Salve
Posso sempre affermare che la f.d.t.della cascata di due sistemi sia il prodotto delle singole f.d.t. ci sono delle eccezioni o restrizioni in base alla tipologia delle singole f.d.t.?
Ad esempio posso ottenere un filtro passa banda larga utilizzando la cascata di un filtro passa basso e uno passa alto quindi ho il prodotto delle f.d.f. che coincide alla somma dei rispettivi diagrammi di bode e quindi avere una risposta in ampiezza passa banda larga, ma questo si può sempre fare ? ad esempio ci sono restrizioni sulla posizione dei poli dei singoli sottosistemi?
funzione di trasferimento di sistemi in cascata o serie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non sono esperto, mi pare che non ci siano limitazioni.
Salvo che tu intenda che: se metti la frequenza di taglio del passa basso più bassa di quella del passa alto, ottieni un filtro rigetta banda invece che passa banda. 
18.28: barrato il testo errato (i filtri dovrebbero essere in parallelo).

18.28: barrato il testo errato (i filtri dovrebbero essere in parallelo).
0
voti
Se le f.d.t. sono: lineari, stazionarie, proprie, a parametri concentrati, senza elementi di ritardo.
Si può sempre affermare.
Probabilmente le ipotesi si possono indebolire.
Si può sempre affermare.
Probabilmente le ipotesi si possono indebolire.
0
voti
ahaha il mio errore era quello di considerare ad esempio separatamente un filtro passa alto e calcolare la fdt, poi un passa basso e calcolare la fdt poi collegarli in cascata e dire che la fdt complessiva è quella del filtro passa alto moltiplicata quella del filtro passa basso quindi non mi trovavo; ovviamente la proprietà di moltiplicare le due fdt vale solo considerando i sistemi già connessi e valutando l'uscita nel punto di collegamento tra passa basso e passa alto ma connessi! in questo caso mi trovo.

4 messaggi
• Pagina 1 di 1