere, e mi limito a dirti solo questo:
probabilmente l'inefficienza deriva da Labview, vista la semplicità del codice dubito si possano implementare chissà che algoritmi...
Non so naturalmente tutto il sistema come funziona, ma se c'è una comunicazione continua tra schede Hardware e computer, è probabilmente la causa dell'inefficienza.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

Torna a PC e informatica